Svolta incredibile al distributore, qui costa pochissimo: fanno tutti il pieno. Costa appena 1,44 euro al litro.
Il prezzo della benzina continua a far discutere nel nostro paese. Il prezzo del carburante, come noto, è particolarmente sensibile agli eventi e soggetto a frequenti e rapidi cambiamenti. Negli ultimi anni, caratterizzati da frequenti tensioni, conflitti, e da una situazione politica ed economica complessa, si sono spesso raggiunte vette allarmanti che sono state viste con grande preoccupazione dagli automobilisti, che vedono i propri bilanci mensili appesantiti sempre di più sul fronte del pieno.

In Italia, la situazione è ancora più complessa per via del discorso legato alle accise. Spesso in questi mesi è stato chiesto al governo di tagliare le tasse a diesel e benzina, come era avvenuto con precedenti legislazioni, ma la richiesta non ha trovato il consenso del governo Meloni, che anzi punta nell’arco dei prossimi anni ad allineare l’accisa del diesel (che al momento è inferiore) a quella della benzina, sulla scia delle direttive dell’UE che le considerano entrambe ugualmente inquinanti. Nonostante negli ultimi tempi la situazione si sia stabilizzata, la questione è comunque complessa. Per questo gli automobilisti cercano, per quanto possibile, di trovare altri modi di risparmiare.
Il primo consiglio, ovviamente, è quello di pensare bene a dove effettuare il proprio pieno, in alcune attività si può risparmiare molto rispetto al prezzo medio. Per questo è sempre meglio tenere d’occhio i distributori della zona. Per pochi fortunati automobilisti, poi, c’è anche la possibilità di essere “creativi” nella scelta del distributore, e andare in posti dove la benzina costa davvero pochissimo.
Benzina, prezzi bassissimi per questi distributori
Per alcuni automobilisti, quelli non troppo distanti dal confine, o che devono attraversarlo per altri motivi, una buona soluzione può essere approfittare dell’occasione e fare rifornimento nei distributori di paesi dove il costo della benzina è nettamente inferiore a quello dei distrobutori italiani. Uno dei paesi dove sicuramente fare il pieno può essere davvero conveniente è la Slovenia, dove i prezzi sono nettamente più bassi rispetto a quelli italiani.

Si può trovare la benzina a 1,46 euro al litro, e in alcuni distributori e zone del paese addirittura ad un prezzo inferiore. Praticamente regalata, considerando che in Italia tenendo conto dei prezzi del self service secondo le ultime rivelazioni si arriva intorno all’1,7.