80eDays per EV: il giro del mondo con le auto elettriche

80eDays per EV: gara di auto elettriche su percorso di 25.000 Km, attraverso 20 paesi, per 80 giorni

80eDays per EV è una competizione che compie il giro del mondo in 80 giorni esclusivamente con veicoli elettrici.

80eDays

80eDays per EV partirà da Barcellona il 16 giugno 2016 e vuole mettere in mostra il futuro delle auto elettriche. La data prevista di arrivo è il 4 settembre 2016 sempre a Barcellona. Si tratta del secondo evento dopo quello del 2012. L’obiettivo è far vedere al mondo intero che le auto elettriche possono essere un mezzo di trasporto sostenibile, che si possono utilizzare in qualsiasi paese, su qualunque tipologia di terreno e in diverse condizioni climatiche.

80eDays vuole dimostrare che le lunghe distanze possono essere percorribili anche con una macchina elettrica in tempi ragionevoli, godendo di un livello di comfort pari o migliore di altri tipi di vetture.

L’obiettivo della manifestazione è quello di coinvolgere un gran numero di persone provenienti da tutto il mondo alla guida della propria auto elettrica e attraversare importanti città in 80 giorni o meno. Per contribuire a compensare i gas serra prodotti durante la manifestazione, i partecipanti potranno piantare alberi lungo il percorso. Partecipare all’80eDays significa riconoscere l’importanza fondamentale di proteggere l’ambiente e di fornire un futuro green alle prossime generazioni.

Possono concorrere tutti i conducenti di auto elettriche organizzati in team, provenienti da qualunque parte del pianeta.

La gara si svolge in gran parte lungo il percorso collaudato da Rafael de Mestre che è stato il primo uomo al mondo a svolgere il giro in solitaria con la sua auto elettrica.

80eDays

Ogni team può scegliere degli itinerari diversi, ma deve passare per i punti di controllo definiti nella gara. I paesi che faranno da checkpoint sono: Spagna, Portogallo, Stati Uniti, Cina, Kazakistan, Russia, Georgia, Turchia, Bielorussia, Ucraina, Bulgaria, Moldavia, Romania, Ungheria, Austria, Germania, Svizzera, Liechtenstein, Italia, Monaco, Francia e Andorra.

La tappa italiana prevede l’arrivo a Venezia il 31 agosto in occasione del Festival del cinema.

80edays Team ITALIA

Puoi vedere anche un nostro articolo relativo a un’altra gara simile che si svolgerà nel 2017: Una corsa globale a emissioni ZERO

Per tutti i dettagli si può consultare il sito 80eDays.

Alla prossima,

Team GAA

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA