Aprile 2015: le auto elettriche più vendute in Italia

Renault Zoe vs Nissan Leaf

 

Come pubblicato in data 04 maggio 2015 sul rapporto mensile dell’UNRAE, l’Unione Nazionale dei Rappresentanti Autoveicoli Esteri (ovvero l’Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan), la Renault ZOE si è aggiudicata il primo posto nella classifica delle immatricolazioni delle auto elettriche relative al mese di Aprile 2015.

Come si evince dal documento denominato “IMMATRICOLAZIONI IN ITALIA DI AUTOVETTURE E FUORISTRADA – TOP TEN PER ALIMENTAZIONE – Aprile 2015” (Classifica dei primi 10 modelli di autovetture e fuoristrada immatricolati in Italia nel mese di Aprile e nei primi 4 mesi del 2015, con il dettaglio per alimentazione: benzina, diesel, gpl, metano, ibride ed elettriche), la Renault ZOE ha fatto registrare 34 unità vendute in Italia.
Al secondo posto del podio troviamo la Nissan LEAF con 26 unità, e al terzo posto la BMW I3 con 15 unità.

Di poco staccata, c’è la Smart ForTwo con 10 immatricolazioni. Per finire la Tesla Model S con 3 unità, la Volkswagen e-Golf con 2, e la Volkswagen e-Up! con un solo esemplare venduto.

Di seguito si riporta la tabella completa delle Top 10 auto elettriche più vendute – Aprile 2015.

 

Vendita Auto Elettriche Aprile 2015

 

Da questi dati si deduce che il numero di auto elettriche vendute nel mese di Aprile 2015 (91) si è quasi raddoppiato rispetto allo stesso mese dell’anno passato (49).

Se poi si analizzano i dati del primo quadrimestre dell’anno, vediamo che le Top 3 auto elettriche sono:

  1. Nissan Leaf: 209 unità;
  2. Renault Zoe: 169 unità;
  3. CITROËN C-ZERO: 116 unità.

Questi dati ci confortano sull’aver scelto proprio Leaf & Zoe come binomio di EV sui quali puntare per la formazione dei nostri gruppi di acquisto.

» Questa è la nostra PROMOZIONE valida per il mese di maggio 2015.

Il numero totale delle vetture elettriche immatricolate nel primo quadrimestre del 2015 è pari a 676, mentre lo scorso anno (2014) è stato 285. Quindi anche considerando il periodo gennaio-aprile, il numero di auto elettriche si è più che raddoppiato rispetto all’anno passato.

Resta tuttavia molto esigua la “fetta” di auto elettriche immatricolate in Italia rispetto al totale del mercato: soltanto lo 0,1%.

Tuttavia noi restiamo ottimisti e prevediamo un futuro radioso per la mobilità sostenibile nel nostro Paese.

 

Alla prossima!

Il Team GAA

 

 

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA