Gilles Normand rafforza la Divisione Veicoli Elettrici Renault

Divisione Veicoli Elettrici Renault, resa nota una nuova nomina strategica…

Divisione Veicoli Elettrici Renault – Renault ha annunciato la nomina di Gilles Normand come Vicepresidente Senior della Divisione Veicoli Elettrici.

Si tratta di una posizione appena creata in Renault, quindi Normand non va a sostituire nessun manager ma va semplicemente ad occupare una posizione che in precedenza non esisteva.

Divisione Veicoli Elettrici Renault

La gamma dei veicoli 100% elettrici di Renault

Renault spera che l’istituzione di questo nuovo ruolo, affidato a Normand, possa “rafforzare la business unit EV“, in particolare nel nuovo e “caldo” segmento delle auto elettriche a lungo raggio a prezzi accessibili.

A proposito della nomina, queste sono le dichiarazioni di Normand:

Sono molto motivato da questa nuova sfida strategica, in un momento in cui il mercato globale degli EV sta entrando in una fase di crescita significativa. Non vedo l’ora di lavorare con il team per rafforzare la nostra leadership nei mercati esistenti ed estenderla a nuovi mercati, e per assicurare vetture elettriche entusiasmanti ai nostri Clienti.

Di seguito si riportano maggiori dettagli sul Comunicato Stampa.

Divisione Veicoli Elettrici Renault – Nuovo leader

Il Gruppo Renault annuncia che dal 1° gennaio 2017, Gilles Normand è diventato Senior Vice President “Veicoli Elettrici” e che riporterà a Thierry Koskas, Executive Vice President “Vendite e Marketing”. Normand è stato recentemente SVP del Gruppo Renault  e Presidente dell’Area Asia-Pacifico, nonché membro del Comitato di Direzione Renault.

Il Gruppo Renault è leader del mercato dei veicoli elettrici in Europa, con una quota di mercato del 25%. Dal 2012 Renault ha venduto più di 100.000 veicoli elettrici.

Un importante passo avanti è stato fatto nel settembre del 2016 in occasione della presentazione di una nuova Renault ZOE, dotata di batteria ZE 40 (con una capacità di 41 kWh), che ha permesso di raggiungere un’autonomia record di 400 km (su ciclo NEDC).

Divisione Veicoli Elettrici Renault - ZOE

Nuova Renault ZOE ZE 40

Il Gruppo Renault sta lavorando anche su un nuovo modello EV a prezzi accessibili.

Il mercato degli EV sta entrando in una nuova fase con range delle batterie sempre maggiori, e gli obiettivi sulla riduzione delle emissioni stanno aprendo nuove opportunità alle auto a zero emissioni in tutto il mondo.

In questo contesto, il Gruppo Renault ha deciso di rafforzare la business unit EV, sotto la guida di Gilles Normand.

Divisione Veicoli Elettrici Renault – Biografia di Gilles Normand

Nato nel 1962, Gilles NORMAND si è laureato presso la École des hautes études commerciales du nord (EDHEC), business school francese (Lilla). Ha iniziato la sua carriera in Renault nel 1988 nella progettazione del prodotto, prima di passare alla divisione Sales & Marketing. Nel 1998, è stato nominato Vice Presidente e Coordinatore Commerciale per la Renault Mercosur.

Nel 1999, è entrato a far parte di Nissan – in Giappone – come Responsabile Sales & Marketing per l’America Latina e i Caraibi. Nel 2003, è stato nominato presidente della Nissan Motor España, prima di diventare Corporate Vice President Sales & Marketing per il Medio Oriente, l’Africa e l’America Latina nel 2006. Nel 2009, è stato nominato Corporate Vice President, responsabile dell’Africa, del Medio Oriente e dell’India per Nissan e Infiniti.

Il 1° aprile 2012, Gilles NORMAND è diventato SVP, Presidente della Regione Asia-Pacifico e membro del Comitato Direttivo Renault.

Questo è il link alla » biografia ufficiale di Normand.

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA