Migliore Auto da Comprare 2019? Tesla Model 3

La “Migliore Auto da Comprare 2019” (Best Car To Buy 2019) di Green Car Reports (GCR) è la Tesla Model 3!

Migliore Auto da Comprare 2019 – È la seconda volta che un prodotto Tesla vince questo premio annuale, che è stato conquistato dalla Tesla Model S nel 2013.

Molti hanno definito Model 3 il “momento iPhone” di Tesla. Ma quello era piuttosto la Model S, uno shock per l’industria automobilistica che aveva scartato la sua stessa premessa come irrealizzabile.

La Model 3 guarda ben oltre. È un prodotto coraggioso e distinto, che non tenta di misurarsi con nessun altro sulla strada. Per certi versi è il futuro.

Migliore Auto da Comprare 2019

Per quanto riguarda design e ingegneria, la Model 3 è probabilmente l’auto elettrica più avanzata al mondo. È l’unica piattaforma completa di cui si è a conoscenza per un veicolo del mercato di massa che può attualmente, tramite aggiornamenti via etere, modificare radicalmente tutti i suoi sistemi e parametri di guida.

Migliore Auto da Comprare 2019 – Tesla Model 3: guida e design

Si hanno sentimenti contrastanti riguardo alla Model 3 come prodotto. GCR ha trovato poco da rimproverare finora sull’esperienza di guida. Si maneggia come una berlina sportiva veloce, rigida e precisa, ed offre tanto spazio per passeggeri e bagagli.

La maggior parte delle domande / lamentele si concentra sugli interni della Model 3, sulla qualità degli assemblaggi e sulla qualità percepita dei piccoli dettagli.

L’interfaccia minimalista rende la Model 3 un precursore nel design dell’abitacolo, ma per molti non è certamente una caratteristica che fa innamorare a prima vista. Come ha detto a chiare lettere uno dei collaboratori di GCR: “Questo non è un interno funzionale: si tratta di un tablet incollato su un pezzo di plastica, e ci si aspetta che tu faccia camminare l’auto smanettando su di esso”.

Migliore Auto da Comprare 2019

Detto questo, GCR ha nel contempo trovato nell’interfaccia un livello di eleganza simile a quella dei prodotti Apple. GCR ha inoltre apprezzato il fatto che, su più di una mezza dozzina di Model 3 testate, l’interfaccia non abbia mai risposto con ritardo.

La qualità degli assemblaggi e dei materiali – vista da vicino – lascia un po’ a desiderare. Tuttavia GCR non intende trarre conclusioni su questi aspetti. Le risposte saranno fornite, alla fine, dalle organizzazioni che mantengono metriche statisticamente valide sull’affidabilità, sulla durata e sulla soddisfazione dei clienti.

Come dichiarato da GCR nella ‘nomination’ della Model 3, il premio “Migliore Auto da Comprare 2019” riguarda l’auto e non l’azienda (o i suoi problemi o il suo amministratore delegato). Il premio è sempre stato più incentrato sulla innovazione e sulla capacità del veicolo di guidare il cambiamento verso nuove forme di mobilità.

Migliore Auto da Comprare 2019 – Tesla Model 3 e i suoi punti di forza

Per seguire questa visione d’insieme, deve trattarsi di un veicolo che:

  • è piacevole da guidare e da vivere (per prestazioni, autonomia e ricarica);
  • ha un impatto ambientale minore rispetto al tipico veicolo nuovo;
  • rappresenta l’avanguardia delle tecnologie complementari.

Sul fronte della proprietà, rispetto agli altri candidati (Hyundai Kona Electric e Jaguar I-Pace) la Model 3 è l’unica con cui si può fare un viaggio che attraversa tutto il Paese (USA) stando sicuri di poterlo fare, oggi, seguendo diversi percorsi e senza dover ricorrere ad opzioni di ricarica lente. I veicoli di Tesla, senza eccezioni, mantengono bene il loro valore di rivendita. Ed è veramente dura riuscire a trovare un proprietario di Tesla che sia insoddisfatto della sua esperienza.

Migliore Auto da Comprare 2019 – Tesla Model 3 e la batteria Panasonic

Le celle e le batterie di Tesla sono prodotte in Nevada, presso la Gigafactory, che punta a raggiungere il 100% di energia solare entro la fine del 2019.

Migliore Auto da Comprare 2019

In termini di efficienza, la Model 3 ha una percorrenza EPA per chilowattora maggiore di qualsiasi altro veicolo elettrico a lungo raggio. Sebbene una parte del merito sia certamente da attribuire alle nuove celle Panasonic 2170, il know-how di Tesla nella gestione dell’energia sembra essere una generazione avanti a tutti gli altri.

C’è un ultimo punto da sottolineare: Tesla è anche l’azienda che sta facendo la maggiore differenza nella riduzione delle emissioni di gas serra, producendo (e vendendo) tante auto elettriche quante ne è in grado di costruire e, contro ogni aspettativa, creando e sostenendo la domanda.

Congratulazioni a Tesla, e al suo partner di lunga data Panasonic, per aver realizzato un prodotto così speciale!

[Fonte: Green Car Reports]

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA