Tesla Model 3 è l’auto più sicura al mondo

Secondo i testi condotti dalla NHTSA, l’agenzia governativa statunitense per la sicurezza stradale, Tesla Model 3 è l’auto più sicura al mondo!

Auto più sicura al mondo – Nel terzo trimestre del 2019 la sicurezza delle vetture Tesla è aumentata fino a raggiungere livelli record.

L’Autopilot aiuta eccome

Secondo l’ultimo rapporto sulla sicurezza, durante il terzo trimestre del 2019, le vetture Tesla hanno stabilito un nuovo record in fatto di capacità di evitare incidenti. In media, l’azienda ha registrato un incidente ogni 4,34 milioni di miglia guidate con il pilota automatico attivato. Ovvero quasi 10 volte meglio della media degli Stati Uniti. Anche senza pilota automatico o altre funzionalità di sicurezza in funzione, Tesla è comunque molto al di sopra della media del settore.

auto più sicura al mondo
Autopilot Tesla

Auto più sicura al mondo – Rapporto sulla sicurezza Tesla Q1 2019

  • Nel terzo trimestre, abbiamo registrato un incidente ogni 4,34 milioni di miglia guidate da conducenti con il pilota automatico attivato.
  • Per coloro che guidano senza pilota automatico, ma con le nostre caratteristiche di sicurezza attive, abbiamo registrato un incidente ogni 2,70 milioni di miglia guidate.
  • Per coloro, infine, senza pilota automatico e senza le nostre funzionalità di sicurezza attive, abbiamo registrato un incidente ogni 1,82 milioni di miglia guidate.

In confronto, i dati più recenti della NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) mostrano che mediamente negli Stati Uniti si verifica un incidente automobilistico ogni 498.000 miglia percorse.

auto più sicura al mondo
Dati Tesla

Auto più sicura al mondo – Le dichiarazioni di Tesla Motors

In Tesla crediamo che la tecnologia possa aiutare a migliorare la sicurezza. Ecco perché i veicoli Tesla sono progettati per essere i più sicuri al mondo. Riteniamo che la combinazione unica di sicurezza passiva, sicurezza attiva e assistenza automatizzata per il conducente sia fondamentale per mantenere al sicuro non solo i conducenti e i passeggeri Tesla, ma tutti coloro che sono su strada: è questo il principio ispiratore di ogni nostra decisione, dal design delle nostre auto, al software che introduciamo, fino alle funzionalità che offriamo a tutti i proprietari Tesla.

Model S, X e 3 hanno raggiunto la più bassa probabilità di lesioni di qualsiasi veicolo mai testato dal New Car Assessment Program del governo degli Stati Uniti. Gran parte di questo ha a che fare con la struttura rigida e fortificata del pacco batteria che è montato sul pavimento dell’auto e che fornisce al veicolo una resistenza eccezionale, ampie zone di accartocciamento e un baricentro straordinariamente basso. Grazie alla loro robustezza, i pacchi batteria di Tesla raramente subiscono gravi danni in incidenti. E, nel caso (estremamente improbabile) che si verifichi un incendio, il design all’avanguardia dei nostri pacchi batteria garantisce che il sistema di sicurezza funzioni come previsto ed isoli l’incendio – sezionando le aree all’interno della batteria – ed espella il calore dall’abitacolo.

Anche se nessuna macchina può prevenire tutti gli incidenti, noi lavoriamo ogni giorno per cercare di renderli molto meno probabili. I sistemi di sicurezza attiva sono di serie su tutti i veicoli Tesla realizzati dopo settembre 2014 per garantire un ulteriore livello di sicurezza, oltre a quella assicurata dalla struttura fisica dell’auto. Poiché ogni Tesla è connessa, siamo in grado di utilizzare i miliardi di miglia di dati del mondo reale provenienti dalla nostra flotta globale – di cui oltre 1 miliardo guidate con il pilota automatico attivato – per comprendere i diversi modi in cui si verificano gli incidenti. Sviluppiamo quindi funzionalità che possono aiutare i conducenti Tesla a mitigare o evitare incidenti. E attraverso aggiornamenti software over-the-air, siamo in grado d’introdurre funzionalità di sicurezza e miglioramenti anche successivamente alla consegna dell’auto.

auto più sicura al mondo
I modelli con la minore probabilità di lesioni secondo l’NHTSA
Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA