Riciclo delle batterie delle auto elettriche: la prima fabbrica giapponese

Nissan e Sumitomo Corporation insieme per il riciclo delle batterie delle auto elettriche.

Riciclo delle batterie delle auto elettriche – Sarà la prima fabbrica giapponese specializzata nel riutilizzo e nel riciclo delle batterie agli ioni di litio dei veicoli elettrici.

» Riciclo delle batterie delle auto elettriche: la nuova fabbrica

Aprirà presto il primo stabilimento giapponese specializzato nel riuso e riciclo delle batterie agli ioni di litio provenienti dai veicoli elettrici, a fronte della crescente domanda di auto elettriche.

La nuova fabbrica – situata nella cittadina di Namie, in Giappone orientale – sarà gestita da 4R Energy Corporation, una joint-venture tra Nissan e Sumitomo Corporation.

riciclo delle batterie delle auto elettriche

Il numero di auto elettriche in circolazione è in rapido aumento, anche alla luce delle problematiche ambientali, tra cui i cambiamenti climatici, che influenzano le scelte degli automobilisti di tutto il mondo. Nel prossimo futuro è previsto un aumento significativo del numero di batterie agli ioni di litio usate, considerando che chi ha acquistato un’auto elettrica di prima generazione inizierà a sostituirle. Si prevede che il riciclo e la riconversione di queste batterie avranno un impatto notevole nel settore, sia per la domanda di nuovi materiali per la costruzione delle batterie, che per l’ambiente e per la società.

Istituita nel 2010 da Nissan e Sumitomo Corporation per concentrarsi sul riutilizzo efficace delle batterie dalle auto elettriche, 4R ha acquisito sempre maggiore competenza. L’azienda ha sviluppato un sistema che misura velocemente le prestazioni delle batterie usate per applicare questa tecnologia innovativa alle batterie raccolte in tutto il Giappone presso l’impianto di Namie.

Lo stabilimento funzionerà come centro globale per le attività di sviluppo e produzione di 4R. Le batterie riciclate e riconvertite in fabbrica saranno utilizzate per offrire la prima batteria ricondizionata scambiabile al mondo per veicoli elettrici e saranno utilizzate anche in sistemi di stoccaggio su larga scala ed elevatori elettrici. Lo stabilimento sarà la prima fabbrica inaugurata a Namie dopo la devastazione provocata dal terremoto e dallo tsunami del marzo 2011 e darà quindi nuovo slancio all’economia locale.

» Riciclo delle batterie delle auto elettriche: i protagonisti

Nissan, leader nelle tecnologie a zero emissioni, è impegnata nel realizzare una società e una mobilità sostenibili, con lo sviluppo e la commercializzazione di veicoli elettrici e la loro promozione in tutto il mondo.

Sumitomo Corporation crede fermamente nell’impatto positivo dei veicoli elettrici sull’ambiente e contribuisce alla loro diffusione in collaborazione con 4R. L’impegno continuo dell’azienda include la promozione del riutilizzo e del riciclo delle batterie usate provenienti dalle auto elettriche per varie finalità, tra cui lo sviluppo di sistemi di stoccaggio dell’energia stazionari.

riciclo delle batterie delle auto elettriche

Nissan Motor Co., Ltd.

Nissan è un produttore globale di veicoli che offre una gamma completa di oltre 60 modelli commercializzati con i marchi Nissan, INFINITI e Datsun. Nell’anno fiscale 2016 la Casa automobilistica ha venduto 5,63 milioni di veicoli, generando un fatturato di 11,72 trilioni di yen. Nell’anno fiscale 2017, l’azienda ha lanciato il piano strategico di sei anni Nissan M.O.V.E. to 2022 che punta a incrementare del 30% il fatturato annuo portandolo a 16,5 trilioni di yen entro la fine dell’anno fiscale 2022, con un free cash flow cumulato pari a 2,5 trilioni di yen. Sempre nell’ambito del piano Nissan M.O.V.E. to 2022, l’azienda mira a rafforzare ulteriormente la propria leadership sul mercato dei veicoli elettrici, rappresentata da Nissan LEAF, il veicolo 100% elettrico più venduto al mondo nella storia…

[Fonte: Ufficio Stampa Nissan]

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA