Stoner o Marc Marquez, chi è il più forte? Ducati a sorpresa si schiera e spiega anche il perché

La Ducati ha visto transitare dentro al proprio team dei campioni di altissimo livello, e Casey Stoner e Marc Marquez sono sicuramente i più forti di sempre. Scopriamo cosa pensa Davide Tardozzi.

Anche il 2025 è stato un anno del tutto dominato dalla Ducati, che è tornata a conquistare il titolo mondiale piloti con il team ufficiale. Marc Marquez ha chiuso i conti a Motegi, cosa che fece anche Casey Stoner nel 2007, sempre sulla pista giapponese. Ora come all’epoca, la gara nipponica è stata vinta dal compagno di squadra del campione, Pecco Bagnaia nel 2025 e Loris Capirossi ormai 18 anni fa.

Casey Stoner e Marc Marquez chi è il più forte
Casey Stoner e Marc Marquez a confronto (ANSA) – Gruppoacquistoauto.it

Sembra ieri che la Ducati vinceva il suo primo titolo mondiale, ma invece è passata una vita, e la casa di Borgo Panigale domina incontrastata, in attesa che i nuovi regolamenti possano magari mescolare un minimo le carte. Marc si è infortunato in Indonesia e non correrà le tappe di Phillips Island e Sepang, nella speranza che possa recuperare al meglio e tornare in pista nelle ultime uscite stagionali. L’importante era evitare un brutto infortunio, e nonostante la violenza dell’incidente di Mandalika, il peggio pare essere scongiurato.

Ducati, Davide Tardozzi sul talento di Marquez e Stoner

Il team manager della Ducati, Davide Tardozzi, è stato intervistato da “Speedweek.com“, lodando il titolo vinto da Marc Marquez, ma facendo capire che il pensiero è già rivolto al prossimo anno: “Ho vinto con Pecco nel 2022 e nel 2023 e con Marc quest’anno. Se Marc ritornerà al meglio, potrà competere a questo livello per altri cinque, sei o sette anni. Resterà uno dei migliori piloti al mondo se resterà in forma e con l’atteggiamento e la fame di vittorie che ha oggi. Stiamo già pensando al prossimo titolo, anche se questo è molto importante e siamo riusciti a recuperare un campione che aveva avuto grandi sfortune. Ora dobbiamo guardare avanti“.

Casey Stoner parla Tardozzi
Casey Stoner in azione (ANSA) – Gruppoacquistoauto.it

Si parla molto di chi sia il pilota più forte che Tardozzi abbia visto in MotoGP, ed è chiaro che, di quelli transitati in Ducati, Marquez e Casey Stoner siano ai primissimi posti: “Uno dei piloti più forti che ho mai visto nella mia carriera è stato Anthony Gobert, aveva un talento puro, come Stoner. Ma il talento da solo non ti farà vincere i campionati, Casey è stato uno dei migliori di tutti i tempi in termini di talento naturale, ma questo non significa che sia il pilota più importante di tutti“.

Gestione cookie