Nuova Hyundai IONIQ

Nuova Hyundai IONIQ: ecco le caratteristiche principali.

La nuova Hyundai IONIQ offre una serie di miglioramenti

  • Gli aggiornamenti della connettività con Blue Link per la nuova IONIQ forniscono soluzioni innovative.
  • L’edizione migliorata della prima auto al mondo con tre gruppi propulsori elettrificati offre ai consumatori la possibilità di scegliere un veicolo ecologico che si adatta alle loro esigenze.
  • Nuova IONIQ Electric con batteria aggiornata da 38,3 kWh: 36% in più di capacità di accumulo di energia – ora con un’autonomia totale di 294 km (secondo la normativa WLTP).

Hyundai Motor lancia una connettività completa e miglioramenti di design per la nuova IONIQ, l’ultima edizione del suo rivoluzionario modello ecologico.

nuova Hyundai IONIQ

Dal suo lancio nel 2016, IONIQ è stata la prima auto al mondo progettata fin dall’inizio per offrire tre gruppi propulsori elettrificati: ibrido, ibrido plug-in e completamente elettrico. La IONIQ sta già aggiornando la sua offerta, con l’aggiunta di caratteristiche tecnologiche e un look rinnovato. Hyundai continua ad essere all’avanguardia nella mobilità del futuro, mentre molti altri costruttori stanno ancora progettando o lanciando i loro primi veicoli per la mobilità ecologica.

La nuova IONIQ è dotata degli avanzati servizi di connettività Blue Link, dei sistemi di sicurezza attiva e di assistenza alla guida SmartSense e di funzioni di infotainment all’avanguardia. Il design sia esterno che interno viene aggiornato, e i conducenti della nuova IONIQ Electric possono anche godere del 36% di capacità energetica aggiuntiva grazie ad una batteria aggiornata da 38,3 kWh.

“I nostri nuovi modelli IONIQ si basano sul successo della prima generazione ed offrono una serie di aggiornamenti sia in termini di connettività che di design. Per quanto riguarda i veicoli Hyundai per la mobilità ecologica, IONIQ è all’avanguardia, offrendo ai nostri clienti tutto ciò di cui hanno bisogno grazie a tecnologie che migliorano la vita e sono facili da usare”.

Thomas A. Schmid (Chief Operating Officer di Hyundai Motor Europe)

La nuova IONIQ offre soluzioni di mobilità innovative e tre drivetrain elettrificati

Con oltre 60.000 vetture vendute dal suo lancio nel 2016, la IONIQ originale si è affermata come uno dei pilastri principali della futura gamma di mobilità innovativa di Hyundai. L’ultima edizione della IONIQ è il prossimo passo logico per aggiornare ulteriormente questa linea e rendere disponibile una mobilità pulita ad un numero ancora maggiore di automobilisti. Quale primo veicolo al mondo ad essere progettato con tre diversi gruppi propulsori elettrificati, la nuova edizione potenziata di IONIQ porta avanti la sua missione di offrire ai consumatori la possibilità di scegliere un veicolo ecologico che si adatti alle loro esigenze.

La batteria di IONIQ Electric è stata aggiornata da 28 kWh a 38,3 kWh, per consentire ai conducenti di andare oltre tra una ricarica e l’altra. Vanta una capacità di accumulo di energia incrementata del 36%, per un totale di 294 km di autonomia (secondo la normativa WLTP). Il suo motore elettrico eroga una potenza massima di 136 CV e 295 Nm di coppia ed è dotato di serie di un caricabatterie di bordo da 7,2 kW – un aggiornamento dall’attuale 6,6 kW – per la carica di Tipo 2 in AC. Utilizzando una stazione di ricarica fast da 100 kW, la batteria può raggiungere l’80% di carica in soli 54 minuti.

nuova Hyundai IONIQ

Nuovi livelli di connettività nella nuova IONIQ

La nuova IONIQ è dotata di Hyundai Blue Link, un sistema per veicoli connessi che utilizza la telematica integrata per consentire ai conducenti di IONIQ Electric di avviare e fermare l’auto a distanza, e tutte le versioni consentono di bloccare o sbloccare e controllare l’aria condizionata a distanza tramite un’app per smartphone. Questa tecnologia permette ai possessori del modello plug-in o elettrico di controllare a distanza lo stato della batteria in modo da sapere quando è necessario ricaricare il veicolo. Grazie a Blue Link, la ricarica può essere controllata a distanza e programmata tramite l’app.

Con la nuova IONIQ, Hyundai introduce anche eCall, che consente di chiamare automaticamente l’assistenza di emergenza in caso di attivazione degli airbag o di premere il pulsante di chiamata posto sopra lo specchietto retrovisore. Le informazioni rilevanti (informazioni sull’automobile, l’ora dell’incidente, la direzione di guida, l’airbag e i sensori di impatto) vengono inviate al servizio di emergenza locale.

Inoltre, la nuova IONIQ arriva con i servizi LIVE disponibili quando i clienti includono la navigazione satellitare. I conducenti ricevono un abbonamento gratuito di cinque anni per questa funzione, che offre informazioni aggiornate su meteo, traffico, avvisi autovelox, parcheggi, informazioni sui concessionari, nonché l’identificazione delle stazioni di ricarica nelle vicinanze e la ricerca live di POI.

nuova Hyundai IONIQ

Il sistema di navigazione audio-video opzionale visualizza un’ampia gamma di informazioni utili sul suo schermo touch-screen da 10,25 pollici diviso in due parti e dispone di funzioni di riconoscimento vocale basato su cloud in sei lingue. Lo schermo migliorato può essere personalizzato fornendo due versioni dello schermo principale e la possibilità di modificare i widget e le icone visualizzate. Oltre agli standard Android Auto e Apple CarPlay anche con il sistema di base a bordo, con i nuovi driver standard Multi-Bluetooth del nuovo IONIQ è possibile collegare 2 telefoni contemporaneamente per ascoltare la musica di ogni telefono attraverso lo streaming Bluetooth.

nuova Hyundai IONIQ

Un design interno aggiornato

Oltre alle nuove caratteristiche di comfort, gli interni rinnovati di IONIQ incorporano nuovi elementi di design che ne esaltano l’immagine sofisticata. Oltre alle finiture nere standard dei sedili, i clienti hanno la possibilità di scegliere tra quattro colori di sedili in pelle: Nero, Grigio bicolore, Rosso Umber (per ibrido e plug-in) ed Electric Shadow (per la versione elettrica). Inoltre, il cruscotto arriva in Dark Chrome Accent.

Sotto il nuovo schermo panoramico AVN da 10,25 pollici, il pannello di controllo per il riscaldamento e la climatizzazione è stato riprogettato e presenta una finitura lucida ed elegante. I nuovi pulsanti di comando a sfioramento consentono un funzionamento intuitivo di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione. Il display LCD da 7″ ad alta risoluzione di serie di IONIQ Electric è stato migliorato con l’illuminazione d’atmosfera per visualizzare i diversi temi della modalità di guida. Per completare il moderno e migliorato design degli interni, è stata applicata un’illuminazione blu sulla plancia inferiore lato passeggero e sulla consolle centrale.

Anche l’esterno è stato migliorato dal punto di vista del design.

Il frontale della nuova IONIQ Electric è stato aggiornato con un nuovo disegno distintivo sulla griglia chiusa. Tutti i modelli sono caratterizzati da un nuovo design del paraurti anteriore con una modanatura color argento nella parte inferiore, e da una nuova colorazione antracite sulla parte posteriore del paraurti e le ghiere delle luci di marcia diurna nella parte anteriore, creando un look più raffinato e dinamico. Le luci diurne a LED e i nuovi fari anteriori e posteriori a LED sono stati completamente ridisegnati per far risaltare la IONIQ di notte, offrendo non solo migliorie estetiche, ma anche una maggiore sicurezza.

nuova Hyundai IONIQ

Le IONIQ Plug-in ed Electric sono disponibili con cerchi in lega da 16 pollici ridisegnati.

nuova Hyundai IONIQ

La nuova IONIQ è disponibile in nove colori di verniciatura esterna, di cui quattro nuovi: Metallo fluido, Electric Shadow, Liquid Sand e Typhoon Silver. Dopo l’eccezionale successo nel suo segmento di mercato dal 2016, i driver IONIQ sono stati creativi nelle loro richieste estetiche, e Hyundai li ha ascoltati. Gli altri colori di vernice esterna a disposizione per la nuova IONIQ sono Phantom Black, Polar White, Iron Gray, Intense Blue e Fiery Red.

Un pacchetto di sicurezza leader nel segmento

Per un’esperienza di guida confortevole e sicura, tutti i nuovi modelli IONIQ sono dotati di un pacchetto completo di tecnologia Hyundai SmartSense. Questo sistema di assistenza alla guida all’avanguardia monitora costantemente l’ambiente circostante il veicolo per proteggere i conducenti da potenziali pericoli durante la guida.

Il nuovo pacchetto di sicurezza leader del nuovo IONIQ include l’Avviso di collisione anteriore e l’Assistenza alla prevenzione con rilevamento pedoni con la nuova capacità di rilevamento dei ciclisti e l’Avviso di attenzione al guidatore. L’assistenza sulla tenuta della corsia e l’assistenza sugli abbaglianti sono anch’essi di serie. Come optional, sono disponibili anche l’assistente alla guida in corsia che mantiene l’auto al centro della corsia in modo che i conducenti possano navigare in sicurezza anche nel traffico intenso durante le ore di punta, e l’avviso intelligente dei limiti di velocità, che utilizza la videocamera anteriore e le informazioni del sistema di navigazione per identificare i segnali stradali e visualizzare in tempo reale i limiti di velocità e i segnali di non superamento della corsia.

Utilizzando il sensore radar per rilevare la distanza dall’auto che precede, lo Smart Cruise Control con Stop&Go e il Leading Vehicle Departure Alert mantiene una distanza preimpostata per fermarsi e ripartire automaticamente in base alle condizioni del traffico. Ulteriori opzioni includono l’avviso di collisione con punto cieco e l’avviso di collisione con traffico incrociato posteriore.

Caratteristiche di guida migliorate

Prendendo spunto dall’altrettanto innovativa sorella Kona Electric, per ottimizzare l’utilizzo della tecnologia di frenata rigenerativa, la nuova IONIQ Electric adotta la capacità di guida a un pedale, che consente di fermare l’auto semplicemente tenendo la paletta sul volante a sinistra senza dover usare il pedale del freno. Grazie alla frenata rigenerativa intelligente, il livello di recupero dell’energia viene regolato automaticamente in base alla pendenza della strada e alla situazione del traffico che si trova di fronte durante la marcia in salita. La nuova IONIQ Electric è dotata anche di Eco+, che integra le modalità di guida standard Eco, Comfort e Sport. Selezionando la modalità Eco+, i conducenti riducono il loro consumo energetico e l’energia residua dell’auto può – in situazioni di emergenza – essere estesa il più possibile.

nuova Hyundai IONIQ

Le nuove IONIQ Hybrid e Plug-in saranno disponibili a partire da luglio 2019. La versione elettrica seguirà a settembre 2019.

Di seguito le specifiche della versione totalmente elettrica:

nuova Hyundai IONIQ

[Fonte: Hyundai press]

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA