Pecco Bagnaia sta vivendo una delle peggiori stagioni della propria carriera, se non quella più difficile in assoluto. Dal club di Valentino Rossi arriva un’altra mazzata, che riguarda il possibile sfidante futuro di Marc Marquez.
La MotoGP vola verso le ultime tre tappe della stagione, a cominciare dal Gran Premio della Malesia in programma per questo fine settimana. Come da programma, Marc Marquez non sarà della partita, e la Ducati dovrà affidarsi nuovamente a Pecco Bagnaia ed a Michele Pirro guardando al suo team ufficiale. A giudicare dalle ultime prestazioni del tre volte campione del mondo, anche una chiusura in top ten viene vista come un’utopia, a meno che sulla pista di Sepang non riesce a replicare il miracoloso feeling di Motegi.

Bagnaia è caduto nelle gare di Mandalika e Phillip Island, ma quando stava comunque viaggiando nelle posizioni di rincalzo. In buona sostanza, senza Marquez, la Ducati non è più quella forza dominante alla quale eravamo abituati in passato, ed il nativo di Cervera è ormai indispensabile nella lotta al vertice. Nel frattempo, il clan di Valentino Rossi elogia un possibile sfidante di Marc, che ovviamente non è Pecco, il quale subisce così un altro duro colpo.
Bagnaia, per Uccio è Acosta l’uomo che può sfidare Marquez
In un’intervista che è stata riportata dal sito web “MotoSan“, Alessio Uccio Salucci, team manager del team Ducati VR46, ha così parlato di Pedro Acosta, che è da tempo nel mirino della squadra di Valentino Rossi: “Pedro è molto forte ed anche molto giovane, deve ancora dimostrare tanto, ma è evidente come abbia qualcosa in più rispetto agli altri. Lui è sfacciato, ma è una sfacciataggine che serve. Ad esempio, non ha nessuna paura di avere Marc Marquez nelle sue vicinanze, il che non significa essere maleducati. Ha rispetto per gli avversari, ma se deve fare un’entrata, non si fa problemi a farla“.

A parere di Uccio, anche Fermin Aldeguer ha talento da vendere: “Acosta va fortissimo, ma come lui anche Fermin Aldeguer. Se rimangono concentrati e non si perdono con il passare del tempo, si tratta di due piloti che lasceranno poco agli avversari, già tra qualche anno“. Anche della parole di Uccio, che non ha direttamente fatto il nome di Pecco Bagnaia in tale intervista, pare che la magia che circondava il tre volte campione del mondo sia già svanita. In tal senso, il 2026 sarà già un’ultima spiaggia.





