Auto elettriche Audi, la spinta dal basso…

Auto elettriche Audi, sono i lavoratori a chiederne l’avvio della produzione.

Auto elettriche Audi. 43mila operai Audi chiedono alla direzione dell’azienda di avviare la produzione di auto elettriche!

Audi impiega oltre 80mila persone in tutto il mondo e rappresenta una fonte di profitto critica per il gruppo Volkswagen. Audi offre ad oggi qualche modello ibrido plug-in, quale l’Audi A3 Sportback e-tron, ma non produce nessuna vettura totalmente elettrica.

Auto elettriche Audi, ecco un SUV 100% elettrico

Il primo modello 100% elettrico, che dovrebbe vedere la luce nel 2018, è un SUV chiamato e-tron Quattro. Quest’auto dovrebbe poter contare su 3 motori elettrici, una batteria da 95 kWh ed un’autonomia con una singola ricarica di oltre 500 chilometri (sulla base dell'”ottimistico” ciclo di omologazione europeo NEDC).

auto elettriche Audi: e-tron Quattro

Audi e-tron Quattro

NON PERDETE:
“Ecco l’auto elettrica Audi che farà concorrenza a Tesla”

Il SUV elettrico e-tron Quattro verrà prodotto presso lo stabilimento di Bruxelles, in Belgio, la qual cosa ha creato non poco allarmismo tra i 43mila lavoratori impiegati nello stabilimento di assemblaggio principale di Ingolstadt. I lavoratori temono che la “rivoluzione elettrica” possa passare da quelle parti, lasciandoli senza più nulla da produrre.

Audi ha annunciato che produrrà soltanto 3 modelli completamente elettrici entro il 2020; mentre Mercedes Benz sta investendo 10 miliardi di dollari per riuscire a presentare nei suoi show-room ben 10 modelli elettrici entro il 2022.

La forza lavoro di Ingolstadt vuole l’azienda cambi passo. Raramente in passato gli operai hanno cercato di avere un coinvolgimento così diretto nelle scelte politiche e strategiche di un’azienda.

La nostra fabbrica principale deve investire di più nel futuro!

ha sottolineato il rappresentante dei lavoratori, Peter Mosch, in occasione di una recente assemblea con i suoi colleghi. Erano presenti in 7mila, presso l’impianto di Ingolstadt, per ascoltare le sue osservazioni.

Mosch è anche membro del Consiglio dei Supervisori di Volkswagen. Mosch ha chiesto al management dell’azienda di fornire chiarimenti su come il passaggio alle auto elettriche e ai servizi digitali influenzerà le prospettive occupazionali delle sue persone.

Auto elettriche Audi, le affermazioni del CEO

Rupert Stadler, CEO di Audi, ha già fatto sapere che la produzione di auto elettriche verrà avviata nel 2020 presso lo stabilimento di Neckarsulm, in Germania. Questo impianto è quello in cui vengono attualmente prodotti i modelli A6, A7 e A8, e che impiega circa 16mila lavoratori.

L'”equipaggio” di Ingolstadt vuole avere garanzie di non essere abbandonato, così come avvenne ai responsabili dei carri Conestoga agli albori dell’era automobilistica.

Auto elettriche Audi - Carro Conestoga

Carro Conestoga

La forza lavoro di Audi sembra essere più in sintonia con ciò che sta accadendo nel mercato automobilistico di quanto non lo sia il management.

L’azienda si è dimostrata originariamente sprezzante nei confronti della sfida lanciata da Tesla, ma ora sembra aver riconosciuto l’errore e sta cercando di recuperare il terreno perduto.

[Articolo tratto da CleanTechnica]

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA