Nissan LEAF 2018 e il test WLTP

La Nissan LEAF 2018 ottiene le valutazioni di autonomia ed efficienza nel nuovo ciclo WLTP.

Nissan LEAF 2018 & WLTP – Finalmente possiamo (quasi) dire addio al vecchio e inattendibile ciclo NEDC, New European Driving Cycle!

Nissan LEAF 2018

Nissan LEAF 2018

Nissan Austria ha appena reso noto i dati sull’autonomia e sull’efficienza della nuova Nissan Leaf 2018 (con batteria dalla capacità di 40 kWh) in accordo al nuovo e più realistico standard WLTP, Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure.

Nissan LEAF 2018: range ed efficienza WLTP

Potete consultare le valutazioni WLTP del range e dell’efficienza nell’immagine che segue (nei riquadri evidenziati in giallo):

specifiche nuova Nissan Leaf 20018

Estratto specifiche nuova Nissan Leaf 20018 secondo Nissan Austria

D’ora in poi, sarebbe consigliabile ignorare le valutazioni NEDC.

Per una migliore comprensione dei dati WLTP, date un’occhiata alla tabella di riepilogo in basso:

Versione Visia e Acenta
(cerchi da 16 pollici)
N-Connecta e Tekna
(cerchi da 17 pollici)
Autonomia WLTP in città 415 km 389 km
Autonomia WLTP su ciclo combinato 285 km 270 km
Efficienza WLTP su ciclo combinato 19,4 kWh / 100 km 20,6 kWh / 100 km

Si osservi che i dati di efficienza WLTP misurano il consumo dalla spina alla ruota, ciò significa che anche l’efficienza del caricatore di bordo assume molta importanza.

Tuttavia, i dati su ciclo combinato relativi all’efficienza energetica e all’autonomia con singola ricarica non sono coerenti. O è errata la trascrizione della valutazione dell’autonomia o quella dell’efficienza. Probabilmente l’errore risiede nel range (un po’ ottimistico). Com’è noto, la stima dell’autonomia su ciclo combinato dell’EPA per la Nissan Leaf 2018 è di 241 km. Per altre vetture elettriche (tipo la Chevrolet Bolt EV) è stato riscontrato che le valutazioni EPA e WLTP sono molto vicine…

Nissan LEAF 2018: considerazioni sulle versioni

In ogni caso, è ovvio che se si presta attenzione all’autonomia e all’efficienza, gli allestimenti con i cerchi da 16 pollici sono sicuramente da preferire. Inoltre, quando è il momento di sostituire gli pneumatici, questi sono anche più economici. È un peccato che le ruote da 16 pollici non siano disponibili per tutte le versioni proposte.

Un’altra cosa interessante è l’accelerazione della Nissan LEAF 2018: il tempo ufficiale da 0 a 100 km/h è di 7,9 secondi. Mantenerlo al di sotto degli 8 secondi è importante quanto meno per cercare di attirare l’attenzione anche di qualche cliente di case automobilistiche premium come BMW.

[Fonte: PushEVs]

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA