Europa Marzo 2018: record per i veicoli plug-in!

Europa Marzo 2018 – Tempesta di vendite grazie soprattutto alla nuova Nissan LEAF.

Europa Marzo 2018 – A marzo 2018 il mercato europeo dei veicoli plug-in ha raggiunto livelli senza precedenti, battendo il record di due anni fa (34mila unità nel dicembre ’15) e facendo registrare oltre 40mila immatricolazioni, con una crescita del 41% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Le consegne di plug-in da inizio anno sono salite ad 87mila (+37%), consentendo di raggiungere la quota di mercato nel 2018 del 2% (2,2% a marzo). E le buone notizie non finiscono qui…

Europa Marzo 2018

Andamento delle vendite delle auto elettriche plug-in in Europa

I BEV (+44% su base annua e 52% del mercato globale dei PEV) sono cresciuti più velocemente dei PHEV (+38%), riducendo così lo svantaggio rispetto agli ibridi plug-in nel conteggio cumulativo del 2018 (51% dei PHEV contro il 49% dei BEV). Riusciranno ad aprile i veicoli totalmente elettrici a superare gli ibridi plug-in? Staremo a vedere…

Europa Marzo 2018 – Grande risultato per la Nissan LEAF!

Questo exploit è stato il risultato di una “tempesta” di vendite perfetta! Non solo Renault ha deciso di rimboccarsi le maniche per raggiungere un risultato record per la Zoe, cercando di smaltire la sua lista d’attesa; ma, soprattutto, questo è stato il primo mese completo di consegne della nuova Nissan LEAF e il risultato è stato sconvolgente: oltre 6mila unità non è solo il nuovo record mensile per un BEV in Europa, ma il secondo miglior risultato mai ottenuto per un’auto plug-in nel Vecchio Continente (subito dietro i 6.485 Outlander PHEV del dicembre 2015, quando un cambiamento alla politica degli incentivi nei Paesi Bassi ha gonfiato le vendite dei PHEV).

Europa Marzo 2018

Nuova Nissan LEAF

Ma non possiamo tralasciare altri pezzi importanti del puzzle dei record: entrambi i modelli di Tesla Motors hanno fatto registrare consegne altissime rispetto ai mesi precedenti, con la Model S che ha ottenuto il suo miglior risultato in 27 mesi!

Altre menzioni d’onore spettano alla BMW i3, che con 2.300 consegne, ha avuto il suo miglior risultato in 18 mesi; e al SUV Mitsubishi Outlander PHEV con 2.514 unità, il suo miglior risultato in 2 anni. Mentre la VW Passat GTE ha avuto il suo miglior risultato (1.482) dal dicembre ’16, e la recente Kia Niro PHEV ha frantumato per la prima volta la barriera delle mille unità, facendo intravedere un futuro molto roseo anche per la sua prossima versione full electric.

È interessante notare che 5 dei primi 6 modelli più venduti a marzo sono BEV, che fa capire molto bene qual è la direzione che il mercato dei plug-in sta prendendo in Europa…

Europa Marzo 2018 – Classifica Mensile Top 5 PEV

La versione 2.0 del plug-in più popolare al mondo, la Nissan LEAF, ha fatto registrare ben 6.053 unità, il secondo miglior risultato mai ottenuto in Europa per un veicolo plug-in. E con la lista degli ordini allungata ad oltre 15mila unità, si prevede che la LEAF rimarrà a circa 5mila unità nei prossimi mesi, limitata solo dalla capacità di produzione dello stabilimento di Sunderland. A marzo i suoi principali mercati sono stati la Norvegia (2.172 consegne, nuovo record storico per un singolo modello), il Regno Unito (1.500), la Francia (719), la Germania (346) e i Paesi Bassi (299).

Questi i Top 5 modelli nel mese di marzo:

  1. Nissan LEAF
  2. Renault Zoe
  3. Tesla Model S
  4. Mitsubishi Outlander PHEV
  5. BMW i3

Europa Marzo 2018 – Classifica 2018 Top 20 PEV

Il titolo di best seller si appresta ad essere conquistato dalla nuova Nissan Leaf, che (scavalcando quattro posizioni) è balzata al secondo posto e sta già insidiando la leadership della Renault Zoe.

Europa Marzo 2018

Top 20 Modelli Plug-in in Europa

Entrambe le Tesla hanno approfittato del loro solito picco di consegne di fine trimestre per salire in classifica, con la Model S che saltando 14(!) posizioni è salita al sesto posto e la Model X che si è unita alla Top 20 raggiungendo la posizione numero 14.

Gli altri cambiamenti significativi nella Top 20 sono stati la BMW 530e che ha scalato due posizioni salendo al 12° posto; mentre due modelli hanno avuto cadute significative: la Mini Countryman PHEV ha perso 6 posizioni attestandosi al 18° posto, la Porsche Panamera PHEV è scesa di 4 posizioni al 19°. E questo nonostante il fatto che la berlina sportiva tedesca abbia registrato 766 consegne, un nuovo record mensile per qualsiasi plug-in Porsche.

Guardando alla classifica costruttori, la BMW vincitrice dello scorso anno (16%, -1%) è ancora in testa, con la Volkswagen al secondo posto (13%, -3%), che sta perdendo terreno rispetto alla Renault in crescita (10%, +1%), e soprattutto alla Nissan, che ha raddoppiato la sua quota (ora al 10%).

[Fonte: EV Sales]

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA