Ecco la nuova Renault Zoe

Nuova Renault Zoe – Ecco come sarà rinnovata la popolare auto elettrica francese.

Nuova Renault ZoeÈ in corso lo sviluppo della seconda generazione della Renault Zoe. Il modello rinnovato della famosa auto elettrica di Renault diventerà realtà già quest’anno. Il design sarà più evoluto e la dotazione tecnica migliorata. L’autonomia sarà di oltre 400 chilometri.

Rendering della nuova Renault Zoe

La Renault Zoe è uno dei veri leader della mobilità elettrica nel Vecchio Continente. La piccola auto elettrica di Renault è diventata un punto di riferimento in un mercato di nicchia che però continua a crescere anno dopo anno. Tuttavia, gli anni passano per tutti, e la Zoe, che è entrata in produzione nel 2013, necessita quanto meno di un restyling. Ed ecco allora che la seconda generazione della Zoe è lì, sulla rampa di lancio…

Nuova Renault ZOE – Esterni

Era il mese di ottobre dell’anno scorso, quando i fotografi hanno “catturato” le prime foto spia di ciò che si potrebbe chiamare “Zoe II“. In assenza di una rivoluzione, la nuova generazione della Renault Zoe si presenterà con un design più evoluto e una dotazione tecnologica più avanzata.

nuova Renault ZOE
Nuova Renault ZOE camuffata

Certamente è sufficiente dare un’occhiata alle foto spia pubblicate in precedenza per intuire che, nonostante il cambio generazionale, non ci saranno cambiamenti radicali. Il modello funziona ancora benissimo e Renault vuole solo farlo trovare pronto all’arrivo delle dirette concorrenti, Peugeot 208 elettrica e Opel Corsa elettrica. L’offerta a zero emissioni (per fortuna) si amplia e il numero di rivali aumenta.

L’immagine che apre questo articolo mostra un possibile rendering della nuova Renault Zoe. Creato a partire da diversi report e foto spia, l’immagine rafforza l’idea che l’elettrica francese subirà un’evoluzione, piuttosto che una rivoluzione, almeno per quanto concerne il design esterno.

I progettisti della Losanga sembra che abbiano lavorato soprattutto sul frontale: il cofano, la griglia, il paraurti e i gruppi ottici sono i componenti che riceveranno le modifiche più marcate.

nuova Renault ZOE
Nuova Renault ZOE camuffata

Le principali influenze provengono chiaramente dalla nuova Renault Clio e dal concept Renault ZOE e-Sport. Grazie a questi cambiamenti ci troveremo di fronte a un modello che trasmette la propria decisa personalità e che, senza dubbio, perde un po’ i suoi tratti “affabili”.

Nuova Renault ZOE – Interni

Come per la nuova Clio, anche per la Zoe il meglio sarà “dentro”. La nuova generazione della Renault Zoe avrà interni rinnovati in cui ci saranno molte nuove funzionalità.

Tra i vari miglioramenti, la Zoe II avrà un nuovo volante, un nuovo cruscotto digitale disponibile in due dimensioni (7 e 10 pollici) e un nuovo touch screen da 7 o 9,3 pollici (a seconda dell’allestimento prescelto) che si troverà sulla console centrale e che sarà l’asse portante del nuovo sistema di infotainment.

Strumentazione della nuova Renault Zoe

La dotazione tecnologica raggiungerà nuovi traguardi, in particolare per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida. La nuova Zoe potrebbe raggiungere il Livello 2 di guida autonoma.

Nuova Renault ZOE – Motore, ricarica e range

Logicamente, la parte fondamentale sarà quella meccanica. Renault prenderà come base il motore elettrico R110 da 109 CV e 225 Nm di coppia massima.

Il sistema di ricarica si evolverà per integrare il nuovo standard europeo Combo CCS per la ricarica in DC fino a 100 kW.

E mentre i suoi principali rivali (che saranno svelati quest’anno) offriranno un’autonomia di 300-350 chilometri, la nuova generazione della Renault Zoe avrà un’autonomia di omologazione superiore a 400 km.

La sua produzione resterà nello stabilimento francese di Flins. L’inizio delle vendite del nuovo modello è previsto per settembre.

[Fonte: L’Argus]

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA