Auto elettrica: la mobilità sostenibile

In un mondo sempre più tecnologico e innovativo, occorre stare al passo con i tempi. Anche la mobilità, infatti, sull’onda delle problematiche relative allo smog e all’inquinamento, si tinge di “green”.

Sebbene in ritardo rispetto agli altri paesi europei, anche in Italia hanno fatto la loro comparsa i veicoli elettrici e negli ultimi anni hanno registrato una crescita esponenziale negli acquisti.

Energeko Veicoli Elettrici

Quella della mobilità elettrica si presenta come unica soluzione possibile al fine di non rinunciare alla comodità di un proprio veicolo, contribuendo al contempo alla salvaguardia dell’ambiente.

Scegliere di acquistare un veicolo elettrico significa acquistare un prodotto sempre più conveniente, pratico, ecologico e persino economico. La tecnologia legata alla mobilità elettrica, infatti, da un lato aiuta l’ambiente, in quanto non prevede emissione di gas tossici, dall’altro lato consente un notevole risparmio nel tempo.

Quando si parla di veicoli elettrici, non si intende soltanto il settore delle automobili: è possibile acquistare, infatti, anche moto elettriche, scooter elettrici, bici elettriche, monopattini, skateboard, hoverboard ed altri tipi di veicoli.

Quando si sceglie di acquistare un modello elettrico, è bene rivolgersi a rivenditori esperti nel settore, che sappiano fornire ogni tipo di informazione utile. A Roma, per esempio, è stato nei giorni scorsi inaugurato il nuovo show room di veicoli e auto elettriche di Energeko Veicoli Elettrici azienda che si occupa da oltre 20 anni di noleggio e vendita di veicoli elettrici.

Perché scegliere un’auto elettrica

I vantaggi legati alla scelta di un’auto elettrica, o di un qualunque altro veicolo elettrico, sono numerosi, tra questi vogliamo ricordare:

  • Risparmio
  • Efficienza
  • Rispetto per l’ambiente

Risparmio

Un’auto elettrica presenta indubbiamente notevoli risparmi. Se è vero che l’investimento iniziale è più importante rispetto ad un veicolo a combustione, è altresì vero che il ritorno economico è evidente sin da subito, infatti la spesa per il rifornimento viene abbattuta drasticamente. A titolo di esempio, il costo per percorrere 100 km ammonta, in genere, a solo 1 euro.

I risparmi di una vettura elettrica sono anche legati alla manutenzione. La meccanica di un veicolo elettrico, più semplice e snella, riduce gli attriti e quindi anche l’usura, abbassando nettamente i costi di manutenzione.

La auto elettriche non necessitano di permessi ZTL e dunque un ulteriore risparmio per chi deve pagare annualmente questa tassa. I veicoli elettrici non pagano il parcheggio nelle strisce blu.

Sono esonerati dal bollo per i primi 5 anni. E godono di sconti fino al 50% sui costi dell’assicurazione.

Energeko Veicoli Elettrici

Efficienza

Per quanto riguarda l’efficienza vogliamo sottolineare che un veicolo elettrico consente una maggiore efficienza energetica rispetto ai veicoli a combustione. Ad esempio un motore a benzina ha mediamente un’efficienza energetica intorno al 25%. Un motore diesel ha un’efficienza che si aggira intorno al 40%. Il motore elettrico invece arriva fino all’80%, grazie appunto alla riduzione degli attriti interni.

I veicoli elettrici ovviamente non hanno il cambio manuale ed hanno una coppia massima che permette una partenza scattante ai semafori.

Rispetto per l’ambiente

Le auto elettriche sono delle vere amiche dell’ambiente. Inquinamento ambientale e inquinamento acustico pari allo zero

Non emettono CO2 e inoltre il motore elettrico è estremamente silenzioso.

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA