SK Innovation inaugura la ‘SK Battery Hungary’

SK Innovation ha tenuto in Ungheria la cerimonia inaugurale della nuova fabbrica di batterie per veicoli elettrici “SK Battery Hungary”.

  • La fabbrica SK Battery Hungary raggiungerà una capacità di 7,5 GWh l’anno.
  • SK Innovation mira ad avviare la produzione di massa di batterie di III generazione all’inizio del 2020.

SK Battery Hungary – Alla cerimonia hanno partecipato circa 300 rappresentanti, tra cui il ministro ungherese degli Affari Esteri e del Commercio Szijjártó Péter, l’ambasciatore della Repubblica di Corea in Ungheria Choi Kyoo-sik, il vicepresidente del gruppo SK Chey Jae-won e l’amministratore delegato di SK Innovation Kim Jun.

Per la costruzione della fabbrica, SK Innovation ha acquistato un terreno di 430.000 metri quadrati grazie a un sostanzioso contratto pluriennale con alcune case automobilistiche europee. Il produttore coreano ha già iniziato la costruzione della SK Battery Hungary il mese scorso, nella città di Komárom (contea di Komárom-Esztergom), a circa 110 km a nord-ovest della capitale dell’Ungheria Budapest.

SK Battery Hungary

La città ungherese dove sorgerà la SK Battery Hungary

La SK Innovation ha dichiarato che investirà un totale di 840,2 miliardi di KRW (circa 640 milioni di euro) fino al 2022.

SK Battery Hungary: gli obiettivi

Le batterie che verranno prodotte presso lo SK Battery Hungary saranno batterie per EV di terza generazione, in grado di garantire un’autonomia di 500 chilometri con una carica. L’azienda aveva annunciato nel settembre 2017 che avrebbe iniziato la prima produzione di massa al mondo di celle NCM medio-grandi, ovvero Nichel: Cobalto: Manganese con una proporzione di 8:1:1.

La nuova fabbrica fungerà da importante “testa di ponte” per espandere l’area di business dell’azienda coreana nel mercato europeo.

La SK Innovation prevede di iniziare la produzione di massa e la fornitura delle batterie a partire dai primi mesi del 2020. Una volta predisposte ed avviate tutte le linee di produzione previste, la capacità produttiva dello stabilimento raggiungerà a regime i 7,5 GWh l’anno.

L’azienda sta attualmente costruendo le celle di batterie per EV presso la sua fabbrica di Seosan in Corea, che produce 3,9 GWh all’anno.

La SK Innovation è il terzo produttore coreano di batterie, dopo la LG Chem e la Samsung. Ha come clienti Kia e Baic, ma potrebbe soprattutto diventare il fornitore principale di Daimler per le sue future vetture elettriche, come il SUV Mercedes-Benz EQ.

SK Battery Hungary

Il SUV elettrico Mercedes-Benz EQ Concept

Ricordiamo – infine – quali sono le peculiarità di questa nuova tipologia di batterie per auto elettriche…

Le celle di batterie NCM 811 possono contare su una maggiore densità di energia e utilizzano meno cobalto. Questa materia prima è ancora “problematica” poiché la maggior parte di essa proviene dalla Repubblica del Congo.

Tuttavia, per ovviare a questo problema, la SK Innovation ha recentemente firmato un accordo di fornitura di cobalto con alcune miniere australiane. Dopo il Congo, l’Australia ha infatti le maggiori riserve di cobalto al mondo. Inoltre, in Australia c’è abbondanza di nickel e manganese.

[Fonte: SK Innovation Co., Ltd.]

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA