Audi e-tron, l’EV con il consumo più elevato

Audi e-tron: solo 328 chilometri d’autonomia EPA.

Stavamo aspettando la prima serie di produzione di Audi e-tron da diverso tempo e speravamo che la Casa tedesca riuscisse ad offrire un veicolo con autonomia e prestazioni paragonabili a quelli di Tesla Model X ma, dopo il recente annuncio sui risultati dei test dell’EPA (l’agenzia americana per la protezione dell’ambiente), siamo rimasti un po’ delusi…

Audi e-tron

Il consumo energetico su ciclo combinato di Audi e-tron è di 74 MPGe, ben 455 Wh/mi = 28,3 kWh/100km. Si tratta del peggior risultato tra gli EV presenti sul mercato, anche dietro a Jaguar I-PACE. Ciò inciderà negativamente sulle vendite? Noi crediamo di sì.

Controlliamo la tabella dei consumi energetici…

Consumi EPA delle auto 100% elettriche

  • I risultati sono stati convertiti da MPGe (miglia per gallone equivalente, assumendo che 1 gallone di benzina = 33,7 kWh) a Wh per miglia di range EPA (combinato, città e autostrada);
  • Il consumo di energia include anche le perdite legate al caricatore di bordo.
Audi e-tron

Veicoli elettrici: autonomie e prezzi

Passiamo ora all’autonomia con singola ricarica. L’EPA ha valutato l’Audi e-tron a 204 miglia / 328 km, che è il risultato più basso tra i BEV premium. Sicuramente non è qualcosa di cui andare orgogliosi. Ci aspettavamo almeno 250 miglia / 400 km.

Un motivo alla base di questo range così basso è che solo l’88% (83,6 kWh) della capacità complessiva della batteria (95 kWh) è in realtà disponibile per l’uso. Combinato con un elevato consumo energetico, si ottiene che l’autonomia è molto più bassa del previsto.

Secondo il (più generoso) sistema europeo WLTP, l’autonomia è di 417 km (259 miglia).

Un aspetto positivo è che l’Audi può essere ricaricata velocemente a 150 kW in DC, ma è piuttosto una consolazione che non una vittoria…

Audi e-tron

Specifiche di Audi e-tron

Audi e-tron, prestazioni

I due motori elettrici erogano fino a 408 CV di potenza e 660 Nm di coppia. Per accelerare da 0 a 100 km/h sono necessari meno di 6 secondi, e si raggiunge una velocità massima di 200 km/h.

Audi e-tron, ricarica

Il sistema di ricarica compact è la soluzione portatile che Audi ha progettato per consentire ai propri clienti di dare nuova energia al SUV direttamente nel garage della propria abitazione. Il sistema si collega ad una presa standard domestica da 230 Volt o presa trifase da 400 Volt e Audi e-tron si ricarica completamente in meno di nove ore. Il sistema “connect” opzionale raddoppia la potenza di carica fino a 22 kW. Qualora l’abitazione disponga di un impianto fotovoltaico, il SUV può attingere in modo preferenziale alla corrente prodotta, adattando il proprio fabbisogno alle fasi di irraggiamento solare grazie alle funzionalità avanzate di Audi charging system connect, opzionale. Infine, la ricarica a domicilio può essere gestita tramite l’app myAudi, grazie al quale il proprietario può effettuare molteplici operazioni da remoto, come la carica o la climatizzazione del mezzo.

Audi e-tron

La batteria ad alta tensione di Audi e-tron assicura un’autonomia superiore a 400 chilometri. Qualora invece si dovesse affrontare un viaggio particolarmente lungo, il sistema di gestione termica della batteria agli ioni di litio permette alla vettura di ricaricarsi in meno di mezz’ora, con una potenza fino a 150 kW. Oltre alla ricarica rapida a corrente continua, il SUV elettrico può essere ricaricato a corrente alternata su colonnine AC, con potenza standard fino a 11 kW o, nel corso del 2019, optando per un secondo caricatore a 22 kW.

[Articolo tratto da InsideEVs]

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA