Renault non venderà più la Zoe versione Q90

Renault chiude le vendite della Zoe Q90 con caricatore da 43 kW.

Addio alla Q90 – La Renault ZOE, una delle due auto elettriche più vendute in Europa, riceverà quest’anno un importante aggiornamento: la versione di “seconda generazione“.

Q90

La carica trifase da 43 kW perde il suo unico modello mainstream d’Europa: la Renault Zoe Q90.

Il Costruttore francese si sta già preparando alle modifiche e, stando a quanto riferito da varie fonti, non riceverà più ordini per la versione Q90, equipaggiata con il motore Continental.

Continental è stato il fornitore originale del sistema integrato di trasmissione/ricarica per la ZOE dalla sua introduzione intorno al 2012/2013. La capacità di ricarica delle versioni Q della ZOE arriva a 43 kW presso i punti di ricarica Tipo 2 trifase.

Pochi anni dopo, Renault ha sviluppato i propri motori elettrici e l’elettronica di potenza con un sistema di ricarica integrato fino a 22 kW, che si è rivelato leggermente più economico e più efficiente (autonomia un po’ più ampia). I due sistemi versione R e versione Q sono stati offerti simultaneamente.

Poiché la ZOE di seconda generazione sarà equipaggiata – probabilmente come optional – con la presa CCS Combo per la ricarica rapida in DC, Renault abbandonerà del tutto la versione Q. Si prevede che i clienti disporranno di un’opzione standard per caricare fino a 22 kW in AC (trifase) e di un’opzione (a pagamento?) per la ricarica fino a 100 kW in DC (CCS).

Per la carica trifase a 43 kW, sembra che oltre alla Renault, nessun altro costruttore si sia dimostrato disposto ad utilizzarla (anche i 22 kW sono in genere riservati soltanto ad alcuni modelli premium) dato che – per i lunghi viaggi e i rifornimenti veloci – il riferimento è la ricarica fast in DC.

Si prevede che la capacità della batteria della nuova ZOE con autonomia di 400 km WLTP sarà compresa tra 50 e 60 kWh, rispetto agli attuali 41 kWh.

Renault ZOE 2.0: i miglioramenti

In breve, questi sono i previsti prossimi miglioramenti:

  • motore elettrico con potenza di 95 kW, rispetto alla versione attuale da 80 kW (R110);
  • autonomia con singola ricarica di 400 km secondo il nuovo standard WLTP, rispetto ai 400 km in accordo al vecchio ciclo NEDC dell’attuale versione ZE 40 (con batteria da 41 kWh);
  • ricarica rapida in DC fino a 100 kW con CCS Combo e in AC trifase fino a 22 kW;
  • interni più curati (nuovo quadro strumenti e nuovo sistema di infotainment).
Nuova Renault ZOE

Questo è il nostro precedente post sulla nuova Zoe 2.0:
“Ecco la nuova Renault Zoe”

[Fonte: InsideEVs]

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA