Le 25 capitali mondiali degli EV

Shanghai prima “capitale” mondiale delle auto elettriche.

Capitali mondiali dei veicoli elettrici – L’International Council on Clean Transportation (ICCT) ha recentemente pubblicato un rapporto sulle vendite dei veicoli elettrici in tutto il mondo. Si tratta di un documento per certi versi affascinante e con alcune intuizioni intriganti.

Nel 2017 sono state vendute in tutto il mondo oltre 1 milione di autovetture elettriche. Il primo mercato è stato ovviamente la Cina con quasi 580.000 unità. La maggior parte delle vendite di veicoli elettrici sono avvenute – oltre che in Cina – in Europa, in Giappone e negli Stati Uniti d’America.

capitali mondiali dei veicoli elettrici
Vendite globali dei veicoli elettrici

Le Top 25 città in fatto di diffusione delle auto elettriche sono:

  • Pechino, Changsha, Chongqing, Guangzhou, Hangzhou, Qingdao, Shanghai, Shenzhen, Tianjin, Wuhan e Zhengzhou in Cina;
  • Londra in Inghilterra;
  • Parigi in Francia;
  • Tokyo e Kyoto in Giappone;
  • Amsterdam nei Paesi Bassi;
  • Bergen e Oslo in Norvegia;
  • Stoccolma in Svezia; e
  • Los Angeles, New York, San Diego, San Francisco, San Jose e Seattle negli Stati Uniti.
capitali mondiali dei veicoli elettrici
Le 25 città “capitali” dei veicoli elettrici e loro percentuali di vendita

Ciascuna delle prime 25 città ha registrato 20.000 o più EV nel 2017.

Di queste città, il leader mondiale è stata Shanghai con 162.000 vendite cumulative di veicoli elettrici dal 2011. Pechino è arrivata a 147.000 e Los Angeles a 143.000 (pertanto Shanghai è molto più avanti di entrambe). A Shanghai sono state vendute nel 2017 circa 66.000 autovetture elettriche.

Oltre 1,3 milioni di vendite di veicoli elettrici sono avvenute in queste 25 città, che sono state ribattezzate capitali mondiali dei veicoli elettrici dall’ICCT.

capitali mondiali dei veicoli elettrici
Quote di mercato degli EV nelle “capitali”

Il 40% della capacità di ricarica pubblica del mondo si trova in queste città. Pechino e Shanghai hanno il maggior numero assoluto di punti di ricarica pubblici per EV, rispettivamente 39.000 e 35.000. È stato stimato che Pechino potrebbe arrivare ad averne 435.000 entro il 2020 e che il totale di Shanghai nello stesso anno potrebbe essere 210.000.

Le città americane sono molto indietro. Secondo ChargeHub, Los Angeles ne ha 1.200/1.300 e San Francisco 790.

capitali mondiali dei veicoli elettrici
Punti di ricarica pubblici nelle “capitali”

La Cina eccelle anche nell’uso di autobus elettrici, con circa 385.000 esemplari, oltre il 99% della flotta globale. La città di Shenzhen ha ben 16.000 autobus elettriciAmsterdam ha 100 autobus elettrici e intende elettrificare l’intera flotta.

Shenzhen ha anche 13.000 taxi elettrici e ha in programma di sostituire i 7.500 taxi termici rimanenti con quelli elettrici nei prossimi mesi.

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA