Fetch Car Sharing, ZOE conquista Amsterdam

Fetch Car Sharing: 200 auto elettriche Renault ZOE condivise disponibili lungo le strade di Amsterdam.

Sharon Dijksma, Assessore al Traffico e ai Trasporti della città di Amsterdam, ha annunciato l’apertura del nuovo servizio di car sharing denominato ‘Fetch Car Sharing‘. Esso si basa, per ora, su un totale di cento auto elettriche Renault ZOE immediatamente disponibili nella capitale. Altre cento esemplari verranno consegnati entro la fine del mese di marzo.

Fetch Car Sharing

Fetch Car Sharing – Auto elettriche condivise

Renault è uno dei maggiori fornitori di auto elettriche condivise in Europa. Il marchio automobilistico francese ha ora più di 5.000 auto elettriche condivise a Parigi, Madrid, Stoccolma, Copenaghen, Bologna, Roma, Varsavia, Oslo e Berlino.

Leggete il nostro precedente articolo dedicato al car sharing “Corrente” attivato nella nostra Bologna:
Debutta il car sharing elettrico Corrente

Le macchine condivise sono libere (“free floating“), ossia non hanno un posto fisso, ma possono essere ritirate e lasciate ovunque all’interno delle zone di parcheggio di Amsterdam. L’utente non paga le spese di parcheggio al Comune di Amsterdam purché sia ovviamente rispettato il codice della strada. Un team di dipendenti del servizio di car sharing garantisce che le auto vengano costantemente ricaricate e rese disponibili nei punti strategici della capitale.

Fetch Car Sharing – Autonomia e non solo

Fetch Car Sharing ha scelto la Renault ZOE per motivi di praticità (cinque posti e cinque porte), per l’autonomia con singola ricarica (fino a 300 km) e – infine – perché la batteria può essere ricaricata velocemente (fino a 43 kW in AC) grazie al caricatore interno Caméléon.

Fetch Car Sharing – Costi e tariffe

Queste sono le tariffe che vengono applicate dal servizio Fetch Car Sharing:

  • Le corse più brevi di un’ora costano 30 centesimi al minuto.
  • Le corse più lunghe di un’ora costano 26 centesimi al minuto.
  • Per periodi di noleggio superiori a 5 ore si applica automaticamente la tariffa giornaliera di 78 euro (per un tempo massimo di 24 ore dall’inizio del noleggio).
  • La durata massima di noleggio è di tre giorni, per la quale vengono addebitati 3 x 78 euro = 234 euro.
Fetch Car Sharing

Le tariffe di cui sopra si applicano per una distanza massima di 150 chilometri a viaggio o al giorno; per ogni chilometro che viene coperto in più, si applica una tariffa aggiuntiva di 25 centesimi a chilometro.

Il pagamento può essere effettuato facilmente con carta di credito tramite l’App di Fetch Car Sharing.

[Fonte: Rassegna Stampa Renault Olanda]

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA