Renault oltrepassa le 85.000 vendite per la ZOE

Vendite Renault ZOE: superata la soglia 85mila e rafforzato il dominio in Europa.

Vendite Renault ZOE. Renault oltrepassa le 85mila vendite per l’auto 100% elettrica ZOE!

Dopo i primi nove mesi del 2017, Renault ha già venduto più EV (oltre 26.800) rispetto all’anno passato, e si appresta pertanto a superare facilmente la quota 30mila entro la fine dell’anno.

vendite Renault ZOE

Dati sulle vendite degli EV Renault nel mondo (credits InsideEVs)

Vendite Renault ZOE: i numeri

Le vendite di auto elettriche Renault nel mese di settembre (ben 2.758 unità) sono aumentate del 23% rispetto all’anno precedente.

Di queste, la parte del leone è recitata dalla ZOE, che ha superato 2.350 esemplari, pari a circa l’1,2% di tutte le vendite di autovetture Renault nel mondo (ricordiamo che la ZOE è disponibile – per ora – solo nel continente europeo).

Il secondo modello elettrico più venduto per Renault è il furgone Kangoo ZE: più di 400 a settembre e oltre 2.600 nei primi nove mesi dell’anno.

Analizzando le vendite cumulative di ZOE, scopriamo che Renault ha consegnato più di 85.000 vetture a partire dalla fine del 2012, tra cui il record di 24.000 di quest’anno (dato di fine settembre). Di conseguenza, ZOE sarà sicuramente l’auto elettrica più venduta in Europa per il secondo anno consecutivo.

vendite Renault ZOE

Renault ZOE

Come possiamo essere sicuri che la ZOE indosserà l’alloro delle vendite di EV? Beh, ha un vantaggio di quasi 10.000 unità rispetto alla vettura che occupa la seconda piazza, la Nissan LEAF (in attesa del nuovo modello aggiornato atteso per gennaio…), quindi il titolo del 2017 può considerarsi già “in tasca”.

Vendite Renault ZOE e le prossime “sfide”

La Renault ZOE probabilmente affronterà la sua prima vera sfida al “trono delle vendite europee” nel 2018, con l’arrivo della “cugina” rinnovata (e soprattutto dotata di una batteria potenziata) Nissan LEAF; mentre una competizione a tre potrebbe aver luogo soltanto nel 2019, quanto la Tesla Model 3 sarà probabilmente disponibile per tutto l’anno.

Di seguito il grafico specifico delle vendite della Renault ZOE nel mondo (dal 2013 ad oggi).

vendite Renault ZOE

Dati sulle vendite della Renault ZOE nel mondo (credits InsideEVs)

[Fonte: InsideEVs]

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA