USA, Hyundai Ioniq EV veicolo più green

La Hyundai Ioniq elettrica diventa il veicolo più green 2017 negli Stati Uniti d’America.

Il veicolo più green? La Hyundai Ioniq elettrica.

[Articolo tratto da InsideEVs]

Ogni anno l’ACEEE, l’organizzazione non profit American Council for an Energy-Efficient Economy, stila la lista dei veicoli più ecologici, unitamente al premio quale “veicolo più green“.

La Hyundai Ioniq elettrica quest’anno non solo si è aggiudicata il riconoscimento più alto, ma ha anche ottenuto il punteggio migliore in assoluto in tutta la storia delle classifiche elaborate dall’ACEEE!

E in questi giorni, tra l’altro, la Hyundai Ioniq elettrica rappresenta negli USA un vero affare nel suo segmento: parliamo di un veicolo a zero emissioni, ad alto contenuto tecnologico, con autonomia con singola ricarica di 200 km, che viene proposto a SOLI 29.500 dollari!

veicolo più green, Hyundai Ioniq elettrica

Hyundai Ioniq elettrica, frontale

» Veicolo più green: parametri considerati

Il punteggio globale di un veicolo viene calcolato combinando i valori delle emissioni allo scarico, con quelli delle emissioni derivanti dal processo di fabbricazione del veicolo, oltreché considerando fattori legati al modo in cui le sue fonti energetiche vengono prodotte e distribuite. Il parametro finale è chiamato Indice di Danno Ambientale (EDX).

Pertanto, un’auto 100% elettrica (come ad esempio la grossa berlina Tesla Model S) può anche non ottenere un buon punteggio, se il suo processo di produzione determina un eccessivo inquinamento e richiede un elevato apporto di energia elettrica, prodotta a sua volta da centrali a carbone. Analogamente, anche un veicolo con motore a combustione interna (ICE) più piccolo, economico ed efficiente (come ad esempio la Toyota Prius) può ottenere uno score di tutto rispetto, grazie a bassi costi di produzione e livelli di utilizzo della benzina.

veicolo più green, Hyundai Ioniq bagagliaio

Hyundai Ioniq elettrica, il bagagliaio

» Veicolo più green: modelli “top”

La Hyundai Ioniq elettrica rappresenta una sorta di rivoluzione, in quanto è il primo veicolo relativamente “grande” a riuscire a vincere negli ultimi dieci anni, e a farlo così bene da risultare il migliore in assoluto fino ad oggi. Di solito la graduatoria delle vetture più green è composta esclusivamente da compatte ed utilitarie.

La BMW i3 (che è considerata una vettura compatta) si è classificata al secondo posto, vicinissima alla Hyundai Ioniq. Nelle posizioni che vanno dalla quarta alla settima, si sono piazzati – rispettivamente – le seguenti vetture full electric: Fiat 500e, Nissan LEAF, Chevrolet Bolt e Kia Soul elettrica.

La Toyota Prius Prime si è classificata ottava e la Ford Focus elettrica decima.

veicolo più green, interni Hyundai Ioniq EV

Hyundai Ioniq elettrica, gli interni

Sorprendentemente, questo è soltanto il secondo anno in cui la classifica è stata dominata dai veicoli ibridi plug-in (PHEV) e dai veicoli elettrici a batteria (BEV).

Questo è quanto è stato dichiarato dall’analista e ricercatore dell’ACEEE Eric Junga:

Per il secondo anno consecutivo i veicoli ricaricabili (ibridi plug-in e totalmente elettrici) dominano la classifica dei Veicoli Più Puliti, a dimostrazione del fatto che queste tipologie di vetture stanno dando il meglio di loro stessi. Tuttavia, anche i veicoli 100% elettrici sono associati ad emissioni non trascurabili derivanti dai processi di produzione e dall’energia elettrica utilizzata per la ricarica. Infine, occorre notare che i veicoli ibridi convenzionali restano comunque competitivi dal punto di vista ambientale con gli ibridi plug-in, avendo conquistato ben quattro posti in classifica.

» Veicolo più green: elenco completo

Di seguito si riporta integralmente la classifica ACEEE dei Veicoli Più Green del 2017, con i dati sui consumi e il punteggio complessivo di ciascun modello.

Marca e Modello Tipologia MPG
urbano
MPG
extraurb.
Green
Score
Hyundai Ioniq Electric Elettrica 4,67 3,79 64
BMW i3 (60Ah) Elettrica 4,08 3,30 64
Toyota Prius Eco 1.8L 4, auto 58 53 62
Fiat 500e Elettrica 3,59 3,07 62
Nissan Leaf Elettrica 3,67 3,00 60
Chevrolet Bolt Elettrica 3,78 3,27 59
Kia Soul Electric Elettrica 3,55 2,73 59
Toyota Prius Prime Elettrica / 1.8L 4, auto 4,26 / 55 3,58 / 53 59
Toyota Prius C 1.8L 4, auto 48 43 58
Ford Focus Electric Elettrica 3,56 2,84 58
Honda Accord Hybrid 2.0L 4, auto 49 47 58
Kia Niro 1.6L 4, auto 52 49 58

I dati sui consumi sono espressi come segue:

  • veicoli elettrici “puri”: miglia per chilowattora (1 miglio = 1,61 chilometri);
  • veicoli ibridi convenzionali: miglia per gallone di benzina (1 gallone = 3,78 litri);
  • veicoli ibridi plug-in: miglia per chilowattora per la guida in elettrico, e miglia per gallone per la guida a benzina.
Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA

Potrebbero interessarti anche...

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi