Addio alla FIAT Panda, si chiude un’era: la casa italiana ufficializza la decisione, ecco che cosa sta succedendo.
La FIAT Panda è senza timore di esagerazioni uno dei più grandi successi della storia dell’automotive italiano. Dagli anni ’80 la storica utilitaria di casa FIAT è nel listino della casa torinese e continua a macinare numeri su numeri, nonostante i tanti cambiamenti della società e del mercato (oltre che dello stesso modello, che oggi ha una estetica ben diversa da quella iconica prima versione). Ad oltre 40 anni dal suo ingresso sul mercato, la Panda continua a dominare le classifiche di vendita del paese e anche per questo 2025 ha staccato le contendenti.

Non sorprende, dunque, che FIAT continui a puntare moltissimo su questo modello. Tanto che quest’anno l’azienda ha deicso di “raddoppiare” la sua bestseller, affiancando alla iconica utilitaria la versione SUV Grande Panda, che a pochi mesi dall’arrivo in concessionario sta ottenendo buoni risultati sul mercato. Un po’ a sorpresa, però, FIAT ha deciso di annunciare il cambio ufficiale del nome “Panda“: la versione utilitaria del modello non so chiamerà più così.
Fiat Panda cambia nome
L’azienda ha ufficializzato: la FIAT Panda diventa ufficialmente FIAT Pandina, “rompendo”, per così dire, una tradizione che dura da oltre 40 anni. L’obbiettivo è differenziare l’utilitaria dalla Grande Panda e evitare confusione tra gli acquirenti (considerando anche che la gamma Panda nei prossimi anni dovrebbe arricchirsi di nuove aggiunte, come la Pandissima di cui si parla tanto e la Fastback, anche se i nomi ufficiali dei prossimi modelli basati sulla Grande Panda non sono ancora stati confermati).

Fiat ha dunque deciso di “abbandonare” ufficialmente il nome Panda, che da oggi sarà dedicato solo alla Grande Panda, e passare invece per la classica utilitaria alla denominazione “Pandina“, riprendendo il soprannome con cui gli italiani hanno affettuosamente ribattezzato questo modello che ha segnato e continua a segnare intere generazioni.
Il cambiamento è già stato notato sui canali ufficiali dell’azienda e nell’apposito configuratore, a testimonianza di come la decisione sia ufficiale. A non cambiare, invece, è l’essenza del modello: la Panda continua ad essere uno dei veicoli più economici e convenienti su piazza, un’auto essenziale pensata per essere accessibile a tutti. E FIAT, anche per le prossime generazioni del modello, intende portare avanti questa tradizione e tenere fede all’identità del veicolo.