La circolazione si è fatta sempre più complessa, ma ora questi mezzi avranno grossi problemi.
Le innovazioni per quanto riguarda la mobilità hanno colpito tutti i campi, compreso quello delle autostrade. Queste tratte ad alta percorrenza servono per poter collegare quanto più velocemente possibile le grandi città e sono state una grande introduzione.

Non sono di certo mancate le polemiche nel corso degli anni, considerando infatti come sempre più persone siano stanche dell’utilizzo di un metodo come quello del pedaggio. Un sistema che in tante nazioni d’Europa è ormai superato, con l’uso della Vignette, come in Svizzera o Austria, che sembra essere quello più apprezzato.
Intanto però ci sono sempre più persone che si trovano nelle condizioni di dover fare i conti con quelli che sono dei blocchi non facili da gestire. I mezzi pesanti hanno un ruolo centrale nella società, ma purtroppo a loro non è sempre concesso il fatto di muoversi liberamente nelle autostrade, con ottobre che sarà ancora un mese di blocchi.
Stop dei mezzi pesanti: ecco i giorni di ottobre da segnare
Si sa come da tanti anni in Italia si sia deciso di portare avanti un piano atto a ridurre quanto più possibile la circolazione di mezzi pesanti in certe giornate. Lo stabilisce infatti l’Articolo 6 del Codice della Strada, specificando come per questi veicoli non sia possibile circolare al di fuori dei centri abitati nelle giornate festive.

Naturalmente ci possono essere delle deroghe particolari, ma nella maggior parte dei casi è un blocco che deve essere rispettato. Questo va a toccare tutti quei mezzi pesanti che si presentano in strada con un peso che è di 7,5 tonnellate. Allo stesso tempo sono tenuti in considerazione in questo blocco anche coloro che sono dei veicoli eccezionali o adibiti al trasporto eccezionale e infine coloro che devono trainare materiale pericoloso.
Nel mese di ottobre però ci sono davvero diversi aiuti nei confronti dei lavoratori di mezzi pesanti, infatti è, assieme a settembre, febbraio e marzo, l’unico mese dove sono comprese solo le domeniche. Dunque lo stop alla circolazione dei mezzi pesanti in autostrada sarà legato solo a tutti i settimi giorni della settimana, con il primo stop che inizierà alle ore 7 e terminerà alle ore 22, orario nel quale sarà possibile riprendere con le operazioni lavorative.