Ecco il futuristico robot Renault EZ-PRO!

Renault EZ-PRO, un robot-veicolo e un concierge per le consegne dell’ultimo miglio.

  • Il Gruppo Renault svela la sua visione del futuro delle consegne urbane dell’ultimo miglio con Renault EZ-PRO, concept autonomo composto da robot-pod condivisi e personalizzabili.
  • EZ-PRO ha un concierge che supervisiona la consegna delle merci, ma anche la flotta di robot-pod autonomi che l’accompagna.
  • EZ-PRO si basa su una piattaforma progettata per gli specialisti delle consegne e della logistica dell’ultimo miglio, ma anche per i commercianti e i clienti finali.
  • Grazie a EZ-PRO i clienti finali possono scegliere precisamente dove, quando e come ricevere le consegne.
  • EZ-PRO dà un valido contributo alle smart city del futuro riducendo il traffico e l’inquinamento.

Al Salone IAA Veicoli Commerciali di Hannover 2018, il Gruppo Renault ha presentato in anteprima mondiale Renault EZ-PRO. Questo concept di robot-veicolo autonomo, elettrico, connesso e condiviso incarna la visione del futuro del Gruppo Renault per quanto riguarda le consegne dell’ultimo miglio. Questo settore rappresenta, infatti, una delle maggiori opportunità di rivoluzione per inventare un futuro urbano pulito, efficiente e in grado di limitare il traffico superfluo. Mentre continua il boom dell’e-commerce, i consumatori chiedono consegne immediate, gli operatori professionali si trovano a dover ottimizzare i costi di consegna e le città cercano di tenere sotto controllo l’intensificarsi del traffico.

Renault EZ-PRO

Renault EZ-PRO

Produttore di veicoli commerciali da circa 120 anni e leader europeo del mercato dei veicoli commerciali elettrici, con EZ-PRO Renault è in grado di accelerare lo sviluppo dei servizi di consegna e di trasporto delle merci.

«Renault EZ-PRO incarna perfettamente la nostra visione delle consegne dell’ultimo miglio integrata all’ecosistema delle smart city di domani e adatta alle esigenze degli operatori professionali. Questo concept rappresenta una soluzione che potrebbe aprire innumerevoli opportunità di business per i nostri clienti, come già oggi dimostriamo con i nostri partner DPDgroup, Café Lomi, Piper-Heidsieck e Patrick Roger»,

dichiara Ashwani Gupta, Direttore Veicoli Commerciali Alleanza.

EZ-PRO è un concept che consta di un leader pod autonomo e robot-pod senza conducente.

Il leader pod autonomo di EZ-PRO ha il concierge che, libero dall’obbligo di guidare, può concentrarsi su attività a valore aggiunto, come la supervisione e la pianificazione dell’itinerario dei robot-pod senza conducente. Garantisce anche un servizio personalizzato, come la consegna diretta di prodotti alimentari e oggetti fragili. Renault ritiene che la componente umana resterà ancora a lungo centrale nelle attività di trasporto.

In linea con la nostra attuale gamma di veicoli commerciali, il progetto di EZ-PRO ha posto l’accento sulla sicurezza e sull’ergonomia del posto di guida con l’accesso frontale, il joystick di comando e la piattaforma a quattro ruote sterzanti facile da manovrare.

I robot-pod autonomi possono seguire i leader pod in modalità ‘platooning’ (convoglio), ma anche spostarsi indipendentemente per percorrere ognuno il proprio itinerario dell”ultimo miglio’. Basandosi sulle competenze di Renault Pro+, il ‘su misura’ è un altro punto di forza della nuova concept car. EZ-PRO propone moduli personalizzabili che rispondono ad una grande varietà di specifiche esigenze dei clienti professionali: per gli specialisti delle consegne e della logistica dell’ultimo miglio, ma anche per i negozianti, gli artigiani e gli imprenditori.

«Con Renault EZ-PRO proseguiamo il nostro lavoro di esplorazione della mobilità di domani. Questo concept crea grandi opportunità per gli operatori professionali e, nel contempo, facilita i servizi per tutti gli utenti; si basa sul DNA della nostra Marca, che pone l’uomo al centro delle sue soluzioni»,

dichiara Laurens van den Acker, Direttore Corporate Design del Gruppo Renault.

EZ-PRO è una soluzione condivisa

Un convoglio di robot-pod, gestito da un unico operatore logistico, può trasportare vari tipi di merci, dove ogni pod ha il suo committente, la sua tematica, la sua clientela e il suo luogo di consegna. Allo stesso modo, un pod può effettuare, su un unico itinerario, diverse serie di consegne per più store on line. Questi scenari condivisi contribuiscono a massimizzare la produttività dei pod e a ridurre i costi di consegna.

EZ-PRO, un’esperienza fluida per gli utenti finali

Renault EZ-PRO è stata progettata per offrire una soluzione di consegna ottimale sia per gli operatori professionali che per i clienti finali. Questi ultimi potranno scegliere l’ora e il luogo di consegna che preferiscono. L’utente finale potrà anche decidere se ricevere il pacco direttamente con l’ausilio del concierge oppure avere accesso agli armadietti self-service dei robot-pod autonomi. Questi armadietti, accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, potranno essere aperti dal destinatario con un’apposita App per smartphone.

Si aggiungeranno anche opzioni di monitoraggio in tempo reale dei pacchi tramite smartphone, con servizi di alert, per un’esperienza di consegna ancora più fluida.

Un impatto positivo globale sulla vita urbana

Il design di Renault EZ-PRO è stato progettato per ridurre al minimo il suo impatto visivo e migliorare l’integrazione dei pod nel tessuto urbano. La finitura satinata della carrozzeria, le carenature delle ruote e la brillantezza dei pannelli di apertura che creano un effetto a specchio contribuiscono a rendere i pod più discreti.

Le consegne dell’ultimo miglio rappresentano il 30% del traffico cittadino – un peso che EZ-PRO potrà alleggerire, grazie alla soluzione di consegne condivise, alla flessibilità degli orari e alla guida autonoma che è in grado di offrire. EZ-PRO contribuirà a ridurre il numero dei veicoli sulle strade nelle ore di punta e gli ingorghi provocati dalle brutte abitudini di guida e dai veicoli di consegna che intralciano perché parcheggiati male. La fluidità del traffico sarà ulteriormente migliorata connettendo il robot-veicolo alle infrastrutture della città, come i semafori e i centri di controllo della circolazione.

EZ-PRO rappresenta il secondo della serie di concept Renault basati sui servizi di mobilità urbana condivisa. EZ-PRO segue l’introduzione di EZ-GO, un robot-veicolo elettrico, connesso, completamente autonomo e condiviso, per il trasporto delle persone. Nello stesso spirito di mobilità sostenibile per tutti, EZ-PRO è al 100% elettrico, per un trasporto più pulito e più silenzioso.

Maggiori informazioni sui >> Servizi di mobilità Renault.

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA