Aggiornamento batteria Renault Zoe: ci siamo

Aggiornamento batteria Renault Zoe: partito il programma di upgrade nei Paesi Bassi!

Aggiornamento batteria Renault Zoe. Il 18 agosto 2017 è stato effettuato il primo aggiornamento al mondo della batteria dell’auto elettrica Renault ZOE dalla vecchia versione da 22 kWh a quella nuova (ZE 40) da 41 kWh. Il fortunato cliente è stato un automobilista olandese: il sig. Martijn Hendriks, che lavora presso la società di consulenza Emovia, specializzata in servizi di e-mobility.

Questo è il testo del suo tweet del 19 agosto, in cui annuncia – con grande soddisfazione – che l’upgrade alla batteria da 41 kWh è stato eseguito con successo sul suo veicolo elettrico del 2013 e che finalmente potrà contare su un’autonomia reale di 300 km.

Aggiornamento batteria Renault Zoe

Tweet di Martijn Hendriks

Ricordiamo che la nuova batteria da 41 kWh è in grado di offrire un’autonomia ufficiale dichiarata di 400 km NEDC (norma europea usata per la misura del consumo).

Aggiornamento batteria Renault ZOE: foto del tweet

Il tweet è corredato dalle seguenti tre foto che mostrano:

  • la nuova autonomia residua stimata, tramite l’immagine della batteria presente sul quadro della strumentazione (ora di 259 km);
  • il dettaglio del nuovo “biscotto” con la scritta “Z.E. 40 ELECTRIC” installato sul portellone posteriore (in luogo della vecchia “fogliolina” quadrata con la scritta “Z.E.”); e
  • la fiancata destra dell’auto (immatricolata nell’anno 2013) del vecchio colore celeste e che monta i vecchi cerchi in lega da 16 pollici con disegno Aérotronic.
Aggiornamento batteria Renault Zoe - Nuova autonomia stimata

Nuova autonomia stimata

Aggiornamento batteria Renault Zoe - Nuovo logo posteriore

Nuovo logo posteriore

Aggiornamento batteria Renault Zoe - La Renault ZOE vecchia ma nuova!

La Renault ZOE vecchia ma nuova!

Al tweet sono seguite ovviamente una serie di domande da incuriositi e/o ingolositi proprietari delle vecchie Renault Zoe Q210 ed R240.

Una delle prime domande ha riguardato il costo dell’operazione, che è stato confermato essere (così come annunciato da diverso tempo) di 3.500 euro, comprensivi di IVA e montaggio.

Aggiornamento batteria Renault ZOE: il riuso del vecchio accumulatore

Altre domande hanno riguardato le condizioni e la sorte della “vecchia” batteria da 22 kWh. A queste domande Martijn ha specificato che la sua batteria aveva un SOH (State Of Health / Stato Di Salute) di ancora il 97% dopo aver percorso 86.500 chilometri; e che – soprattutto – il vecchio accumulatore non andrà perduto, ma bensì riutilizzato come batteria stazionaria per lo stoccaggio di elettricità (al fine di alimentare abitazioni o edifici). Così – a detta dello stesso Martijn – la sua cara auto potrà continuare a circolare ancora per diversi anni, con un approccio alla gestione della mobilità del tutto eco-sostenibile.

A tal proposito segnaliamo uno studio condotto dalla Università di Waterloo sulle batterie al litio, secondo cui il riuso è più “green” del riciclo. In definitiva riutilizzare le batterie al litio in sistemi di accumulo domestico può risparmiare più emissioni che non il processo di riciclo e nuova produzione. Leggete l’articolo completo pubblicato su Rinnovabili.it.

E voi – possessori di vecchie Zoe – cosa ne pensate? Vi piacerebbe far montare da Renault la nuova batteria da 41 kWh e poter contare su un’autonomia reale di 300 chilometri?

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA

Potrebbero interessarti anche...

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi