Renault Zoe R110 e il nuovo propulsore

Renault Zoe R110: il nuovo motore aggiunge potenza e piacere di guida alla Renault ZOE!

Renault Zoe R110: caratteristiche principali

  • Renault ha introdotto un nuovo motore elettrico da 80 kW in arrivo sulla Zoe
  • Il nuovo motore R110 offre alla Zoe un spunto più deciso e una maggiore versatilità quando si guida fuori dai centri urbani
  • Zoe MY2018 presenta la compatibilità con Android Auto e l’aggiunta di un nuovo esclusivo colore
Renault Zoe R110

Renault Zoe R110: interni

Boulogne-Billancourt, Francia, 19 febbraio 2018 – Renault ha rivelato il suo nuovo motore elettrico R110 e la ZOE MY2018, il veicolo elettrico più venduto in Europa, sarà il primo EV Renault a montare questo nuovo propulsore da 80 kW che combina potenza extra e divertimento di guida ancora maggiore. Nonostante abbia le stesse dimensioni della R90, l’R110 è 12 kW (16 hp) più potente del suo predecessore. I conducenti beneficeranno di prestazioni in accelerazione più decise soprattutto sulle strade principali, dal momento che il nuovo motore riduce di quasi 2 secondi l’accelerazione da 80 a 120 km/h.

Questo è un miglioramento significativo che fornisce una maggiore tranquillità alle alte velocità. Alle basse velocità, l’R110 ha le stesse performance della R90 da cui deriva grazie alla disponibilità istantanea della coppia massima di 225 Nm, confermando la ZOE agile come sempre nei tratti urbani.

Grazie a questo aumento di potenza, la ZOE è ancora più reattiva e versatile quando utilizzata nei viaggi fuori città, afferma Elisabeth Delval, Assistant Director, Renault ZOE Program. Oltre a poter godere appieno del piacere di guida della Zoe, i conducenti beneficeranno anche della più lunga percorrenza disponibile per un’auto elettrica di massa.

Renault Zoe R110 – Il nuovo motore e il know-how di Renault

Il nuovo motore R110 è l’ultimo frutto della strategia di sviluppo e produzione dei motori elettrici di Renault e un’ulteriore prova dell’esperienza maturata in questo settore del principale costruttore europeo di veicoli elettrici.

Il motore Renault R110 – evoluzione del motore R90, sviluppato in soli due anni – è prodotto in Francia nello stabilimento di Cléon, in Normandia, ed è stato progettato dagli ingegneri che lavorano al Technocentre Renault (sud-ovest di Parigi) e a Cléon. Oltre a portare avanti l’eccezionale efficienza energetica della R90, l’R110 racchiude una combinazione di innovazioni relative alle macchine elettriche e all’elettronica di potenza che hanno prodotto 12kW in più senza alcun aumento di peso o di volume.

L’introduzione dell’R110 porta il numero di varianti del motore Renault disponibile per Kangoo ZE, Master ZE, Zoe e Smart ED a cinque: 44kW, 57 kW, 60 kW, 68 kW e 80 kW.

Renault Zoe R110

Renault Zoe R110: il nuovo motore

Renault Zoe R110 – Android Auto per ZOE

R-LINK Evolution con Android Auto è ora disponibile anche per la Zoe, il che significa che gli automobilisti saranno in grado di visualizzare le applicazioni Android compatibili con la guida installate sul loro smartphone (inclusi Waze, Deezer, Spotify, TuneIn, Skype, Messenger, Audible e molti altri disponibili su Google Play) sullo schermo multimediale della propria auto.

Renault Zoe R110

Renault Zoe R110 e Android Auto

Renault Zoe R110 – Ancora più raffinato

La gamma ZOE model year 2018 presenta un nuovo ed elegante colore scuro metallizzato: il Blueberry Purple. L’allestimento INTENS della popolare city car elettrica può essere abbinato al nuovo esclusivo Blueberry Purple Pack, che combina esterni viola con finiture viola satinate per la striscia del cruscotto, le prese d’aria, la base della leva del cambio, i bordi degli altoparlanti e le cuciture superiori e rivestimenti in tessuto nero e viola.

Gli ordini per le ZOE equipaggiate con il nuovo motore R110, Android Auto e pacchetto Violet Blueberry verranno aperti in Francia a marzo 2018.

Renault Zoe R110

Renault Zoe R110: il nuovo colore

Renault Zoe R110: il primo motore elettrico Renault certificato secondo il nuovo standard WLTP

Il nuovo motore R110 sarà certificato in conformità con la nuova procedura di test WLTP che verrà gradualmente implementata in tutta Europa in sostituzione della certificazione NEDC. La nuova e più severa procedura mira a rispecchiare in modo più accurato il consumo dei veicolo in termini reali e, nel caso dei veicoli elettrici, il range di guida espresso in chilometri. Il nuovo ciclo WLTP, che prevede test dinamometrici, è più lungo e comporta un numero maggiore di fasi. Anche le velocità sono più alte e l’accelerazione è più decisa.

La nuova procedura non modifica l’autonomia della ZOE, che si colloca a 300 chilometri nelle aree urbane ed extra-urbane.

La certificazione WLTP del motore R110 è in corso. Le stime iniziali basate sul nuovo protocollo WLTP (circa 300 km) supportano la stima reale già annunciata per le Zoe ZE 40.

Renault Zoe, il veicolo elettrico più venduto in Europa

  • Nel 2017, ZOE è stato il veicolo elettrico più venduto in Europa per il terzo anno consecutivo.
  • Più di un veicolo elettrico su due venduti in Francia nel 2017 è stato una ZOE.
  • Sono stati realizzati quasi 100.000 ZOE nello stabilimento Renault di Flins in Francia e venduti in tutto il mondo.
  • Le vendite di ZOE sono aumentate costantemente anno dopo anno dal lancio del modello.
  • Le vendite di ZOE nel 2017 hanno segnato un aumento del 44% rispetto al 2016.
Renault Zoe R110

Renault Zoe R110: caratteristiche tecniche

[Fonte: Rassegna Stampa Renault]

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA