Nissan e-4ORCE

Nissan al CES 2020 presenta e-4ORCE, la tecnologia con doppio motore elettrico e trazione integrale!

Nissan incrementa le prestazioni dei veicoli elettrici con e-4ORCE, un rivoluzionario sistema con doppio motore e trazione integrale All-Wheel Control che trasmette una coppia immediata a tutte le quattro ruote motrici per offrire una potenza bilanciata e prevedibile e una manovrabilità da vettura sportiva.

Nissan e-4ORCE

La “e” del nome rimanda alle tecnologie di propulsione 100% elettriche di Nissan, mentre “4ORCE” (pronunciato come “force”) comunica al tempo stesso la potenza e l’energia del sistema e la presenza di quattro ruote motrici.

Takao Asami, Senior Vice President Research and Advanced Engineering di Nissan, ha dichiarato:

La tecnologia a doppio motore e trazione integrale e-4ORCE è sinonimo di stabilità e precisione di manovra, che a loro volta si traducono in una guida più sicura ed esaltante che mai. Questa tecnologia assicura prestazioni eccellenti in curva, una trazione ottimale anche sui fondi sdrucciolevoli e il massimo comfort per tutti gli occupanti.

Per mettere a punto e-4ORCE, Nissan ha impiegato le conoscenze acquisite sviluppando il sistema di ripartizione della coppia ATTESA E-TS di Nissan GT-R e il sistema 4X4 intelligente di Nissan Patrol. Gli ingegneri dei centri di ricerca Nissan hanno sviluppato e-4ORCE appositamente per gestire l’erogazione di potenza dei veicoli elettrici e rendere le frenate più stabili e fluide.

Tramite l’utilizzo della frenata rigenerativa di entrambi i motori (anteriore e posteriore), il sistema riduce al minimo i fenomeni di rollio e beccheggio e rende gli arresti e le ripartenze meno bruschi anche in caso di traffico congestionato, a tutto vantaggio del comfort. Allo stesso modo, sulle strade sconnesse e in fase di accelerazione, il controllo del motore è ottimizzato in modo tale da mantenere il comfort di marcia, riducendo al minimo i movimenti irregolari.

Nissan e-4ORCE

Con e-4ORCE il conducente si sentirà più saldo al volante, sapendo che il motore ad altissima precisione e il controllo della frenata consentono al veicolo di seguire esattamente la traiettoria impostata. Potendo affrontare una tale varietà di strade in tutta sicurezza, l’esperienza di guida diventa ancora più piacevole anche per i neopatentati o in caso di scarsa aderenza.

Oltre a esporre il crossover a zero emissioni Ariya Concept con e-4ORCE presso lo stand del CES, durante l’evento Nissan prevede una dimostrazione della tecnologia a doppio motore elettrico e trazione integrale su un’auto sperimentale.

Il CES 2020 si tiene dal 7 al 10 gennaio presso il Las Vegas Convention Center dove Nissan è presente con il proprio stand (6306) nel padiglione Nord.

[Fonte: Nissan press]

Nissan e-4ORCE
Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA