Volkswagen ID con batteria da 45 kWh da 24mila euro (detratto l’ecobonus con rottamazione)

La Volkswagen ID, versione mid-range, sarà inizialmente venduta in perdita?

Mancano pochi giorni all’8 maggio, giorno in cui la Casa di Wolfsburg aprirà finalmente i pre-ordini per la Volkswagen ID. E sempre più persone si pongono interrogativi su come sarà questa vettura elettrica e se varrà la pena approfittare di questa offerta…

Volkswagen ID
Volkswagen ID

Secondo Auto Motor & Sport, la versione base dell’ID (nome non ancora confermato…), comunque inizialmente non disponibile, avrà un prezzo di partenza di € 29.990. Non male per una vettura elettrica con batteria da 45 kWh e autonomia WLTP di 330 km. In Italia, incluso l’incentivo con rottamazione di € 6.000, dovrebbe essere dunque acquistabile a partire da € 23.990.

La prima Volkswagen ID sul mercato – l’edizione di lancio – sarà la versione di fascia media con batteria da 60 kWh e autonomia WLTP di 450 km. Il prezzo di questa dovrebbe essere di poco superiore a € 35.000. Il debutto pubblico della vettura è previsto per settembre, in occasione del Salone dell’Auto di Francoforte.

E l’ultima versione, quella top di gamma con batteria (probabilmente) da 80 kWh e autonomia vicina ai 600 km, sarà disponibile in una fase successiva, probabilmente nel 2020.

Volkswagen ID – Vendite in perdita?!

Secondo Auto Motor & Sport, almeno nella prima fase, Volkswagen non prevede di far soldi con i suoi nuovi veicoli elettrici e ha messo in conto una perdita di 3mila euro per ogni ID venduta! Se questa cosa fosse vera, possiamo supporre che la scelta sia legata al basso volume di vendite previsto nei primi tempi. Quanti mesi/anni durerà questa mancanza di profitti è difficile da prevedere…

Volkswagen ID
Volkswagen ID: spy foto sulla neve…

Ecco, riassumendo, quali sono le caratteristiche principali della Volkswagen ID che è presumibile attendersi:

  • Versione base: batteria da circa 45 kWh e autonomia di circa 330 km
  • Versione intermedia: batteria da circa 60 kWh e autonomia di circa 450 km
  • Versione top: batteria da circa 80 kWh e autonomia di circa 550 km
  • Motore elettrico da 150 kW
  • Velocità massima di 180 km/h
  • Caricabatterie di bordo da 7,2 kW o 11 kW
  • Capacità di ricarica rapida DC da 125 kW
  • Prezzo da circa € 30.000

Fonte: Auto Motor & Sport tramite automobile-propre.com

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA