Auto elettriche più vendute nel 2015 a livello mondiale

Auto elettriche più vendute nel mondo nell’anno 2015

Auto elettriche più vendute – Dopo cinque anni dalla prima vendita della Nissan Leaf e della Chevy Volt, i veicoli plug-in rappresentano poco meno dell’1% delle nuove auto immatricolate negli Stati Uniti. Con circa 200.000 veicoli venduti, la Leaf è l’auto elettrica più popolare del mondo. Ma quale casa automobilistica ha venduto il maggior numero di auto elettriche l’anno scorso in tutto il mondo? La risposta potrebbe sorprendervi. In primo luogo, vediamo come sono andate le cose tra le case più note nel settore dell’elettrico: BMW, Ford, General Motors, Nissan e Tesla.

auto elettriche più vendute - BMW

» Auto elettriche più vendute: BMW

BMW ha detto di aver venduto circa 30.000 veicoli tra i modelli i3 e i8 nel 2015, a livello mondiale.

 

» Auto elettriche più vendute: Ford

Per quanto riguarda la Ford, con i suoi modelli ibridi e la Focus elettrica, le vendite negli Stati Uniti e in Europa ammontano a circa 20.000 unità.

 

» Auto elettriche più vendute: General Motors

General Motors ha venduto 15.393 Volt e 2.629 Spark EV negli Stati Uniti lo scorso anno, oltre che in Canada e alcuni veicoli elettrici Spark in Corea del Sud. Siamo intorno alle 20.000 auto.

 

» Auto elettriche più vendute: Nissan

La Nissan Leaf ha avuto 17.269 consegne negli Stati Uniti, ma è stata venduta in decine di altri paesi in tutto il mondo oltre a un numero inferiore di furgoni elettrici e-NV200. A partire dall’ottobre 2015, Nissan ha consegnato 39.000 Leafs – ma i dati globali dell’intero esercizio per la Leaf ed e-NV200 non sono ancora stati resi noti. Si può supporre con buona approssimazione che Nissan ne abbia immesse sul mercato in totale circa 50.000.

 

» Auto elettriche più vendute: Tesla

Infine, Tesla dice di aver venduto 50.557 veicoli a livello globale lo scorso anno.

Allora, chi manca?

auto elettriche più vendute - BYD tang plug in hybrid suv made in china

» Auto elettriche più vendute: BYD

È BYD, la società cinese, che è stata la prima al mondo a realizzare un’ibrida plug-in, la F3DM, nel dicembre 2008 – esattamente due anni prima della Chevrolet Volt. Il lancio della F3DM, nonostante fosse molto meno raffinata della Volt, per BYD è stato un enorme successo (su cui ha puntato anche l’investitore Warren Buffet). BYD da allora continua a produrre sia veicoli elettrici a batteria (inclusi gli E6 usati come taxi), sia una varietà di ibridi plug-in, tra cui la più recente berlina compatta Qin e il SUV compatto Tang.

auto elettriche più vendute - BYD qin plug in hybrid in showroom in costa rica

Secondo i dati di fine anno rilasciati dalla società, sono state vendute 31.898 Qin e 18.375 Tang, insieme a 7.029 delle vecchie E6, nel corso del 2015. Inoltre con numeri inferiori sono stati venduti il piccolo furgone commerciale T3 e la berlina compatta a batteria elettrica E5, insieme a 2.888 berline compatte Denza realizzate dalla joint venture con Daimler. Complessivamente, BYD ha venduto 61.722 veicoli plug lo scorso anno, più di Nissan e Tesla.

I numeri però non comprendono i veicoli elettrici a bassa velocità o di quartiere, per intenderci quelli che non possono viaggiare in autostrada. Questo tipo di veicoli costituisce una parte significativa delle statistiche di vendita cinesi relative alle auto elettriche, ma risulta difficile fare un confronto diretto delle vendite tra mercato cinese e mercato statunitense, dal momento che i veicoli a bassa velocità non sono presi in considerazione nelle statistiche di vendita americane. A parte un piccolo numero di esportazioni verso i mercati minori, come il Costa Rica, le vendite di BYD relative a questo tipo di veicoli elettrici sono quasi interamente in Cina.

Il paese sta lavorando sodo per aumentare le vendite dei “New Energy Vehicles“, sia a batteria elettrica che veicoli ibridi plug-in di tutti i tipi, per affrontare l’emergenza dell’inquinamento atmosferico che colpisce la maggior parte delle sue città. Tra i vari provvedimenti ci sono incentivi finanziari a livello nazionale per dare uno slancio alle nuove immatricolazioni. La Cina è destinata a diventare il più grande mercato del mondo per le auto elettriche e sia il governo che l’industria cinesi hanno come obiettivo ufficiale quello di dominare questo settore.

auto elettriche più vendute - BYD K9 autobus elettrico

BYD inoltre produce anche autobus elettrici, di cui un modello con una batteria di 549 chilowatt, attraverso cui è riuscito ad entrare con un buon successo nel mercato dei trasporti pubblici statunitense.

 

Alla prossima,

Team GAA

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA