Zoe ZE 40: specifiche della batteria

Renault Zoe ZE 40: specifiche complete del pacco batterie.

Batteria Renault Zoe ZE 40 – Non è un segreto che il pacco batterie della Renault ZOE ZE 40 sia realizzato con 192 celle LG Chem E63. Tuttavia solo ora, grazie a un documento trapelato, abbiamo accesso alle specifiche complete.

Batteria Renault Zoe ZE 40
Durata del ciclo di vita della batteria LG Chem E63

Batteria Renault Zoe ZE 40: dati celle

Diamo uno sguardo più da vicino alla cella LG Chem E63.

  • Capacità nominale: 65,6 Ah (scaricata a 21,6 A) – 64,8 Ah (scaricata a 32,5 A)
  • Capacità minima: 64,6 Ah (scaricata a 21,6 A) – 63,8 Ah (scaricata a 32,5 A)
  • Tensione nominale: 3,6 V
  • Tensione di carica: 4,2 V
  • Spessore: 11,5 mm
  • Larghezza: 125 mm
  • Altezza: 325 mm
  • Peso: 964,9 g
  • Densità volumetrica: 505 Wh/L
  • Densità gravimetrica: 245 Wh/kg

Batteria Renault Zoe ZE 40: dati pacco

Pacco batterie Renault ZE 40 (192 celle in configurazione 2p96s)

  • Capacità nominale: 45,34 kWh (scaricata a 14,93 kW) – 44,79 kWh (scaricata a 22,46 kW)
  • Capacità minima: 44,65 kWh (scaricata a 14,93 kW) – 44,1 kWh (scaricata a 22,46 kW)
  • Tensione nominale: 345,6 V
  • Tensione di carica: 400 V
  • Peso: 185,26 kg (solo delle celle)

Batteria Renault Zoe ZE 40: l’influenza della temperatura

Ecco quanto la temperatura influisce sulla capacità della batteria:

  • -20 °C: 60,2% = 26,42 kWh
  • -10 °C: 84,2% = 36,96 kWh
  • 0 °C: 90,4% = 39,68 kWh
  • 25º C: 100% = 43,9 kWh
  • 45º C: 102,1% = 44,81 kWh

Comportamento a 25 °C:

  • 94% della capacità iniziale della batteria dopo 200 cicli
  • 84% della capacità iniziale della batteria dopo 1.000 cicli
  • 80% della capacità iniziale della batteria dopo 1.400 cicli

Comportamento a 45 °C:

  • 91% della capacità iniziale della batteria dopo 200 cicli
  • 78% della capacità iniziale della batteria dopo 1.000 cicli
  • 72% della capacità iniziale della batteria dopo 1.400 cicli

Fortunatamente la Renault ZOE dispone di un TMS (Sistema di Gestione della Temperatura) che assicura che il pacco batteria rimanga sempre vicino alla sua temperatura ideale di 25 °C.

Se consideriamo che il range medio di una Renault ZOE quando è nuova è di 250 km, dopo 1.000 cicli possiamo aspettarci che sia di almeno 200 km (80%). Durante i primi 1.000 cicli l’autonomia media dovrebbe essere di circa 225 km. È ragionevole aspettarsi che la batteria conservi l’80% della sua capacità iniziale anche dopo 300.000 km.

Curiosamente, A123 Systems – una delle società americane più attive nello sviluppo di batterie agli ioni di litio – ha una cella della batteria da 65 Ah molto simile, che è persino più piccola di questa LG Chem E63 (308 × 102 mm vs 325 × 125 mm). Però A123 Systems non ha la capacità produttiva di LG Chem e non riesce pertanto a fornire un buon prodotto ad un prezzo interessante.

Ad ogni modo, questa cella per batterie LG Chem E63 è davvero impressionante. Qui è possibile leggere il confronto con la cella AESC attualmente utilizzata dalla Nissan LEAF.

Batteria Renault Zoe ZE 40: come sarà la prossima generazione?

Tuttavia, il confronto più interessante sarà possibile solo entro la fine dell’anno, quando finalmente otterremo alcuni dettagli sulle celle LG Chem che verranno utilizzate sulla seconda generazione della Renault ZOE e le confronteremo con le celle AESC della batteria della Nissan LEAF e-Plus.

La Renault ZOE 2020 dovrebbe avere un’autonomia WLTP di 400 km, mentre la Nissan LEAF e-Plus di 385 km.

Batteria Renault Zoe ZE 40
Conferenza sulla Renault Zoe e il suo futuro (a cura di Masato Origuchi)

Riassumendo, se si ha intenzione di acquistare un Renault ZOE usata con la batteria ZE 40, ora è possibile sapere cosa aspettarsi e trarre le proprie conclusioni (se noleggiarla o meno).

[Fonte: PushEVs]

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA