Norvegia: boom di immatricolazioni di auto elettriche e ibride

Auto elettriche Norvegia: i due terzi delle immatricolazioni di nuove auto in Norvegia nel mese di marzo 2016 sono state elettriche o ibride

Auto elettriche Norvegia. la Norvegia rappresenta un case study per l’efficacia degli incentivi relativi alle auto elettriche. Il paese scandinavo è conosciuto come il luogo più amichevole al mondo per le auto elettriche, grazie ai generosi incentivi finanziari del governo e ad altri vantaggi.

auto elettriche Norvegia

Così, mentre negli altri paesi le auto elettriche e ibride costituiscono una piccola parte delle vendite di veicoli nuovi, in Norvegia rappresentano una percentuale molto più alta. Infatti nel mese di marzo 2016 circa il 60 per cento delle nuove immatricolazioni era composto di auto elettriche, ibride e ibride plug-in, secondo i dati pubblicati da Dinside Motor.

Le nuove auto vendute in marzo sono state: 2.595 auto a batteria elettrica, 2.042 ibride plug-in, e 3.396 ibride. Le immatricolazioni totali di questa tipologia di auto nello stesso mese sono state 13.875 corrispondenti al 61,2% del totale.

La Nissan Leaf è stata la terza auto più venduta in Norvegia del mese di marzo, con 676 immatricolazioni.

Naturalmente, ci sono stati dei mesi in cui le auto elettriche come la  Leaf e la Tesla Model S erano in cima alle vendite auto nel paese.

Questo livello di entusiasmo dei consumatori è favorito da una generosa serie di incentivi che riguardano le auto elettriche in Norvegia: nessuna tassa di immatricolazione, esenzione del bollo, esenzione IVA.

Inoltre le auto elettriche dispongono anche di altri vantaggi: parcheggi pubblici gratuiti, ricarica pubblica gratuita, trasporto traghetto gratuito, esenzione da pedaggi sulle strade, ponti e gallerie. Esse possono anche viaggiare in corsie riservate agli autobus.

Consulta anche Vendita auto elettriche: il modello norvegese

Gli incentivi della Norvegia ed i risultati da essi ottenuti sono impressionanti, ma il paese ha un obiettivo ancora più ambizioso. Il governo mira ad avere quasi il 100 per cento delle auto a zero emissioni sulle proprie strade entro il 2025.

Questo fa parte di un piano più ampio per tagliare le emissioni di carbonio del 40% rispetto ai livelli del 1990 nel corso dei prossimi 15 anni.

Inoltre, la capitale Oslo vorrebbe vietare l’accesso al centro alla maggior parte delle auto sia elettriche che non entro il 2020. Un bell’obiettivo!

Alla prossima,

Team GAA

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA