Auto elettriche 2019

Auto elettriche 2019: le novità a zero emissioni attese per il prossimo anno.

Auto elettriche 2019 – Sono trascorsi un po’ di anni dall’uscita dei primi modelli 100% elettrici, ma ora le auto elettriche sono finalmente destinate a compiere il decisivo passo in avanti. Si prevede che il 2019 sarà l’anno in cui diventeranno un’opzione realistica per la maggior parte dei nuovi acquirenti di automobili.

Entro la fine del prossimo anno saranno in vendita oltre una ventina di nuovi modelli di auto elettriche, dalle piccole city-car, come la nuova Mini Electric, ai SUV, quali Mercedes EQC e Audi e-tron, che si uniranno a Jaguar I-Pace già in vendita.

I modelli più recenti offrono autonomie con singola ricarica sempre più ampie, prestazioni sempre più spinte, sistemi di assistenza alla guida sempre più sofisticati; ed anche i prezzi stanno pian piano scendendo, grazie alla progressiva diminuzione del costo degli accumulatori.

Le auto elettriche che andremo rapidamente ad elencare potrebbero arrivare al momento giusto anche perché diverse città cominciano ad imporre tasse sulle emissioni delle auto più inquinanti e i prezzi del carburante sono in ascesa.

» Auto elettriche 2019 – Le piccole

Mini EV

Prezzo (stimato): a partire da 29.000 euro

auto elettriche 2019 Mini EV

L’accelerazione istantanea assicurata da un motore elettrico dovrebbe significare che la Mini elettrica sarà ‘vispa’ quanto i modelli Cooper a benzina, ma la domanda è se sarà in grado di cambiare direzione bruscamente e conservare l’handling stile go-kart caratteristico della vettura standard. Si prevede che l’autonomia dell’auto sarà dell’ordine dei 300 km. Il design finale non è stato ancora svelato. L’immagine sopra mostra la concept car elettrica della Mini dal 2017, che dovrebbe comunque influenzare pesantemente il modello di serie.

Honda Urban EV

Prezzo (stimato): a partire da 23.000 euro

auto elettriche 2019 Honda Urban EV

Il consenso tra gli osservatori sembra suggerire che Honda abbia proprio fatto centro con il design della sua concept car Urban EV, mostrata sopra. I cerchi a mo’ di centrifuga asciuga-insalata, la forma squadrata e la griglia che funge anche da schermo per i messaggi combinano design retrò e tecnologia moderna. La macchina di produzione non sarà identica a questo concept, ma gli appassionati sperano che Honda si spinga il più possibile oltre. Se così dovesse essere, potrebbe essere un successo tra gli acquirenti di city-car, che troveranno l’atteso raggio d’azione di 250 km più che sufficiente.

» Auto elettriche 2019 – I SUV

Mercedes EQC

Prezzo (stimato): a partire da 75.000 euro

auto elettriche 2019 Mercedes EQC

Il nuovo SUV elettrico di Mercedes sembra che possa offrire i vantaggi della guida elettrica senza grandi compromessi. Si preannuncia spazioso all’interno, accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,1 secondi ed ha un’autonomia dichiarata con una sola carica di 450 km. Anche se il design poco convincente è simile a quello della Mercedes GLC a benzina e diesel, l’EQC è un’auto completamente diversa, progettata fin dall’inizio per utilizzare solo energia elettrica, il che significa che le batterie sono posizionate in basso, sul pianale dell’auto, per aumentare lo spazio ed aumentare la stabilità della vettura.

Audi e-tron

Prezzo (stimato): a partire da 75.000 euro

auto elettriche 2019 Audi e-tron

Svelato pochi giorni dopo il Mercedes EQC di cui sopra, il SUV e-tron di Audi offrirà una formula simile, con un’autonomia di circa 400 km e prestazioni brillanti. Simile nelle dimensioni all’attuale Audi Q5, viene anche pubblicizzata come prima auto ad esordire senza specchietti retrovisori laterali, approfittando di un cambiamento nella legislazione che permette di sostituirli con telecamere.

Kia e-Niro

Prezzo (stimato): a partire da 35.000 euro

auto elettriche 2019 Kia E-Niro

Pronto a debuttare sul mercato con un range nel mondo reale di più di 320 km, tra spese di gestione contenute, prezzo ragionevole e garanzia di 7 anni, l’e-Niro di Kia – nonostante non sia così appariscente come la maggior parte degli altri nuovi SUV elettrici – potrebbe essere alla fine quello che ha le maggiori probabilità di essere acquistato. Utilizza lo stesso sistema elettrico che la società “sorella” di Kia, Hyundai, ha montato sulla sua Kona Electric, contribuendo a mantenere basso il prezzo e offrendo un’autonomia sufficiente per qualsiasi famiglia. Questo è combinato con il pratico layout del Niro (già in vendita come ibrido convenzionale e ibrido plug-in), che offre abbastanza spazio per 4 adulti e uno spazio ragionevole per il bagagliaio (451 litri).

» Auto elettriche 2019 – La familiare

Tesla Model 3

Prezzo (stimato): a partire da 50.000 euro

auto elettriche 2019 Tesla Model 3

A un certo punto si sperava che i primi esemplari della Tesla Model 3 sarebbero arrivati in Italia entro la fine del 2017, ad un prezzo di circa 40 – 45.000 euro. Ci è voluto un po’ più tempo, e da allora il prezzo base è salito, ma ci si aspetta ancora una forte domanda per la Tesla più “conveniente”. Proprio come le Tesla più grandi, la Model 3 sostituisce il cruscotto con un grande touch-screen ed è compatibile con i Superchargers della compagnia, che possono aggiungere circa 300 km di autonomia in mezz’ora. Con spazio per trasportare 5 adulti e spazio per le valigie nel bagagliaio e sotto il cofano, è sicuramente un “pacchetto completo”.

» Auto elettriche 2019 – La sportiva

Porsche Taycan

Prezzo (stimato): a partire da 75.000 euro

auto elettriche 2019 Porsche Taycan

Precedentemente chiamata Mission E, la Taycan elettrica della Porsche sarà in vendita l’anno prossimo, con motori elettrici basati su quelli utilizzati nella 919 da corsa vincitrice di Le Mans. Si tratta di un rivale della Tesla Model S, che offre prestazioni simili, con un’accelerazione 0-100 km/h che richiede meno di 3,5 secondi (almeno sulla versione con le specifiche top di gamma). I proprietari potranno ricaricare utilizzando stazioni di ricarica super-veloci, che si sostiene possano rifornire l’auto di ben 400 km di autonomia il soli 15 minuti. Quando e dove saranno collocate queste stazioni di ricarica non è ancora noto.

[Articolo ispirato da Buyacar.co.uk]

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA