TCO di un’auto: confronto tra EV e ICE

Total Cost of Ownership (TCO) di un’auto elettrica e confronto con quello di un’auto endotermica.

TCO auto elettrica – In questo breve articolo cercheremo di stimare qual è orientativamente il Total Cost of Ownership (TCO), in italiano Costo Totale di Proprietà o Costo Totale di Possesso, di un’auto elettrica di segmento B, per poi confrontarlo con quello di una equivalente (in termini di motore e allestimento) auto a benzina.

I dati presentati provengono dall’E-Mobility Report 2018, studio elaborato dall’Energy & Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano.

Partiamo da una premessa…

Le barriere all’acquisto di un’auto elettrica

Tra i principali ostacoli alla diffusione delle auto elettriche, emerge senza dubbio la barriera economica, ossia l’elevato costo di acquisto delle vetture elettriche (indicato da quasi i tre quarti del campione intervistato).

Seguono poi i problemi relativi all’inadeguatezza della rete di ricarica (quasi il 50%) e all’autonomia limitata (22%), che rientrano nella cosiddetta range anxiety.

Di seguito si raggruppano le motivazioni che non incentivano l’acquisto di un veicolo elettrico:

Barriere all'acquisto di un'auto elettrica
Barriere all’acquisto di un’auto elettrica

Obiettivo della Sezione

Uno dei problemi principali evidenziati nella sezione precedente come barriera all’acquisto di un’auto elettrica riguarda il differenziale di costo di acquisto.

In questa sezione del Rapporto si è voluto dare evidenza di questo problema, analizzando l’offerta delle case automobiliste ed il pricing delle auto elettriche rispetto alle motorizzazioni «tradizionali»

Si è tuttavia ritenuto indispensabile aggiungere alla prospettiva del “costo di acquisto” anche quella del TCO (Total Cost of Ownership), che valuta il costo di un veicolo lungo tutta la vita utile. Il confronto – in diverse casistiche – tra auto elettrica ed auto tradizionale, permetterà una valutazione più oggettiva (nel senso della razionalità economica) del tema sopra identificato.

Dapprima vediamo qual’era il TCO prima dell’entrata in vigore in Italia degli ecoincentivi…

Il Total Cost of Ownership (TCO)

Nelle ipotesi di partenza i minori costi annuali dell’auto elettrica «compensano» il maggior esborso iniziale solamente al termine dei 10 anni. In Italia la vita media di un’auto è di quasi 11 anni, più alta che nel resto d’Europa, e quindi appena sufficiente a rendere comparabili le due soluzioni.

Questo rende difficile giustificare l’acquisto di un veicolo elettrico, almeno per quanto riguarda il punto di vista prettamente economico.

TCO caso base
TCO caso base

Di seguito, grafichiamo invece le nuove curve del TCO grazie all’entrata in vigore degli ecoincentivi…

Il Total Cost of Ownership (TCO) con incentivi all’acquisto

Nel caso di incentivo diretto all’acquisto di 6.000 € (come previsto dall’Ecobonus statale in caso di rottamazione), riducendo il costo iniziale di acquisto, il veicolo elettrico impiega solamente 4 anni per «pareggiare» il costo di un veicolo a benzina.

TCO con incentivi all'acquisto
TCO con incentivi all’acquisto

In ogni caso, il costo di acquisto iniziale del veicolo si ridurrà nei prossimi anni grazie soprattutto alle economie di scala maggiori nella produzione delle batterie, che rappresentano un fattore di costo estremamente importante.

Si stima che intorno al 2024 i veicoli elettrici potrebbero essere pienamente competitivi con quelli a combustione interna.

Ipotesi utilizzate per il calcolo del TCO

Si è deciso di considerare come riferimento due veicoli appartenenti al segmento B (berline compatte), in quanto è quello maggiormente rappresentativo, e di confrontare il veicolo elettrico con un veicolo a benzina.

TCO, Renault Clio vs Renault Zoe
TCO, Renault Clio vs Renault Zoe
Voce di spesaBenzinaElettrica
Costo iniziale veicolo e infrastruttura (€)€ 23.000,00€ 34.300,00
Percorrenza annua (km)€ 11.000,00€ 11.000,00
Consumi teorici (l/100 km – kWh/100 km)6,313,3
Costo alimentazione (€/l – €/kWh)€ 1,60€ 0,20
Bollo primi 5 anni (€/anno)€ 180,00€ 0,00
Bollo dal 6° anno (€/anno)€ 180,00€ 45,00
RCA (€/anno)€ 500,00€ 350,00
Manutenzione (€/anno)€ 500,00€ 150,00

Il Total Cost of Ownership (TCO): la visione d’assieme

Se si iniziasse a ragionare in termini di TCO non sarebbe necessario un costo di acquisto iniziale equivalente tra le due alternative: si è visto come un incentivo di 6.000 € porti il veicolo elettrico ad essere maggiormente conveniente già dal quarto anno. Una riduzione del costo iniziale di un’uguale entità avrebbe un effetto identico a livello economico.

Inoltre un utilizzo maggiore del veicolo rende maggiormente conveniente il passaggio ad un’auto elettrica rispetto ad un utilizzo «standard»: se si vincesse la range anxiety (e in tal senso lo sviluppo dell’infrastruttura è cruciale) e si cominciasse ad usare l’auto elettrica anche per percorrenze maggiori e più frequenti saremmo già in una condizione maggiormente conveniente.

Nonostante in diverse situazioni un veicolo elettrico può risultare equivalente o addirittura maggiormente conveniente rispetto a un veicolo a combustione interna, bisogna ricordare che il confronto è stato fatto con veicoli paragonabili dal punto di vista delle prestazioni, e quindi con un costo iniziale più elevato del caso base.

Come si è visto infatti, tutti i veicoli elettrici attualmente sul mercato hanno un prezzo iniziale che supera i 25.000 €: per conquistare una fetta di mercato importante dovranno diventare competitivi con i «modelli base», in quanto il prezzo medio di acquisto è di gran lunga inferiore.

[Fonte: Energy & Strategy Group – Politecnico di Milano Dipartimento di Ingegneria Gestionale]

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