USA – Primo incontro con Nissan LEAF e-Plus 2019: 360 km di range

Stati Uniti / Nissan LEAF Plus – Il veicolo elettrico più venduto al mondo entra a far parte del ‘club’ delle auto elettriche con autonomia superiore alle 200 miglia / 320 km.

Nissan LEAF Plus [USA] – La Nissan LEAF non ha vissuto un bel 2017… È stata superata dalla Chevy Bolt da 238 miglia / 380 km, che ha ottenuto negli Stati Uniti più del doppio delle vendite della LEAF.

LEAF Plus

La seconda generazione della LEAF lanciata nel 2018 si è presentata con un range maggiore (151 miglia / 240 km) e un design più accattivante, ma Nissan non è riuscita comunque a colmare il divario sul fronte autonomia. Finalmente, a partire dal mese prossimo, Nissan cambierà marcia grazie alla nuova e più “capiente” batteria che verrà montata sulla LEAF Plus 2019.

La settimana scorsa, lo staff di InsideEVs (“the world’s largest Internet site dedicated solely to plug-in electric vehicles“) ha guidato per la prima volta la tanto attesa versione Plus della Nissan LEAF, quella cioè con batteria da 62 kWh. Il percorso si è snodato nei dintorni di San Diego (California) su strade cittadine, autostrade e tortuose strade costiere. La giornata è passata da un brillante sole californiano a una pioggerellina di febbraio. Ma la LEAF Plus 2019, allestimento SL (top di gamma), ha confermato l’autonomia prevista utilizzando meno della metà dell’energia del pacco batterie per un viaggio di 112 miglia / 180 km.

Il guidatore è stato piuttosto “gentile” con l’acceleratore per la maggior parte del viaggio ed ha attivato la funzione e-Pedal ad alta rigenerazione della vettura. Altri giornalisti presenti all’evento hanno “spremuto” di più il motore della LEAF e non hanno usato l’e-Pedal, arrivando a consumare più del 50% della batteria per coprire la medesima distanza. Una guida così aggressiva potrebbe arrivare a ridurre l’autonomia della LEAF Plus fino a 200 miglia / 320 km.

LEAF Plus – Aumento della potenza

L’evoluzione della LEAF Plus, che si appresta ad arrivare nelle concessionarie, non riguarda solo l’impressionante aumento del 50% dell’autonomia. C’è anche un aumento del 46% della potenza del motore. Il salto di potenza da 147 a 214 CV si è avvertito in maniera impressionante specialmente durante la guida in autostrada.

LEAF Plus

L’aumento di potenza è stato meno evidente in città. Forse i 156 kg di peso in più rispetto alla LEAF standard, di cui 136 provenienti dal passaggio della batteria da 192 a 288 celle, hanno minimizzato l’impatto della potenza aggiunta. Nissan ha detto però che la LEAF Plus accelera da 0 a 100 km/h in 7 secondi, 1 secondo in meno rispetto alla LEAF standard.

Con l’introduzione della LEAF Plus, Nissan punta apertamente alla Chevrolet Bolt EV da 238 miglia / 383 km, così come al Kia Niro EV da 239 miglia / 385 km e alla Hyundai Kona elettrica da 258 miglia / 415 km.

“Vediamo la LEAF Plus come un veicolo di conquista”, ha detto Jeff Wandell, Responsabile della Comunicazione EV di Nissan. “Ora ci siamo anche noi”.

LEAF Plus – Il prezzo è giusto

Il prezzo ufficiale in USA per la LEAF Plus non è ancora disponibile, ma Wandell ha detto la la LEAF Plus sarà “molto competitiva dal punto di vista dei prezzi“. Questo probabilmente significa che Plus LEAF base partirà in USA da circa 36.000 dollari, con le versioni più accessoriate che arriveranno intorno ai 40.000 dollari.

Inoltre, bisogna considerare che il credito d’imposta federale di 7.500 dollari della Bolt sarà gradualmente eliminato l’anno prossimo, perché General Motors ha raggiunto il limite di 200mila vendite. E la Hyundai-Kia non sta vendendo i suoi bei veicoli elettrici in tutto il Paese. Pertanto le versioni Standard e Plus della LEAF troveranno sicuramente il loro spazio.

In Italia sono stati registrati circa 200 pre-ordini per la Leaf e+ 3.Zero Limited Edition, che costa 49.150 euro.

Per scoprire nel dettaglio tutte le caratteristiche di questa nuova versione della “Foglia”, leggete sul sito della rassegna stampa del Costruttore l’articolo: “Nissan presenta la nuova generazione 100% elettrica LEAF 3.ZERO“.

Qualsiasi sfida si combatte sulla base del prezzo e della disponibilità, nonostante la LEAF Plus sia ancora leggermente in ritardo sul fronte autonomia. I numeri ufficiali EPA sul range non sono ancora stati pubblicati. Ma Nissan ha detto che l’obiettivo la LEAF Plus S è di 226 miglia / 364 km, mentre per le versioni SV e SL (meglio equipaggiate) il “mirino” è sulle 215 miglia / 346 km.

Nissan ha spiegato che l’autonomia ridotta per gli allestimenti superiori è dovuta a una combinazione di peso aggiuntivo, uso di ruote da 17 pollici (piuttosto che da 16 pollici) e cambiamento di resistenza al rotolamento tra gli pneumatici Bridgestone Ecopias della S e gli pneumatici Michelin Energy Saver della SV/SL.

“Ora ci siamo anche noi!”, ha detto Nissan.

I conducenti della LEAF Plus potranno facilmente recuperare gli ultimi chilometri di autonomia attivando l’aggressiva funzione e-Pedal di Nissan.

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LEAF Plus – Gli stessi interni

L’abitacolo della LEAF Plus è inalterato rispetto alla versione attuale, nonostante la batteria sia più grande.

“Ora abbiamo un’architettura del pacco batterie flessibile, con moduli di diverse dimensioni”, ha dichiarato Nate Herbrandson, Responsabile della Durata e dell’Affidabilità di Nissan.

La LEAF Plus utilizza anche quattro millimetri dello “spazio morto” sotto la cabina della versione standard e abbassa l’altezza di marcia di circa sei millimetri.

LEAF Plus

In termini di volume passeggeri e merci, la LEAF è perfettamente in linea rispetto ai suoi principali concorrenti. In ogni caso, per InsideEVs c’è qualcosa nella configurazione della LEAF che non ha entusiasmato… Il sedile del conducente non si allunga abbastanza all’indietro per permettere di allungare le gambe. Allo stesso tempo, il posto di guida è troppo alto per garantire una visibilità ideale in avanti e attraverso l’affusolato parabrezza. La maggior parte dei passeggeri adulti, però, potranno sedere comodamente sui sedili posteriori.

I sedili del LEAF, l’abile combinazione di plastica dura e morbida e il volante da corsa sono probabilmente più belli di quello che GM offre nella Bolt. Il più grande schermo da 8 pollici della Plus, che ora supporta i gesti pinch-and-zoom, rappresenta una gradita novità.

La Nissan conserva lo standard di ricarica rapida CHAdeMO e l’uso del raffreddamento passivo ad aria della batteria (piuttosto che a liquido). Herbrandson, che lavora presso il Centro Test Nissan in Arizona, ha detto che il raffreddamento a liquido “non è necessario” per questo veicolo. La batteria più grande sarà stressata di meno.

LEAF Plus

“Non si può accidentalmente danneggiare questa batteria surriscaldandola”, ha chiosato.

La Nissan Plus supporto la ricarica in DC fino a 100 kW. Anche se i dirigenti Nissan hanno ammesso che solo una decina di stazioni CHAdeMO sono ora attrezzate per i 100 kW negli States.

Un’osservazione più pratica: l’unità di ricarica portatile standard della LEAF Plus è ora in grado di gestire la ricarica di Livello 2 da 240 Volt. In questo modo è possibile evitare l’acquisto di un caricabatterie da casa separato.

LEAF Plus – Parola chiave “accessibilità”

La LEAF Plus da 62 kWh offre tutte le tecnologie essenziali per un trasporto sicuro e di buona qualità per una berlina elettrica compatta. Quando arriverà nelle concessionarie tra qualche settimana, Nissan sarà in grado di competere a due livelli di prezzo.

NON PERDETE INOLTRE QUESTO NOSTRO PRECEDENTE POST:
“Ecco la Nissan LEAF 3.ZERO!”

L’attuale LEAF si confronta bene con la Volkswagen E-Golf e la Hyundai Ioniq Electric. E la nuova LEAF Plus a lungo raggio potrà sfidare la Chevy Bolt, la Hyundai Kona EV e il Kia Niro EV.

“Il motto di Nissan è sempre stato quello di commercializzare un buon veicolo elettrico ad un prezzo accessibile”, ha affermato Jean-Phillipe Lattes, Senior Manager Marketing e Vendite di Nissan Nord America. “È piuttosto facile fare una EV da 60-70mila dollari” (un riferimento a Tesla e ai suoi mancati obiettivi di accessibilità?…)

Lattes ha aggiunto che c’è un “enorme mercato” per i consumatori che desiderano una EV con almeno 200 miglia / 320 km di range. Questi primi riscontri sulla LEAF Plus hanno rivelato che Nissan ha ora un’opzione molto interessante per questi clienti.

[Fonte: United States – InsideEVs – “2019 Nissan LEAF e-Plus First Drive: Capable, Competent 226-Mile EV”]

Redazione

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