Prezzo in picchiata ovunque per il Diesel, se passi da qui il risparmio è enorme: così basso non si vedeva da anni

Il prezzo del carburante in Italia fa meno paura, con il diesel che ora sembra essere in picchiata un po’ ovunque.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un radicale e continuo cambiamento nel costo del carburante, con la maggior parte degli italiani che spesso si sono lamentati di continui aumenti. Naturalmente questo è andato a limitare sensibilmente la mobilità privata, ma ora le cose stanno cambiando.

Diesel auto stazione prezzi
Prezzo in picchiata ovunque per il Diesel, se passi da qui il risparmio è enorme: così basso non si vedeva da anni (gruppoacquistoauto.it)

L’intento deve essere per forza quello di creare un punto d’incontro tra la mobilità pubblica e quella privata, con il gasolio che non devo essere demonizzato. Il suo ruolo nella società odierna è ancora di primaria importanza, soprattutto perché è il carburante ideale per chi deve percorrere tanti chilometri.

Ecco allora come mai il prezzo di vendita del gasolio, nel momento in cui si fa sempre più contenuto, diventa una splendida notizia per tanti italiani. Il 7 ottobre 2025 hanno aggiornato i prezzi medi nel Belpaese dei vari carburanti, con il diesel che è quello che regala le maggiori soddisfazioni.

Crolla il prezzo del diesel: che occasione in tutta Italia

Il costo del carburante in Italia si sta facendo sempre più economico, soprattutto nel momento in cui si porta avanti un confronto con il giugno del 2022, dove i prezzi erano davvero fuori controllo e nettamente al di sopra di 2 euro al litro. Ci sono delle differenze a livello regionale, con ogni distributore che deve evidenziare il valore medio all’interno della propria Regione, ma i costi ora sono relativamente buoni.

Diesel auto stazione prezzi
Crolla il prezzo del diesel: che occasione in tutta Italia (gruppoacquistoauto.it)

Il costo medio più basso lo si registra nelle Marche, con il Self che ha toccato quota 1,621 euro al litro, ma non è male nemmeno la Campania con 1,627 o il Veneto con 1,628. Solo una Regione mantiene ancora i prezzi al di sopra dell’1,7 euro al litro, e si tratta della Provincia Autonoma di Bolzano.

Il valore medio complessivo in Italia dunque si stanzia sull’1,656 euro al litro, il che rende l’Italia concorrenziale con molte nazioni europee, anche se siamo sempre in una fascia medio alta nell’Unione Europea. Interessante il caso di San Marino, con la piccola Repubblica che vede un prezzo medio del gasolio davvero molto contenuto, dato che si stanzia solo sull’1,499 euro. Per chi è al confine con la Svizzera, si consiglia il pieno in Italia, visto che qui il diesel è a 1,903 euro al litro.

Gestione cookie