Tesla e la tariffa di occupazione degli stalli dei Supercharger

Tesla introduce una tariffa di occupazione dello stallo oltre il periodo di ricarica. Obiettivo: aumentare la disponibilità dei Supercharger.

Tariffa di occupazione stalli Supercharger Tesla – Di seguito si riporta integralmente quanto pubblicato nella pagina di Assistenza del Costruttore californiano.

tariffa occupazione stalli supercharger

La tariffa di occupazione

Abbiamo progettato la rete Supercharger per fornire un’esperienza di viaggio piacevole e senza interruzioni. Pertanto, sappiamo quanto possa essere frustrante arrivare presso una stazione di servizio e trovare auto completamente cariche che occupano tutte le postazioni. Per offrire una migliore esperienza a tutti i proprietari, stiamo introducendo una tariffa per occupazione dello stallo oltre il periodo di ricarica che mira ad aumentare la disponibilità dei Supercharger.

Prevediamo un futuro in cui le automobili si muoveranno da sole una volta caricate completamente, migliorando ancora di più l’efficienza della rete e l’esperienza del cliente. Fino ad allora, chiediamo che i veicoli vengano spostati dal Supercharger una volta completata la carica. Nessuno lascia mai l’auto parcheggiata in una stazione di servizio vicino alla pompa di benzina e lo stesso vale per i Supercharger.

L’app Tesla consente ai proprietari di monitorare a distanza l’auto, avvisando prima quando la carica è quasi completa e in seguito al termine della ricarica. Per ogni minuto aggiuntivo in cui un’auto rimane collegata al Supercharger, verrà applicata una tariffa per occupazione dello stallo oltre il periodo di ricarica. Se l’auto viene spostata entro 5 minuti, non avviene alcun addebito. Le tariffe per occupazione dello stallo oltre il periodo di ricarica si applicano se presso la stazione Supercharger almeno metà delle postazioni di ricarica sono occupate e le tariffe raddoppiano se queste sono tutte occupate. Per essere chiari, questo è unicamente volto ad aumentare il livello di soddisfazione dei clienti e non implica scopi di lucro.

Tariffe di occupazione per l’Italia:

  • Tariffa per occupazione dello stallo oltre il periodo di ricarica (al minuto): 0,40 €
  • Tariffa per occupazione dello stallo oltre il periodo di ricarica (al minuto) quando tutte le postazioni sono occupate: 0,80 €
tariffa occupazione stalli supercharger

Come avviene l’addebito?
Tramite il tuo Account Tesla, salva su file un metodo di pagamento per rendere la fatturazione immediata e automatica. Se Tesla non sarà in grado di emettere automaticamente la fattura per un metodo di pagamento memorizzato, ti verrà addebitata ogni eventuale tariffa per occupazione dello stallo oltre il periodo di ricarica durante la tua prossima visita al Service Center. Contatta l’Assistenza clienti in caso di dubbi o domande.

Le tariffe di occupazione si applicano anche quando ci sono altri Supercharger disponibili?
Le tariffe per occupazione dello stallo oltre il periodo di ricarica si applicano alle auto già completamente cariche ferme presso un Supercharger se almeno metà delle paline sono occupate. Le tariffe per occupazione dello stallo oltre il periodo di ricarica raddoppiano se tutte le paline sono occupate.

Come faccio a sapere se mi viene addebitata una tariffa di occupazione?
L’app Tesla ti notifica sia quando la ricarica è quasi conclusa, sia quando è completa e la tariffa per occupazione dello stallo oltre il periodo di ricarica matura se almeno la metà delle postazioni di ricarica sono occupate e fino a quando l’auto non viene spostata. I dettagli della sessione Supercharger, inclusa la tariffa per occupazione dello stallo oltre il periodo di ricarica, sono disponibili nel tuo account Tesla al termine di ogni sessione.

A quali auto viene applicata la tariffa di occupazione?
Tutte le auto Model S, Model X e Model 3 sono soggette alla tariffa di occupazione.

Le tariffe per occupazione dello stallo oltre il periodo di ricarica si applicano durante la ricarica attiva dell’auto?
No, la tariffa di occupazione viene applicata solo quando la ricarica è completa. A questo punto l’auto non sta più usando il Supercharger e deve lasciare posto al prossimo conducente.

tariffa occupazione stalli supercharger

La tariffa di occupazione ha un limite massimo?
No, non esiste un limite massimo di importo della tariffa per occupazione dello stallo oltre il periodo di ricarica. Si consiglia di spostare l’auto al termine della ricarica per liberare la stazione Supercharger e renderla disponibile ad altri utenti ed evitare in questo modo l’addebito della tariffa di occupazione.

Ci sono imposte applicabili?
La tariffa di occupazione è inclusiva di imposte.

La tariffa di occupazione si applica ai siti Destination Charging?
No, la tariffa di occupazione si applica solo ai Supercharger.

Queste sono le tariffe di occupazione per paese:

tariffa di occupazione paese per paese
Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA