Le auto elettriche usate sono più facilmente rivendibili

Auto elettriche usate: in America sono in concorrenza con i veicoli convenzionali usati

Un interessante studio condotto negli Stati Uniti ha rilevato che le auto elettriche usate sono più velocemente rivendibili sul mercato rispetto ad altre tipologie di vetture sempre usate.

auto elettriche usate

Mentre le vendite segnalate riguardo alle nuove auto elettriche sono relativamente stagnanti, le auto elettriche usate sembrano trasformarsi in un prodotto appetibile.

I prezzi più bassi stanno rendendo più attraenti per i consumatori le auto elettriche usate, comprese le ibride e le ibride plug-in, vincendo spesso la concorrenza con le vetture medie a benzina.

Studio americano sul mercato dell’usato

Questo è quanto risulta da uno studio condotto dal sito web di auto usate iSeeCars.com che ha esaminato quanto tempo i veicoli restano fermi presso i rivenditori.

auto elettriche usate - studio USA

Lo studio ha considerato 2,2 milioni di auto usate da uno a tre anni di vita e vendute tra gennaio e maggio 2016.

Nella classifiche delle prime dieci auto usate vendute più rapidamente, si sono piazzati due modelli elettrici a batteria, due modelli ibridi e un ibrido plug-in. Allo stesso tempo, i prezzi medi di tali vetture sono scesi ben oltre quelli delle automobili a benzina.

Nel corso del periodo preso in esame, le auto elettriche usate sono rimaste sul mercato in media 29,2 giorni e i prezzi sono diminuiti del 15,2% rispetto allo stesso periodo del 2015. In confronto, le auto a benzina hanno trascorso una media di 42,5 giorni dal rivenditore, mentre i loro prezzi sono scesi solo dell’1%.

Le ibride plug-in sono state in media 40,7 giorni sul mercato con un 5,1% di calo dei prezzi, mentre le ibride sono rimaste presso il rivenditore in media 38,2 giorni, con prezzi in diminuzione del 3,7% rispetto allo scorso anno.

Con una media di 19,7 giorni sul mercato, la Toyota Prius Plug-In è stato il modello venduto più velocemente come rilevato dallo studio sulla vendita delle auto usate. Nello stesso periodo del 2015, le Prius usate sono state sul mercato in media 38,1 giorni.

La Prius Plug-In è anche ormai fuori produzione da circa un anno, e Toyota non lancerà il sostituto, la Prius Prime, prima della fine di quest’anno.

auto elettriche usate

La Nissan Leaf e la Tesla Model S nella stessa classifica sono proprio dietro la Toyota, con una media di 24,3 e 26,1 giorni sul mercato, rispettivamente. La Lexus CT 200h e la Toyota Highlander Hybrid sono al settimo e all’ottavo posto con 29.4 e 29.6 giorni, rispettivamente.

I prezzi più bassi rendono questo un momento particolarmente buono per acquistare auto elettriche o auto ibride usate.

Il fatto che i prezzi più bassi delle auto elettriche usate stiano attirando l’interesse dei consumatori, significa anche una maggiore concorrenza con i veicoli convenzionali. Un impulso ulteriore che potrebbe incidere sulla diffusione dei veicoli elettrici.

Grazie per l’attenzione,

Team GAA

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA