Pronta l’offensiva di Toyota per l’elettrico

Auto elettriche Toyota – La Casa giapponese punta a vendere entro il 2030 oltre 5,5 milioni di veicoli elettrificati l’anno, incluso 1 milione di vetture a zero emissioni!

Auto elettriche Toyota – Entro il 2025 previste versioni elettrificate per l’intera gamma Toyota e Lexus.

Auto elettriche Toyota – Toyota Motor Corporation ha annunciato ieri la nuova strategia per la diffusione di veicoli elettrificati per il periodo 2020-2030. La strategia è incentrata sullo sviluppo e il lancio di nuove ibride (HEV), ibride Plug-in (P-HEV), Elettriche a batterie (BEV) e vetture Fuel Cell (FCEV).

auto elettriche Toyota

Toyota lavora da anni alla realizzazione di vetture sempre migliori che aiutino a migliorare la società in cui viviamo, fornendo un contributo concreto alla sostenibilità ambientale e alla creazione di una mobilità che risponda alle esigenze di ogni singolo individuo. Le sfide ambientali quali il riscaldamento globale, la disponibilità limitata di risorse naturali e la necessità di trovare fonti energetiche diversificate, rappresentano per Toyota una priorità assoluta. La tutela dell’ambiente resta quindi un punto fermo per le politiche aziendali, accompagnato dai concetti di sicurezza e piacere di guida.

L’elettrificazione delle vetture, fondamentale per la riduzione dei consumi e la promozione di carburanti alternativi, è indispensabile per risolvere le odierne problematiche ambientali. Nell’ottobre del 2015 Toyota ha lanciato l’Environmental Challenge 2050, un progetto che punta a ridurre in maniera consistente l’impatto derivante dalla produzione e circolazione delle automobili, puntando alla totale sostenibilità del ciclo di vita di una vettura. In tal senso Toyota ha previsto di ridurre del 90%, entro il 2050, la media delle emissioni di CO2 dei propri veicoli rispetto ai livelli del 2010; e l’annuncio odierno rappresenta una pietra miliare lungo il percorso verso tale obiettivo.

Auto elettriche Toyota – Elettrificazione della gamma Toyota e Lexus

  • Entro il 2030 Toyota punta a vendere oltre 5,5 milioni di vetture elettrificate l’anno, incluso 1 milione di veicoli a zero emissioni (BEV, FCEV).
  • Entro il 2025 ogni modello Toyota e Lexus sarà disponibile esclusivamente o con almeno una variante elettrificata. Questo sarà possibile grazie all’incremento del numero di versioni HEV, PHEV, BEV e FCEV.
  • Come risultato tutto ciò porterà alla eliminazione dei progetti che non prevedano una versione elettrificata.

Auto elettriche Toyota – Vetture a zero emissioni

  • Toyota accelererà la diffusione dei BEV con oltre 10 modelli il cui lancio è previsto entro il 2025. Il lancio partirà dalla Cina per poi attraversare i mercati di Giappone, India, Stati Uniti ed Europa.
  • La gamma FCEV di automobili e veicoli commerciali sarà ampliata entro i primi anni della prossima decade.

Auto elettriche Toyota – Veicoli elettrici e veicoli plug-in

  • È previsto inoltre l’ampliamento della gamma HEV, possibile grazie allo sviluppo del Toyota Hybrid System II (già disponibile sulla nuova Prius e sul nuovo C-HR), all’introduzione di una versione più potente del sistema su alcuni dei nuovi modelli, e allo sviluppo di un sistema ibrido semplificato da implementare su un numero selezionato di vetture.
  • La gamma PHEV di Toyota, inoltre, subirà un incremento significativo nei prossimi anni.

auto elettriche Toyota

Quella delle batterie è una tecnologia di fondamentale importanza per l’elettrificazione del settore Automotive. Una sfida che implica diverse problematiche relative alla densità energetica, al packaging e ai costi.

Toyota è impegnata in prima persona nello sviluppo di batterie allo stato solido di nuova generazione, la cui commercializzazione è prevista entro i prossimi anni. Toyota e Panasonic hanno inoltre avviato una collaborazione rafforzata per lo sviluppo delle batterie agli ioni di litio, in particolare quelle prismatiche, con lo scopo di migliorarne la resa e contribuire quindi alla diffusione delle auto elettriche.

Toyota punterà inoltre allo sviluppo di un’infrastruttura sociale che favorisca una maggiore diffusione dei veicoli elettrificati. Questo prevede la creazione di un sistema che ottimizzi il riutilizzo e il riciclo delle batterie usate, accanto alla promozione di impianti di rifornimento per veicoli Plug-in e per quelli alimentati a idrogeno attraverso la collaborazione con enti governativi e partner commerciali.

[Fonte: Ufficio Stampa Toyota Italia]

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA