Alimentare il futuro, secondo Ford…

michigan university

Ford rinsalda la collaborazione con l’Università del Michigan per sviluppare la prossima generazione di vetture ibride, ibride plug-in e 100% elettriche.

Il Phoenix Memorial Laboratory è stato costruito più di 60 anni fa con l’aiuto della Ford, che prevedeva di esplorare proprio lì le possibili applicazioni dell’energia nucleare.

Oggi, la Ford sta ancora investendo in questo laboratorio per progettare e testare alternative ai combustibili di origine fossile, concentrandosi questa volta su nuovi accumulatori per alimentare auto più efficienti ed accessibili, auto sia ibride plug-in che completamente elettriche.

 

michigan university logo

 

“Si tratta di una partnership di tipo win-win“, afferma Mark Barteau, direttore del Dipartimento di Energia dell’Università del Michigan. “Essa ci permette di accelerare lo sviluppo di prodotti migliori, e per di più i nostri studenti hanno l’opportunità di acquisire esperienza pratica lavorando al fianco degli ingegneri Ford e di altri membri chiave della filiera della batteria.”

Ford sta investendo oltre due milioni di dollari in questo laboratorio, la cui attività si baserà sulla tecnologia che attualmente equipaggia la Focus elettrica, il primo veicolo Ford per passeggeri 100% elettrico.

 

ford focus elettrica bianca

 

Il senior manager Ford Ted Miller, responsabile del Programma di Ricerca sui Sistemi di Stoccaggio di Energia, si augura che l’ambiente universitario “neutro” riesca a promuovere un ambiente aperto, che anche i fornitori e le altre aziende possano utilizzare a loro spese.

“Questo laboratorio non è stato concepito soltanto per il lavoro della Ford”, afferma. “Si tratta di una struttura destinata ad utilizzare la ricerca per promuovere progressi nel mondo reale”.

Si tratta di un compito molto importante.

 

IN BREVE:

  • I veicoli Ford PLUG IN AND GO hanno una batteria agli ioni di litio allo stato dell’arte che può essere ricaricata utilizzando una presa da 120 o 240 volt.
  • la Focus elettrica POWER OF ZERO, l’attuale auto Ford 100% elettrica, non necessita di benzina o gasolio e non ha bisogno di cambi dell’olio.
  • FOCUS ELECTRIC: uno dei molti vantaggi di questo veicolo totalmente elettrico è rappresentato dal fatto di essere ad emissioni zero.

 

Ford Fusion Hero

 

Fonte:

MyFordMag.com – Ford Motor Company

 

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA