Austria: in vendita la nuova e-Golf!

Nuova e-Golf: rivelato in Austria il prezzo di partenza della nuova auto elettrica Volkswagen.

Nuova e-Golf. Finalmente è stato reso noto il prezzo della nuova e-Golf, la 2017 Volkswagen e-Golf con batteria da 35,8 kWh ed autonomia di 300 km (in accordo al ciclo NEDC: New European Driving Cycle).

Nuova e-Golf

Nuova Volkswagen e-Golf

Purtroppo vi anticipiamo che il prezzo non lascia trasparire un grosso sforzo da parte della Casa di Wolfsburg volto ad incentivare la diffusione della mobilità elettrica. 🙁

Il prezzo, consultabile tramite il configuratore del portale austriaco di Volkswagen, parte infatti da ben 37.990 euro!

Nuova e-Golf: l’allestimento standard

Il prezzo è riferito alla e-Golf con le seguenti caratteristiche di base:

  • Cerchi in lega da 16 pollici;
  • Active Info Display (strumentazione digitale ove vengono visualizzate differenti schermate in base alle preferenze del guidatore);
  • Car-Net “Sicurezza & Service” (App e servizi per estendere le potenzialità del navigatore e integrare la vettura con lo smartphone);
  • Presa per la ricarica rapida CCS (Combined Charging System);
  • Aria condizionata Air Care Climatronic;
  • Volante in pelle multifunzione;
  • Sistema di navigazione Discover Pro (con touch-screen capacitivo di 9,2 pollici);
  • Fanali posteriori in tecnologia LED 3D.

Nuova e-Golf: i miglioramenti

Questi, in breve, i principali miglioramenti rispetto alla versione precedente:

  • capacità della batteria agli ioni di litio incrementata a 35,8 kWh (da 24,2 kWh);
  • percorrenza con singola ricarica aumentata di circa il 50%: 200 km nella guida “reale”;
  • potenza del motore di 100 kW (+15);
  • coppia accresciuta a 290 Nm (prima 270);
  • velocità massima di 150 km/h (prima 140)
  • accelerazione da 0 a 100 km/h scesa a 9,6 secondi (prima 10,4);
  • consumo di energia dichiarato rimasto invariato, nonostante le migliori prestazioni e l’aumento del peso della batteria: 12,7 kWh / 100 km.

Nuova e-Golf: le rivali

Anche se i progressi sono evidenti (soprattutto sugli optional relativi alla sicurezza e all’assistenza alla guida, quali il Traffic Jam Assist, il Front Assist e l’Emergency City Braking), il prezzo della nuova e-Golf è molto vicino a quello che sarà probabilmente il prezzo della Opel Ampera-e, che tuttavia offrirà un’autonomia quasi doppia.

Inoltre, sempre in Austria, la Renault Zoe R90 con allestimento Intens e batteria ZE 40 ha un prezzo di partenza di 33.990 euro, 4 mila in meno dunque per un’auto elettrica con un range reale di 300 km! Senza tener conto che di solito Renault concede buoni sconti sui propri EV, quindi la differenza potrebbe essere anche maggiore di 4 mila euro.

Insomma, un buon passo in avanti (dal punto di vista tecnologico), ma pur sempre una soluzione “ponte” verso la nuova (e ci auguriamo più accessibile) tecnologia delle future elettriche VW basate sulla piattaforma MEB, attesa per il 2020.

nuova e-Golf ID

Piattaforma MEB di VW

NON PERDETE:
“MEB: la piattaforma Volkswagen per EV”

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA