EV più efficiente di sempre? Tesla Model 3 SR+!

Tesla Model 3 2020 Standard Range Plus è l’EV più efficiente di sempre (IONIQ superato).

Tesla ha alzato il livello di efficienza EPA dei veicoli elettrici a 239 Wh/mi (149 Wh/km), comprese le perdite di carica. La Tesla Model 3 2020 è l’auto elettrica più efficiente di sempre, secondo le valutazioni EPA ufficialmente rilasciate.

Model 3 ora batte il precedente leader Hyundai IONIQ Electric (2017-2019) e la sua prossima versione per il 2020, che in realtà ha un consumo energetico leggermente superiore.

In questo post ci concentreremo sulla versione Tesla Model 3 Standard Range Plus.

EV più efficiente di sempre: Tesla Model 3 SR+
Tesla Model 3 SR+

Prima di tutto, la SR+ ha un’autonomia di 250 miglia (402 km) e un’efficienza di 239 Wh/mi (149 Wh/km), che include le perdite di carica. Questo è il miglior risultato in assoluto nelle statistiche EPA (3,6% migliore del 2019 IONIQ e 5,5% migliore del 2020 IONIQ).

La SR+ è all’avanguardia anche per quanto riguarda l’efficienza autostradale: 255 Wh/mi (158 Wh/km).

L’efficienza in città è seconda solo alla Hyundai IONIQ Electric 2017-2019 (dell’1,3%): 228 Wh/mi (142 Wh/km) contro 225 Wh/miglio (140 Wh/km), ma Tesla offre praticamente tutto il resto come auto (autonomia, prestazioni, tecnologia).

EV più efficiente di sempre – Confronto fianco a fianco

Tesla Model 3 2020 Standard Range Plus

  • autonomia: 250 miglia (402 km)
  • consumo energetico su ciclo combinato: 239 Wh/miglio (149 Wh/km)
  • consumo in città: 228 Wh/miglio (142 Wh/km)
  • consumo in autostrada: 255 Wh/miglio (158 Wh/km)

Hyundai IONIQ Electric 2020

  • autonomia: 170 miglia (273,5 km)
  • consumo su ciclo combinato: 253 Wh/miglio (157 Wh/km)
  • consumo in città: 232 Wh/miglio (144 Wh/km)
  • consumo in autostrada: 279 Wh/miglio (173 Wh/km)

Hyundai IONIQ Electric 2019

  • autonomia: 124 miglia (200 km)
  • consumo combinato: 248 Wh/miglio (154 Wh/km)
  • consumo in città: 225 Wh/miglio (140 Wh/km)
  • consumo in autostrada: 276 Wh/miglio (172 Wh/km)

N.B.: L’efficienza include anche le perdite in ricarica

Come si può vedere di seguito, i numeri per la versione Standard Range non sono stati aggiornati, ma si presume che l’efficienza sia la stessa come nel caso della Standard Range Plus.

EV più efficiente di sempre
Confronto valutazioni di efficienza dell’EPA

[Fonte: InsideEVs]

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA