Renault ZOE Miglior Auto Elettrica abbordabile

Renault ZOE “Migliore Auto Elettrica a meno di 30.000 sterline” What Car? per la sesta volta.

Renault ZOE, le vittorie continuano ad accumularsi…

La Renault ZOE rimane la migliore tra le auto elettriche a prezzi accessibili del Regno Unito secondo la testata What Car?, che per il sesto anno consecutivo ha assegnato il titolo di “Miglior auto elettrica per meno di 30.000 sterline” alla EV francese.

Renault ZOE
Renault Zoe R110 Dynamique Nav [credits: WhatCar]

Nel 2018, Renault ha venduto circa 1.993 ZOE, ovvero il 25% in più di un anno fa. La popolarità della ZOE nel Regno Unito è comunque più bassa che in Francia, dato che il risultato è inferiore al 13% del totale di 15.474 nuove registrazioni BEV.

In ogni caso, è difficile trovare un’auto elettrica altrettanto attraente e con una autonomia paragonabile alla ZOE nella fascia bassa del mercato. Questo è probabilmente il motivo per cui nel 2018 ne sono state vendute in Europa circa 40.000, proprio dietro la Nissan LEAF.

Renault ZOE, le dichiarazioni ufficiali…

Steve Huntingford, redattore della rivista What Car?, ha detto:

La nostra Auto Elettrica dell’Anno 2017 rimane una proposta convincente a due anni di distanza, che è un risultato importante, dato il ritmo con cui le cose si stanno muovendo in questo settore. A differenza di altre opzioni puramente elettriche sotto le 30.000 sterline, nel caso della ZOE non è necessario accontentarsi di una autonomia limitata. Infatti, nei nostri test sulla autonomia reale su strada, la ZOE ha superato diversi modelli molto più costosi.

Vincent Tourette, amministratore delegato di Renault UK, ha detto:

Le auto elettriche stanno diventando sempre più popolari e la Renault ZOE è all’avanguardia sul mercato da quando è stata lanciata nel Regno Unito sei anni fa. ZOE è disponibile con un’ampia scelta di finiture e motori, dando ai nostri clienti l’opportunità di scegliere la ZOE che meglio si adatta al loro stile di vita. Questo è uno dei motivi principali per cui la ZOE è stata premiata con una lunga lista di riconoscimenti ed è gratificante ricevere il riconoscimento di What Car? per il sesto anno consecutivo.

Altre informazioni sull’offerta ZOE in UK…

La Renault ZOE continua ad essere disponibile per l’acquisto in due modalità. In primo luogo con il programma di noleggio delle batterie, dove il prezzo della ZOE inizia da 18.420 sterline (con l’incentivo statale) e prevede un canone mensile che parte da 59 sterline. E in secondo luogo, con l’opzione “acquisto completo“, che permette al cliente di acquistare auto e batteria a partire da 25.020 sterline. Qualunque sia l’opzione di acquisto prescelta, la Renault ZOE è una delle auto elettriche in assoluto più convenienti, grazie alla filosofia di Renault di riuscire ad offrire una soluzione di mobilità sostenibile per tutti. Inoltre, Renault regala ai clienti una wallbox da 7 kW per casa, in modo da garantire la migliore esperienza elettrica possibile.

Sono disponibili due versioni della ZOE, entrambe con un’autonomia reale di 300 km. Con il motore R110 lo ZOE può contare su un’accelerazione più rapida grazie ai 16 CV di potenza in più rispetto alla versione R90 che ha sostituito. La seconda opzione è il motore Q90, che consente una ricarica più veloce. La ZOE Q90 (Quick Charge) può infatti essere caricata da 0 all’80% in soli 65 minuti grazie al caricabatterie interno da 43kW in grado di sfruttare la potenza disponibile nella maggior parte delle stazioni di ricarica autostradali.

Il cliente può anche scegliere tra due allestimenti: ZOE Dynamique Nav e ZOE Signature Nav. ZOE Dynamique Nav include cerchi in lega da 16 pollici “black shadow”, vivavoce, fari e tergicristalli automatici, sensori di parcheggio posteriori e touchscreen a colori da sette pollici con sistema di infotainment e navigazione R-LINK 2.

Il sistema di infotainment di Renault utilizza Android Auto per collegare lo smartphone del guidatore (o del passeggero) alla ZOE e fare il mirroring del display del telefono sullo schermo touchscreen del veicolo, così da consentire un facile utilizzo delle funzionalità dello smartphone all’interno dell’auto.

ZOE Signature Nav aggiunge sistema audio BOSE, sedili anteriori riscaldati, telecamera per la retromarcia e dettagli interni color bronzo. Dispone inoltre di cerchi in lega da 16 pollici “grey shadow” e di un esclusivo rivestimento “Signature”.

[Fonte: What Car? – “Car Of The Year 2019, Best Electric Car Less than £30,000“]

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA