Nuova Audi e-tron

Nuova Audi e-tron: primo modello Audi 100% elettrico

Nuova Audi e-tron – Il primo modello Audi completamente elettrico è pronto a conquistare la strada. Grazie a due motori elettrici capaci di erogare fino a 408 CV, la nuova e-tron garantisce il massimo delle performance in ogni condizione, senza scendere a compromessi. La trazione integrale elettrica, abbinata a una batteria ad alta tensione che garantisce un’autonomia di oltre 400 chilometri nel ciclo WLTP, rende il nuovo SUV Audi perfetto per viaggiare ovunque vi portino i vostri desideri, senza rinunciare a comfort e a prestazioni da vera sportiva.

Nuova Audi e-tron
Nuova Audi e-tron – esterni

L’efficienza si misura in trazione e recupero dell’energia.

Il sistema di trazione di Audi e-tron stupisce per la sua capacità di adattamento. I due motori elettrici erogano 408 CV di potenza e 660 Nm di coppia. Per accelerare da 0 a 100 km/h sono necessari meno di sei secondi, e si raggiunge una velocità massima di 200 km/h, con uno spunto da fermo impressionante.

Trazione integrale elettrica: pronta a ogni terreno.

Con Audi e-tron debutta la trazione integrale elettrica, una nuova generazione della leggendaria trazione quattro. È grazie ad essa che il SUV elettrico garantisce performance assolute in qualsiasi condizione. L’assale anteriore, inoltre, può essere attivato in modo predittivo: quando è necessaria più potenza di quanta il motore elettrico posteriore possa fornirne, oppure prima di affrontare fondi sdrucciolevoli o curve impegnative. Ogni motore di Audi e-tron è dotato di una specifica elettronica di potenza che ne monitora e gestisce le performance in stretta sinergia con il controllo di trazione.

Carattere sportivo.

Contribuisce a una maggiore trazione ed efficienza anche la posizione del pacco batterie, sotto la cellula abitacolo, tra gli assali. Questo fa sì che il baricentro di Audi e-tron sia più basso di alcuni centimetri rispetto a un SUV tradizionale, con una distribuzione dei pesi tra avantreno e retrotreno decisamente equilibrata.

Potenza sulla lunga distanza.

Il recupero dell’energia può essere impostato su tre diversi livelli, dal più lieve, in cui lasciando l’acceleratore l’auto procede per inerzia, allo stadio massimo di decelerazione, in cui i propulsori elettrici generano una coppia frenante rigenerativa e producono corrente. Il recupero dell’energia può essere raggiunto anche tramite la modalità automatica. In questo caso, il predictive efficiency assistant adatta la decelerazione tenendo conto del percorso e dei veicoli che precedono. Il sistema riconosce le condizioni del traffico grazie ai sensori radar, alle immagini delle telecamere, ai dati della navigazione e alle informazioni Car-to-X.

Un recupero intelligente dell’energia

Audi e-tron adotta un innovativo sistema di recupero dell’energia che integra i motori elettrici e ne incrementa significativamente l’efficienza. Il recupero avviene in due momenti: al rilascio del pedale dell’acceleratore, oppure nelle fasi di frenata. In entrambi i casi, i motori elettrici agiscono da alternatore trasformando l’energia cinetica di Audi e-tron in energia elettrica. A seconda della situazione di guida, il sistema decide se per la decelerazione debbano essere utilizzati i motori elettrici come generatori o i freni tradizionali.

La ricarica a portata di mano.

Ricaricare Audi e-tron è più semplice di quanto si pensi: il sistema di ricarica compact è la soluzione portatile che Audi ha progettato per consentire ai propri clienti di dare nuova energia al SUV direttamente nel garage della propria abitazione. Il sistema si collega ad una presa standard domestica da 230 Volt o presa trifase da 400 Volt e Audi e-tron si ricarica completamente in meno di nove ore. Il sistema “connect” opzionale raddoppia la potenza di carica fino a 22 Kw. Qualora l’abitazione disponga di un impianto fotovoltaico, il SUV può attingere in modo preferenziale alla corrente prodotta, adattando il proprio fabbisogno alle fasi di irraggiamento solare grazie alle funzionalità avanzate di Audi charging system connect, opzionale. Infine, la ricarica a domicilio può essere gestita tramite l’app myAudi, grazie al quale il proprietario può effettuare molteplici operazioni da remoto, come la carica o la climatizzazione del mezzo.

Testare la trazione.

Con Audi drive select è possibile modificare il comportamento di Audi e-tron scegliendo tra sette profili, tarati in funzione delle condizioni di guida, della strada o delle preferenze personali. È il conducente a scegliere se privilegiare il comfort, l’efficienza o la sportività. Il programma di marcia armonizzerà anche la taratura delle sospensioni pneumatiche adattive.

Testare la temperatura.

Il sistema di gestione termica ha un’importanza fondamentale nel permettere ad Audi e-tron di contare su un’autonomia di oltre 400 chilometri nel ciclo WLTP. Oltre a climatizzare l’abitacolo, il sistema permette di mantenere costante la temperatura della batteria e di raffreddare i motori elettrici nonché tutti i componenti dell’auto che necessitano di non surriscaldarsi per non compromettere l’efficienza. Grazie al sistema di gestione termica adattivo, sono assicurate una veloce carica a corrente continua, un lungo ciclo di vita della batteria e prestazioni su strada costanti, anche in caso di forti sollecitazioni.

Anche le batterie sono ultra-performanti.

Le batterie di Audi e-tron possono accumulare 95 kWh di energia elettrica a una tensione nominale di 396 Volt. Poste sotto la cellula abitacolo, occupano uno spazio di 2,28 m di lunghezza, largo 1,63 m e alto 34 cm. Audi ha prestato massima attenzione alla sicurezza anche per quanto riguarda la scatola del sistema batterie, composte da trentasei moduli di celle che si presentano come alloggiamenti in alluminio a forma di parallelepipedo, contenenti ciascuno dodici celle “pouch” che garantiscono una lunga durata a fronte di una maggiore densità di potenza ed energia.

La ricarica è comoda e veloce.

La potente batteria ad alta tensione di Audi e-tron assicura un’autonomia superiore a 400 chilometri: non è quindi necessario, nel normale utilizzo quotidiano, doversi fermare alle colonnine di ricarica. Qualora invece si dovesse affrontare un viaggio particolarmente lungo, l’avanzato sistema di gestione termica della batteria agli ioni di litio permette alla vettura di ricaricarsi in meno di mezz’ora, con una potenza fino a 150 kW. Oltre alla ricarica rapida a corrente continua, il SUV elettrico può essere ricaricato a corrente alternata su colonnine AC, con potenza standard fino a 11 kW o, nel corso del 2019, optando per un secondo charger, a 22 kW.

Nuova Audi e-tron
Nuova Audi e-tron: presa di ricarica

Tecnologia con cui dialogare.

Con l’Audi virtual cockpit hai sempre in vista i dati più importanti e puoi visualizzare i servizi specifici di e-tron: ad esempio, il livello di carica della batteria, l’autonomia residua, il tempo di viaggio corrispondente e la distanza percorsa. Tramite il MMI è possibile programmare la carica della batteria e-tron e una singola ricarica in qualsiasi momento.

Interni luminosi e ottima qualità dell’aria.

Il comfort a bordo è dato anche dal tetto panoramico in vetro, che fa apparire gli interni ancora più luminosi e ampi, dal climatizzatore automatico bizona, disponibile su richiesta anche a quattro zone, e dal pacchetto Air Quality. Tutto è pensato per rendere ogni viaggio un’esperienza di relax, e non solo un semplice spostamento.

Tecnologia che lascia spazio ai passeggeri.

La comodità è fatta anche di spazi e di luce: gli interni di Audi e-tron uniscono le caratteristiche di un ambiente hi-tech a una superficie generosa che supera i normali SUV in lunghezza e alloggiamento per le gambe e la testa di tutti i passeggeri. Una capacità di carico di 660 litri, 60 dei quali ubicati nel vano portaoggetti supplementare sotto il cofano anteriore, che possono diventare 1.725 litri a schienali abbattuti, completa la praticità di una vettura estremamente versatile. Le operazioni di carico sono rese più semplici dal portellone ad apertura e chiusura elettrica, gestibile con un semplice movimento del piede.

Il futuro non è mai stato così accogliente.

Efficienza, leggerezza e intuitività: l’abitacolo di Audi e-tron dimostra queste doti in ogni singolo dettaglio. La qualità delle finiture e dei materiali è di livello superiore: la vettura è infatti dotata di rivestimenti, modanature e colori sapientemente armonizzati tra loro, dalla raffinata pelle Valcona all’alluminio spazzolato. La fantasia delle cuciture dei sedili ricorda i conduttori di un circuito elettrico stampato. A richiesta, le impunture a contrasto e i bordini sono di colore arancione: un ulteriore elemento che evoca la rete di bordo ad alto voltaggio.

Virtual Mirror: un nuovo modo di vedere.

I designer di Audi, insieme a specialisti dell’aerodinamica, sono riusciti a spingere l’avanguardia tecnologica ancora oltre: su Audi e-tron è infatti disponibile il Virtual Mirror. Si tratta di specchietti retrovisori virtuali, disponibili su richiesta, dotati di supporti a forma di ala e sui quali alloggiano piccole telecamere. Il conducente può modificare l’inquadratura mediante comandi touch e vedere le immagini riprese ed elaborate digitalmente su display OLED da 7 pollici integrati armoniosamente nel design avvolgente del cruscotto.

Performance, intelligenza e luminosità.

La plancia “wrap-around” avvolge gli interni in un unico arco, arrivando fino ai rivestimenti tridimensionali delle portiere, mentre gli schermi degli specchietti retrovisori esterni virtuali riprendono la linea del sottile e leggero display dell’Audi virtual cockpit. Quest’ultimo, orientato verso il guidatore, dispone di due display del sistema MMI touch response che, da spenti, si integrano con l’ampia superficie Black Panel, divenendo un’unica ed elegante superficie scura. Il display inferiore è invece integrato nella consolle. È disponibile anche l’Audi phone box, per la ricarica a induzione dello smartphone.

Nuova Audi e-tron
Nuova Audi e-tron – Interni

Audi e-tron è sempre al vostro fianco.

Che si debba parcheggiare, viaggiare in città o affrontare lunghi tragitti, Audi e-tron è pronta ad aiutarvi, regolando i movimenti longitudinali e trasversali del mezzo a qualsiasi velocità. Il guidatore viene supportato nella gestione delle accelerazioni e delle frenate, e a mantenere la velocità e la distanza di sicurezza durante la marcia. Il sistema riconosce la segnaletica orizzontale, i veicoli sulle corsie adiacenti e il veicolo che precede, adeguando automaticamente la velocità in funzione del traffico e dei limiti. Audi e-tron decelera e accelera in modo predittivo e, analizzando i dati dei sensori e la segnaletica stradale, adatta l’andatura prima delle curve, durante le svolte e nelle rotatorie. Il sistema adotta uno stile di guida adeguato al programma di marcia selezionato, da efficiente a sportivo, e sfrutta le possibilità offerte dal recupero di energia, migliorando l’autonomia grazie all’efficiency assistant.

Design sportivo per il massimo delle performance.

Dodici colori tra cui scegliere, compreso l’esclusivo Antigua blu disponibile su una speciale versione limitata a 2.600 esemplari denominata “Audi e-tron edition one”. La silhouette vigorosa sovrastata dal tetto proteso verso la strada, i montanti posteriori molto pronunciati e i blister sopra i passaruota enfatizzano il carattere sportivo. Le luci di accesso delle portiere proiettano a terra la scritta “Audi e-tron edition one” mentre le pinze dei freni arancioni sottolineano la presenza della trazione elettrica.

Il design dà forma all’elettricità.

Audi e-tron eleva il design dei modelli Audi più all’avanguardia per portarlo in una nuova era della mobilità. Il single frame ottagonale a listelli verticali, in elegante colore platino chiaro e quasi completamente chiuso, rivela la trazione totalmente elettrica. I proiettori a LED di serie presentano quattro segmenti integrati perfettamente nel bordo inferiore, per un design luminoso che diventa una cifra stilistica del nuovo concetto e-tron.

Un corpo muscoloso: la vista laterale.

Dal frontale parte la linea di spalla continua che dà personalità alla fiancata, raccordandosi infine ai gruppi ottici posteriori e abbassando il baricentro visivo di Audi e-tron. La zona posteriore è caratterizzata dallo spoiler, dalla fascia luminosa dei gruppi ottici a LED e dall’ampio estrattore racchiuso in quattro listelli orizzontali che rimarca l’assenza dei tubi di scarico.

Un’identità luminosa

La Casa dei quattro anelli prosegue il suo incessante cammino verso il progresso nella tecnologia dell’illuminazione. Gli innovati fari LED Matrix rivestono nuova Audi e-tron di un fascino ancora più potente e definiscono nuovi standard di design e tecnologia.

Prezzo base: 83.930,00 EUR

****

Nuova Audi e-tron – DATI TECNICI / e-tron con motore 55 quattro 265 kW

MOTORE

Motorizzazione: Motore elettrico asincrono trifase da 125 kW anteriore e motore elettrico asincrono trifase da 140 kW posteriore; con funzione boost.

POTENZA

Potenza max: 265 (360) [300 (408) Boost] kW/CV giri/min

TRASMISSIONE

  • Trazione: quattro
  • Cambio: monomarcia

MASSA RIMORCHIABILE AMMESSA

  • Massa a vuoto: 2565 kg
  • Massa ammessa sul tetto/gancio traino: 75/80 kg
  • non frenata: 750 kg
  • con pendenza del 12%: 1800 kg

VOLUMI

Volume vano bagagli: 660/1725 Litri

PRESTAZIONI

  • Velocità massima: 200 km/h
  • Accelerazione 0-100 km/h: 6,6 [5,7 Boost] secondi

CONSUMI ED EMISSIONI NEDC

  • Tipo carburante: Elettrica
  • Combinato: 23.66 kWh/100km

CONSUMI ED EMISSIONI WLTP (CICLO DI PROVA)

  • Combinato: 22.7 kWh/100km
  • Autonomia elettrica (combinata): 414.0 km

Valori WLTP o NEDC calcolati con metodo WLTP (Regolamento UE 2017/1151)

La seguente nota non è valida per i motori MY2018 non omologati WLTP. I valori indicativi relativi al consumo di carburante ed alle emissioni di CO2 dei modelli di veicoli sono stati rilevati dal Costruttore in base al metodo di omologazione WLTP (Regolamento UE 2017/1151). Eventuali equipaggiamenti ed accessori aggiuntivi possono modificare i predetti valori. Oltre al rendimento del motore, anche lo stile di guida ed altri fattori non tecnici incidono sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 (biossido di carbonio è il gas ad effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre) di un veicolo. Per ulteriori informazioni sui predetti valori, vi invitiamo a rivolgervi alle Concessionarie della Marca Audi presso le quali è disponibile gratuitamente la guida relativa al risparmio di carburante e alle emissioni di CO2, che riporta i valori inerenti a tutti i nuovi modelli di veicoli.

Eventuali Accessori aggiuntivi possono modificare i valori di consumo ed emissioni CO2 della vettura. I predetti valori puntuali visualizzati alla conclusione della configurazione della vettura non comprendono gli Accessori selezionati.

Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell’eventuale applicazione dell’Ecotassa/Ecobonus, e relativo calcolo, vi invitiamo a verificare il valore NEDC “Emissioni CO2” nella tabella “Consumi ed emissioni NEDC”.

Nuova Audi e-tron – EQUIPAGGIAMENTI di serie / e-tron con motore 55 quattro 265 kW

CERCHI E PNEUMATICI

  • Cerchi in lega di alluminio a 5 razze design Aero con stampa grafica 8,5 J x 19 con pneumatici 255/55 R 19 con coefficiente di rotolamento ottimizzato
  • Pneumatici 255/55 R19 111H XL con coefficiente di rotolamento ottimizzato
  • Attrezzi di bordo
  • Bulloni antifurto per cerchi con riconoscimento ruota allentata
  • Kit di riparazione pneumatici
  • Spia di controllo pressione pneumatici

GRUPPI OTTICI

  • Proiettori a LED
  • Proiettori a LED
  • Luci diurne

ESTERNI

  • Alloggiamento degli specchietti retrovisivi esterni verniciato in colore carrozzeria
  • Denominazione modello e logo potenza/tecnologia
  • Pacchetto esterno lucido
  • Paraurti standard

SISTEMI PER IL TETTO E CRISTALLI

  • Senza apertura nel tetto
  • Alette parasole, con specchietto di cortesia illuminato
  • Parabrezza in vetro acustico isolante con vetri atermici
  • Vetri atermici

SEDILI

  • Sedili anteriori normali
  • Appoggiabraccia centrale anteriore
  • Appoggiatesta anteriori
  • Sedili anteriori a regolazione manuale
  • Sistema di ancoraggio ISOFIX e 3° punto di ancoraggio con cinghia Top Tether per i seggiolini dei bambini sul sedile posteriore
  • Sistema di ancoraggio ISOFIX per i seggiolini dei bambini sul sedile del passeggero anteriore

INTERNI

  • Cielo dell’abitacolo in tessuto argento luna
  • Inserti in vernice grigio grafite per il cruscotto
  • Tasti di comando in nero opaco
  • Listelli sottoporta anteriori e posteriori con inserto in alluminio, non illuminati, senza logo
  • Tappetini anteriori e posteriori

RIVESTIMENTI

Sedili rivestiti in tessuto Effekt

ELEMENTI DI COMANDO

  • Volante multifunzionale in pelle a razze doppie con bilancieri
  • Piantone dello sterzo di sicurezza

PACCHETTI LUCE

Luci interne

COMFORT

  • Specchietti retrovisivi esterni regolabili e riscaldabili elettricamente
  • Specchietto retrovisivo esterno destro, convesso
  • Specchietto retrovisivo esterno sinistro, asferico
  • Specchietto retrovisivo interno schermabile automaticamente, senza cornice
  • Climatizzatore automatico comfort a 2 zone
  • Climatizzazione ausiliaria
  • Livello di riscaldamento standard
  • Senza Pacchetto Air Quality
  • Chiusura centralizzata con telecomando (senza Safelock)
  • Dispositivo antiavviamento elettronico (immobilizer)
  • Portellone vano bagagli ad apertura e chiusura elettrica
  • Pacchetto non fumatori
  • Piano di copertura vano bagagli
  • Presa di corrente a 12 Volt nel bagagliaio

INFOTAINMENT

  • Audi virtual cockpit
  • Radio MMI plus con MMI touch response
  • Sistema di navigazione MMI plus
  • Audi music interface
  • Audi sound system
  • Ricezione radio digitale
  • Senza Predisposizione per Rear Seat Entertainment
  • Audi connect Navigazione & Infotainment (3 anni)*
  • Collegamento a Internet per Audi connect
  • Emergency Call & Service Call Audi connect con comando della vettura e-tron
  • Interfaccia Bluetooth
  • Predisposizione per Audi smartphone interface
  • Service Call Audi connect

SISTEMI DI ASSISTENZA

  • Audi pre sense basic
  • Audi pre sense front
  • Avvertimento in caso di abbandono della corsia (lane departure warning)
  • Regolatore di velocità con limitatore di velocità
  • Sensore multifunzione a telecamera
  • Sistema di ausilio al parcheggio plus con visualizzazione perimetrale

SICUREZZA E TECNICA

  • adaptive air suspension
  • Freni anteriori e posteriori a disco
  • Freni posteriori a disco da 18″, verniciati in grigio
  • Servosterzo progressivo
  • Airbag laterali anteriori e sistema di airbag per la testa
  • Cablaggio 12 V su supporto aggregati anteriore
  • Cavo di alimentazione con presa industriale rossa – angolata 16A/400v/trifase
  • Cavo di alimentazione tipo E/F
  • Cavo di ricarica pubblico (mode 3) 11 Kw
  • Cavo di ricarica standard
  • Dispositivo per la disattivazione dell’airbag lato passeggero
  • Materiale del pronto soccorso con triangolo d’emergenza
  • Presa di ricarica
  • Riconoscimento occupazione sedile
  • Sistema di ricarica e-tron compact

ALTRI

  • Caricabatterie
  • quattro
  • SUV
  • Trasmissione per trazione elettrica (1 rapporto)
  • Vetro trasparente

[Fonte: Audi.it]

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA