Dove portano le uscite di emergenza in galleria? Finalmente è stato svelato il mistero: tieni sempre bene a mente tutto.
Moltissimi automobilisti ogni giorni frequentano le trafficate autostrade del nostro paese. Presi dalla fretta, dalla frenesia di arrivate alla nostra meta, e soprattutto dal traffico, però, spesso possono sfuggire dei dettagli che passano inosservati o vengono notati solo di sfuggita, è indispensabile però conoscere perfettamente il loro funzionamento in modo da non farsi cogliere impreparati in caso di bisogno.
Quante volte, per esempio, entrando in una galleria in autostrada avete notato le uscite di emergenza segnalate in verde e poste ai lati? Ci siete passati di lato moltissime volte probabilmente, sicuramente prendendo coscienza di doverle utilizzare in caso, appunto, di necessità o di emergenza, e quindi si spera di non averne bai bisogno. Quanti, però, si sono chiesti cosa ci sia effettivamente dietro quella porta e dove effettivamente arrivino queste uscite di emergenza?
A risolvere questo dilemma ha pensato Geopop, amatissimo canale di divulgazione, che sul proprio sito e account Youtube ha mostrato in un video ai suoi spettatori cosa effettivamente si trova dietro l’uscita di emergenza.
Intanto, è bene specificare l’esistenza di due diverse tipologie di uscita di emergenza: una, nel caso siano presenti due gallerie per due diversi tipi di marcia, collega le due gallerie. In caso di problemi, ci si può rifugiare in questo corridoio dove sono presenti sistemi di pressurizzazione e ventilazione che mettono al riparo da eventuali sostanze notive.
In caso di “canna singola”, invece, le uscite di emergenza portano ad un passaggio pedonale che si trova sotto la carreggiata. Anche in questo caso, tutto il sistema di sicurezza è ideato per far si che i fumi nocivi di un eventuale incendio non raggiungano questi corridoi di sicurezza, che percorrono tutta la galleria, e fa si che vi si possa sostare senza alcun pericolo.
Tutte le gallerie del nostro paese sono dotati di rigidi sistemi di controllo, dalle telecamere a una vera e propria sala di controllo che avvia immediatamente le operazioni di soccorso in caso di problema. Un aspetto sottolineato da Geopop, che spesso non viene preso in considerazione, è come comportarsi in caso di incendio in galleria: bisogna lasciare la propria auto con le chiavi attaccate, in modo da consentire ai soccorsi di spostarla.
Novità clamorose nel mondo delle auto, con le normative sulle Euro7 che sono rivoluzionarie. Da…
Mini Cooper, adesso la stanno vendendo a condizioni super vantaggiose. E' una vera occasione per…
La Ferrari è il sogno degli appassionati e la Testarossa per molti è un mito…
Alfa Romeo fa sognare i clienti, con il nuovo SUV che ha un prezzo davvero…
Il piano che avrebbe dovuto rendere il team VR46 la nuova Pramac è fallito con…
La Lambretta torna di gran carriera e vuole conquistare subito l'attenzione dei fan. Il modello…