Kia Niro EV: ecco i primi teaser

Kia Niro EV: Beyond Autonomous Driving…

Kia Niro EV – Fari high-tech e una interfaccia uomo-macchina “mai vista prima”.

Kia Niro EV – Il crossover di Kia, Niro, perderà il suo motore a combustione interna proprio oggi (8 gennaio), quando a Las Vegas verrà presentato il concept ad emissioni zero in occasione del Consumer Electronics Show (CES) 2018 di Las Vegas.

Per segnalare l’imminente arrivo della showcar, Kia ha lasciato trapelare delle immagini “oscurate” che ci permettono comunque d’intravedere il futuro EV, che a dire il vero è già stato notato lungo le strade (in fase di test) alcuni giorni addietro.

Kia Niro EV

Anche se le specifiche tecniche non sono state rese note, con ogni probabilità il Kia Niro EV avrà diverse cose in comune con lo Hyundai Kona EV. Quest’ultimo, a quanto pare, sarà offerto con batterie da 40 kWh e da 64 kWh, che dovrebbero fornire un’energia sufficiente a coprire circa 210 miglia (334 chilometri) nel ciclo di prova dell’EPA.

Kia Niro EV – Prezzo

La variante equipaggiata con la batteria più grande costerà presumibilmente poco meno di 40mila dollari, con arrivo previsto negli Stati Uniti nel 2019. Pertanto circa 11mila dollari in più rispetto alla variante ibrida plug-in (il cui prezzo base è di 28.840 dollari).

Kia Niro EV

Tornando al Kio Niro EV, il concept per il CES sembra decisamente più attraente rispetto ai prototipi camuffati mostrati in rete negli ultimi mesi, anche se non è una grande sorpresa (se si considera che i concept sono di solito più interessanti dei successivi omologhi di produzione). Kia dichiara di aver realizzato un nuovo sistema di illuminazione “motion graphic”, che dovrebbe essere installato a bordo di tutte le sue future auto.

Mentre le immagini degli interni non sono state fornite, il concept del Kia Niro EV vanta una inedita interfaccia uomo-macchina (HMI, Human Machine Interface). Resta da vedere di fatto in cosa consiste questa nuova interfaccia e se/come riuscirà a differenziarsi dai tanti concept che collezionano una moltitudine di schermi tattili e che supportano i controlli gestuali…

Kia Niro EV – Connessione 5G

Oltre a portare il concept, Kia presenterà anche la prima auto al mondo con connessione Internet di quinta generazione 5G, unitamente ad nuova tecnologia di assistenza alla guida.

Kia Niro EV

Insomma, si prospettano tante novità interessanti da scoprire…

[Fonte: InsideEVs – “Kia Niro EV Teased Ahead Of January 8 Debut”]

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA