Marzo 2018, confermata la forte crescita delle auto plug-in

Immatricolazioni autovetture marzo 2018 in Italia: in forte crescita le auto plug-in.

Crescita auto plug-in. Come riporta il sito dell’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri,

Diversi elementi contribuiscono all’analisi dei risultati del mercato dell’auto in Italia nel mese di marzo che, secondo i dati diffusi oggi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, torna a flettere del 5,8%, archiviando 213.731 unità a fronte delle 226.780 dello stesso mese del 2017.

Parliamo, infatti, di un giorno lavorativo in meno (che da solo vale circa 4,5 punti percentuali) ed il confronto con il marzo 2017 che chiuse con un incremento a robusta doppia cifra (+18,5%), potendo contare su un ulteriore giorno lavorativo in più rispetto al 2016 e alla forte spinta dei canali noleggio e società.

Così, il primo trimestre (quando mediamente si registra il 29% dell’immatricolato annuale) si chiude con 574.130 unità e un calo dell’1,6% rispetto alle 583.162 registrate nel periodo gennaio-marzo 2017, quando il trimestre archiviò un aumento del 12%.

crescita auto plug-in

Smart ForTwo ED

Per quanto riguarda le alimentazioni,

in marzo il diesel flette del 9%, prevalentemente nel canale dei privati, mentre società e noleggio contribuiscono positivamente attenuandone il calo. La sua quota scende di quasi 2 punti, fermandosi al 54,5%. Ciò porta il 1° trimestre in territorio negativo, con i volumi che calano del 2,5%.

A marzo segnano una contrazione anche le motorizzazioni a benzina (-3,9%) e Gpl (-10,2%), a fronte dei segni positivi registrati dalle ibride e – soprattutto – dalle ibride plug-in che consuntivano nel mese rispettivamente un +26,1% e un +107,5% (+31,7% e 72,6% nel trimestre).

Si confermano positivi anche i trend del metano, che a marzo registra un +27,9% (+29,8 nei tre mesi) e delle auto totalmente elettriche, che archiviano un +81,7% (+71,9 nel trimestre), ma con un modesto incremento in volumi in termini di qualche centinaio di unità e una rappresentatività sul parco circolante ancora troppo bassa per influenzarne in qualche modo le emissioni medie.

Anche il mercato delle auto nuove dà un segnale importante (per noi sarebbe meglio dire “preoccupante”…) : il progressivo aumento delle medie ponderate delle emissioni di CO2 che in marzo per le nuove vetture immatricolate è pari a 112,9 g/km: 0,8 g/km in più del marzo 2017. Il primo trimestre sale a 112,8 g/km mentre a fine 2017 il livello si attestava sui 112,4 g/km.

crescita auto plug-in

La struttura del mercato italiano dell’automobile immatricolazioni – marzo 2018

Crescita auto plug-in, Top 10 alimentazione full electric

Per quanto concerne le auto 100% elettriche più vendute in Italia, spiccano soprattutto 2 modelli: la Smart ForTwo Electric Drive e la nuova Nissan LEAF 2018. Questo è comunque il podio per il mese di marzo 2018:

  1. Smart ForTwo ED: 117
  2. Nissan Leaf: 102
  3. Tesla Model S: 49

Per la prima volta in Italia la quota di mercato delle auto completamente elettriche raggiunge lo 0,2%.

crescita auto plug-in

Immatricolazioni in italia di autovetture e fuoristrada top ten per alimentazione: elettriche – marzo 2018

Crescita auto plug-in, Top 10 alimentazione ibrida

Per quanto concerne – invece – le auto ibride più vendute in Italia, questo è il podio (come sempre tutto giapponese) per il mese di marzo 2018:

  1. Toyota Yaris: 2.360
  2. Toyota C-HR: 1.197
  3. Toyota Rav4: 1.023
crescita auto plug-in

Immatricolazioni in italia di autovetture e fuoristrada top ten per alimentazione: ibride – marzo 2018

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA