Via+libera+dal+Consiglio+di+Stato%2C+non+si+pu%C3%B2+pi%C3%B9+parcheggiare+cos%C3%AC%3A+se+insisti+sono+800+euro+di+multa%2C+vigili+gi%C3%A0+avvisati
gruppoacquistoautoit
/news/895-via-libera-dal-consiglio-di-stato-non-si-puo-piu-parcheggiare-cosi-se-insisti-sono-800-euro-di-multa-vigili-gia-avvisati/amp/

Via libera dal Consiglio di Stato, non si può più parcheggiare così: se insisti sono 800 euro di multa, vigili già avvisati

I parcheggi stanno diventando sempre più difficili da reperire, con questi casi che portano a ben 800 euro di multa.

La mobilità sta subendo una serie di importanti variazioni, con la necessità di ridurre la mobilità privata che ha portato a diversi incentivi da parte di Comuni e istituzioni. Non si parla però solo di mezzi pubblici, ma si sta cercando di far virare la mobilità verso l’utilizzo di mezzi sostenibili, come per esempio le bici o i monopattini.

Via libera dal Consiglio di Stato, non si può più parcheggiare così: se insisti sono 800 euro di multa, vigili già avvisati (gruppoacquistoauto.it)

Una scelta che indubbiamente merita di essere portata avanti, ma allo stesso tempo diventa importante cercare anche di regolare il loro utilizzo. Sono troppi infatti coloro che si sentono ancora legittimati a non rispettare le Leggi anche più basilari, come il parcheggio del loro mezzo nei posti consentiti.

Molti infatti credono che, essendo dei mezzi di piccola dimensione, diventa di fatto impossibile che possano dare in qualche modo fastidio agli altri utenti. Questo però è un gravissimo errore, tanto è vero che si è arrivati anche a dare vita a delle sentenze molto pesanti, con picchi anche di 800 euro.

Maxi stangata per bici e moto: attenzione a parcheggiare in posti sbagliati

Il 17 settembre 2025 è diventata una data in qualche modo storica per quanto riguarda la mobilità cittadina, con il Consiglio di Stato che ha dato ragione totale ai Comuni che hanno deciso di multare coloro che hanno parcheggiato bici o moto in zone non idonee. Questi significa anche aver legato la propria due ruote a un palo, il che non è certamente un punto adibito ai parcheggi.

Maxi stangata per bici e moto: attenzione a parcheggiare in posti sbagliati (gruppoacquistoauto.it)

La motivazione che ha portato a questa sentenza dipende dal fatto che si è parlato di una mancanza di decoro urbano. Questo infatti comporta lo scattare di una serie di sanzioni davvero molto pesanti, tanto è vero che si arriva anche a dei picchi di ben 800 euro, una cifra che forse per qualcuno è ritenta eccessiva per il reato commesso.

La sentenza ufficiale deriva dopo. che si era presentato ricorso dalla Fiat di Cagliari contro quello che è l’Articolo 19 del Regolamento di polizia e sicurezza urbana. La multa basilare comunque in questo caso varia da un minimo di 75 fino a un massimo di 500 euro, ma in certi casi si arriva proprio a quegli 800 euro che sono davvero un duro colpo.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

La Volkswagen Golf più potente di sempre è finalmente realtà: occhio a questi dettagli che la rendono unica

Quella che vi mostreremo oggi è la Volkswagen Golf GTI più potente della storia, un…

3 settimane ago

Stellantis, che guaio: nuovo richiamo per i modelli, c’entra il motore

Il Gruppo Stellantis è stato costretto a richiamare immediatamente questi modelli per un problema che…

3 settimane ago

Per Stellantis è un vero dramma, scatta il mai richiamo: problema enorme

Il Gruppo Stellantis richiama oltre 112.000 veicoli negli Stati Uniti. Scopriamo quale è il problema…

3 settimane ago

Un pezzo di FIAT “venduto” all’India: torna a risplendere un gioiello dell’ingegneria italiana

Quello di cui vi parleremo oggi è un pezzo di storia dell'automotive italiano, uno dei…

3 settimane ago

Incentivi auto, nuovo caos: domande a rischio irregolarità, ecco cosa sta succedendo

Gli incentivi danno sicuramente un grande aiuto per l'acquisto delle auto, ma non manca la…

3 settimane ago

Dimenticatevi elettrico o benzina: il carburante del futuro e un motore portentoso, dalla Corea il SUV dall’autonomia infinita

I SUV rappresentano un trend che non si arresta mai. Le auto a ruote alte…

3 settimane ago