Ottobre 2014: boom di immatricolazioni di auto elettriche in Italia!

Immatricolazioni auto elettriche

Il mese di ottobre 2014 è stato un mese record per il numero di veicoli elettrici (EV) immatricolati nel mercato italiano! Le cifre di cui vi parleremo sono riportate in dettaglio nel rapporto mensile “Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada Top Ten – Ottobre 2014” pubblicato dall’UNRAE: l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri.

Si ricorda che l’UNRAE è l’Associazione delle Case automobilistiche estere che operano in Italia nella distribuzione e commercializzazione di autovetture, veicoli commerciali e industriali, bus, caravan e autocaravancon le relative reti di assistenza tecnica e di ricambi originali; l’UNRAE è ad oggi il più valido interlocutore delle Istituzioni, contribuendo a fornire elementi, statistiche, valutazioni e scenari che siano di supporto al lavoro dei Ministeri e degli Enti competenti nella gestione della mobilità stradale.

In questo rapporto si evince che – considerando esclusivamente i 10 modelli EV più venduti – il numero totale di auto elettriche immatricolate in Italia nell’ottobre scorso è salito a quota 150, mentre nel mese di settembre si era attestato “soltanto” a quota 71: pertanto è stato registrato un incremento percentuale mensile di circa il 113%! Il numero totale di EV immatricolati da inizio anno (sempre con riferimento ai “top 10” modelli) ha raggiunto l’importante di cifra di 883 unità!

Ma passiamo ora ad analizzare tutti i dati, dando un’occhiata alle tabelle che seguono.

N.MarcaModelloOtt 2014
#1NISSANLEAF93
#2SMARTFORTWO29
#3RENAULTZOE9
#4BMWI37
#5TESLAMODEL S4
#6VOLKSWAGENUP!4
#7MITSUBISHII-MIEV1
#8PEUGEOTION1
#9RENAULTFLUENCE1
#10VOLKSWAGENGOLF1

 

N.MarcaModelloGen/Ott 2014
#1NISSANLEAF293
#2SMARTFORTWO226
#3RENAULTZOE108
#4BMWI3105
#5TESLAMODEL S39
#6VOLKSWAGENUP!33
#7RENAULTFLUENCE30
#8PEUGEOTION25
#9CITROENC-ZERO14
#10HYUNDAIIX3510

Come si può vedere, al primo posto del podio figura la Nissan Leaf, con ben 93 unità vendute ad ottobre, per un totale di 293 immatricolazioni da inizio anno: indubbiamente un ottimo risultato!

Interni Nissan Leaf
Di seguito si riporta inoltre il diagramma relativo all’andamento delle immatricolazioni delle auto elettriche in Italia, mese per mese, a partire dall’anno 2010 fino all’anno corrente (2014).
Vendite auto elettriche in Italia

Bisogna ricordare, però, che questi risultati straordinari sono stati ottenuti anche grazie agli Incentivi Statali, fino a 5.000 euro, riservati ai veicoli a “Basse Emissioni Complessive” (BEC), ovvero alimentate a metano, GPL, ibride o elettriche. Tuttavia questi incentivi stanno per esaurirsi ed è per questo che dobbiamo fare massa critica per non arrenderci, e anzi continuare nella nostra battaglia ecologica con sempre maggior vigore e convinzione!
Continuate a seguirci e a contattarci numerosi! Presto vi metteremo a conoscenza di importanti novità in merito alle iniziative del nostro Gruppo!

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA