Il futuro del design delle auto elettriche deve ancora essere scritto

Salone dell’Auto di Parigi – Nel suo cuore, l’industria automobilistica rimane un’industria profondamente conservatrice.

Salone dell’Auto di Parigi – Le case automobilistiche sono una strana categoria. Da un lato, sono disposti a dare libero sfogo ai loro designer e a investire milioni di dollari per esplorare concept (molto) futuribili, ma alla fine i loro veicoli di produzione puntano su una linea canonica e per nulla avventurosa. Al Salone dell’Auto di Parigi questa dicotomia è ovunque intorno a noi.

La limousine EZ-Ultimo di Renault è parcheggiata a pochi metri di distanza da una flotta di SUV dall’aspetto anonimo.

Salone dell'Auto di Parigi

La supercar Audi PB18 E-tron, che attira tanta attenzione, è affiancata da auto uniformemente dimenticabili. Anche la splendida e-Legend Concept di Peugeot è una goccia di design e aggressività in un mare di prevedibilità visiva. Siamo venuti a Parigi alla ricerca del futuro del design delle auto elettriche, ma tutto quello che abbiamo potuto trovare sono state alcune belle fantasie e tanta continuità.

Ciò che oggi manca nel mondo del design dell’auto è una sorta di via di mezzo. O ci si limita a gironzolare con fari e altri ‘cosmetici’ irrilevanti o si ottiene una lavagna completamente vuota senza alcun vincolo progettuale. Chiunque può delineare un concetto romantico, seducente, opulento, fantastico – e irrealistico – per molti anni nel futuro. Ma dove sono i progetti arditi e ponderati del prossimo futuro che abbracciano l’intera gamma di possibilità offerte dalle auto elettriche?

Il nostro punto di vista dal salone parigino è che le case automobilistiche sono, in fondo, estremamente conservatrici. S’impegnano nell’enfasi dell’innovazione d’avanguardia, e ne costruiscono rappresentazioni fisiche, ma questa è tutta una forma stravagante di marketing. Nella loro ricerca del clamore e dell’attenzione, le case automobilistiche affidano spesso il debutto delle loro nuove auto a un sorprendente e  provocatorio rosso, per poi continuare a costruire la maggior parte di quelle auto in grigio, bianco e nero, perché questi sono i colori più popolari che le persone finiscono per comprare. Condividiamo un’illusione collettiva su come vogliamo che siano i nostri nuovi veicoli, selvaggi e senza precedenti, e le case automobilistiche hanno deciso di alimentarla fintanto che la cosa stimola le loro vendite.

Salone dell’Auto di Parigi, Mercedes-Benz EQC

Mercedes-Benz è un classico esempio della filosofia automobilistica prevalente del momento. Lo storico marchio tedesco sta lavorando al rilascio della prima auto del suo sottomarchio completamente elettrico EQ, il SUV EQC, e abbiamo parlato con Jochen Hermann, responsabile della “elettromobilità” presso la Daimler, casa madre di Mercedes. Hermann dice che Mercedes “non voleva fare due passi assieme”, il che significa che il passaggio alla trazione elettrica e la necessità di pensare a come caricare e utilizzare un veicolo elettrico è già un cambiamento abbastanza grande. “Abbiamo mantenuto la forma familiare”, dice Hermann dell’EQC, “ma abbiamo cambiato tutto [il resto] in modo che sia un’auto EQ”. In altre parole, l’esperienza di base rimane com’era, e i progettisti sono ancora una volta costretti a fare solo aggiustamenti sotto pelle.

Salone dell'Auto di Parigi

Per contenere la complessità e i costi di produzione, Mercedes ha scelto di collocare i componenti dell’azionamento elettrico dell’EQC nello spazio liberato dal motore a combustione (di cui l’auto non ha bisogno). Ciò consente all’azienda di utilizzare le linee di produzione esistenti per costruire più velocemente l’EQC. Non c’è bisogno di ripensare l’intera architettura del veicolo se si può semplicemente sostituire un sistema di trazione con un altro. Dopo tutto, poche persone vengono licenziate per eccesso di cautela.

Ma, ironia della sorte, questa strategia pragmatica più rapida per il mercato potrebbe in realtà rallentare il ritmo complessivo dell’innovazione. Con le auto elettriche, c’è un enorme spazio per la creatività quando si tratta di capire quanti motori utilizzare, di quanta potenza devono essere e dove posizionarli. Il layout ingegneristico di un veicolo elettrico è molto più flessibile di quello di un’auto con motore a combustione interna. Eppure, Mercedes sta scegliendo di attenersi a ciò che sta già funzionando.

C’è un certo grado di scheumorfismo del mondo reale in corso con i progetti delle auto elettriche. Le batterie hanno bisogno di raffreddamento, sì, ma un veicolo elettrico non richiede rigorosamente una griglia frontale (come dimostra la Tesla Model 3). Abbiamo chiesto a Hermann a questo proposito, e lui ha ribadito che le case automobilistiche – o almeno la sua azienda – devono dare ai consumatori qualcosa di familiare. L’alimentazione elettrica è il futuro, c’è un consenso totale su questo al Salone dell’Auto di Parigi, ma per arrivarci occorrerà compiere passi incrementali che non alienino il cliente finale. Questo è probabilmente anche il motivo per cui le prese di corrente sulla maggior parte dei veicoli elettrici sono situate in quasi gli stessi posti e coperte dagli stessi tappi di carburante di un tempo.

Salone dell’Auto di Parigi, Audi E-tron

Il SUV Audi E-tron segue la stessa formula dell’EQC di Mercedes-Benz. Ha all’incirca le stesse dimensioni, ha una grande griglia prominente e prese d’aria allargata nella parte anteriore, e le sue luci posteriori sono una grande fascia di colore rosso che copre tutta la larghezza della vettura. Sono entrambi simili ad ogni singolo SUV già presente sul mercato. Sia Audi che Mercedes stanno optando per iniziare ad elettrificare i loro portafogli con i SUV, perché questo è (purtroppo) di gran lunga il tipo di auto più popolare che la gente compra. Entrambi stanno giocando sul sicuro.

Salone dell'Auto di Parigi

È possibile aggiungere a questa lista qualsiasi altro concorrente elettrico, come l’I-Pace di Jaguar o la Kona di Hyundai, ed è facile constatare che si assomigliano molto tra di loro nonché ai modelli precedenti di ciascuna azienda. A questo punto sembra proprio un conservatorismo del design. Le case automobilistiche sono pronte ad affermare che, a causa della scala in cui operano e dell’enorme dispendio di tempo e denaro richiesto per i test su strada (anche per apparenti piccoli cambiamenti), questo è l’approccio più sensato. E potrebbero aver ragione.

Eppure, pensiamo che la ragione principale per cui Tesla esiste e continua a godere di un seguito molto appassionato è proprio grazie a questo evidente divario di creatività rispetto alle case automobilistiche tradizionali. L’assurdo atto geniale di Elon Musk è la cosa più vicina a una casa automobilistica disposta a ripensare l’intero veicolo. Sì, una Tesla ha ancora la forma di un’auto, ma ha un aspetto distintivo all’esterno, un sistema di infotainment aggressivamente spartano all’interno e un’esperienza utente in continua evoluzione, grazie a un regolare programma di aggiornamento software. E il fatto è che tutto questo è possibile anche per i marchi più vecchi, se solo ne avessero il coraggio…

Salone dell’Auto di Parigi, Volvo Polestar 1

Un nuovo approccio per essere più aggressivi sul fronte elettrico, isolando al tempo stesso la marca principale dell’auto da potenziali insidie, è quello di Volvo. Sul lato più raggiungibile delle cose, la casa automobilistica svedese di proprietà cinese ha creato il marchio Lynk & Co e ha iniziato con l’ovvia scelta di un SUV. E per i clienti più esigenti, Volvo sta preparando un altro marchio spin-off, Polestar, e la sua Polestar 1 cercherà di affermarsi come un veicolo elettrico ad alte prestazioni degno d’attenzione.

Salone dell'Auto di Parigi

Un altro ‘disturbo’ al modello consolidato di fare business automobilistico è probabile che provenga dalla Cina, dove le aziende stanno investendo massicciamente nel reclutamento di designer esperti e spingendo la tecnologia elettrica e il design in avanti in modo aggressivo. Le case automobilistiche con cui abbiamo parlato a Parigi trattano il mercato cinese come un fattore critico per la vendita di veicoli elettrici, che il governo locale sovvenziona e incoraggia. Ma la concorrenza sarà agguerrita, con i locali che mirano a emulare il mercato degli smartphone capitalizzando la loro vicinanza alle competenze produttive, il sostegno statale e una maggiore volontà di perseguire idee rischiose.

Le case automobilistiche affermate hanno tutta una serie di considerazioni ‘marginali’, come il posizionamento sul mercato del loro marchio e le loro relazioni con i concessionari, che giocano nelle decisioni strategiche che prendono sui loro prodotti. In fiere come Parigi, è anche più sicuro attenersi a mostrare il prevedibile, l’esistente e l’improbabile, al posto della effettiva road map di progettazione dei prossimi tre o quattro anni. Quindi la nostra ricerca del futuro del design delle auto elettriche è rimasta per ora frustrata. Nel 2019 assisteremo alla più grande ondata di new entry nel mercato full electric, e probabilmente dovremo aspettare di raccogliere le lezioni fornite da queste auto prima di poterci aspettare di vedere una vera e propria innovazione nel settore automobilistico.

[Fonte: THE VERGE]

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA